venerdì 12 ottobre 2018

PASSI D'AUTORE - Recensione - TESORO DI SCOZIA di Valentina Piazza


Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo di Valentina Piazza, dal titolo Tesoro di Scozia.
Andiamo a scoprirlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli l'ha recensito per noi!







SINOSSI: Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato...









Adele parte dall'Italia, per risolvere l'enigma di un castello situato nella magica terra di Scozia, custode di antiche leggende e misteri.
La donna si aspetta di trovare un anziano proprietario del maniero, invece, si ritrova davanti all'affascinante Colin MacLeods. 
Dopo qualche battibecco, fra i due scatta la scintilla della passione.
Riuscira Adele a svelare il mistero, e cosa le riserva il destino?

L'ambientazione è nella bella Scozia e si divide tra presente e passato. Il contemporaneo è affiancato dallo storico datato 1270. Buona l'idea, anche se il contesto in costume non è approfondito del tutto. Ci troviamo di fronte allo scontro tra due casate da tempo nemiche, i MacLeods e i MacDonald, con le loro atmosfere arcaiche.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
I protagonisti sono delineati ma, a mio avviso, serviva uno svolgimento più lungo della trama per avvantaggiare il testo.
Ho preferito Colin, caratterizzato perefettamente con il suo carattere impulsivo, deciso e sfacciato. Adele mi è sembrata un po’ sottotono, e il confronto con l'uomo, la fa apparire quasi una "gattamorta".
Le lettrici amanti del chick-lit, apprezzeranno la loro passione che ricalca le linee guida del genere.
Sheela è l'altro personaggio chiave del testo, attorno al quale ruota tutta la vicenda. Il fantasma di una donna vissuta nel 1270 che torna per rivendicare ciò che era suo e a cui aveva rinunciato, ovvero il suo grande amore. 
Ho apprezzato molto il mistero che aleggia sul castello scozzese, una leggenda legata a un drappo, la Fairy Flag, ovvero una bandiera che contiene il significato di una rinuncia.







[…] Murdo guardò Sheela teneramente, stringendo la fragile mano di lei fra le sue, percependone l’intenso calore. Un calore diventato legame che trascendeva dalla loro stessa comprensione. Lei lo accompagnò fino al limitare del bosco, da cui si riusciva a scorgere il profilo del castello e lì si fermò, salutandolo con un lieve bacio. […]






Las lettura è scorrevole, ed è un libro che va apprezzato, nonostante la brevità. 
Ho amato particolarmente il contesto storico e l’amore di Sheela per il suo Murdo.
Ammirabile il coraggio dell’autrice di affrontare, in un breve romance, due realtà differenti, attraverso continui flashback di narrazione. 
I temi trattati sono: il coraggio, l'amore, i segreti, l'onore, il mistero, il passato contrapposto al presente e la ricerca della verità.
Il messaggio è relativo alle leggende che, quasi sempre, celano un briciolo di veridicità. Senza il passato, non esisterebbe il presente. In ognuno di noi vive la Storia di ciò che fu, siamo carne, sangue e il frutto di chi venne prima di noi. E la storia, prima o poi, si ripete.
Consigliato a chi non conosce la penna di quest'autrice, agli amanti del romance storico e dei romanzi che coniugano passato e presente, a chi ama le ambientazioni scozzesi e le vicende che trattano di misteri.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA 




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento