martedì 30 ottobre 2018

Segnalazione - UNALGIORNO di Benedetta Pati

Oggi, vi presento la silloge di Benedetta Pati, dal titolo Unalgiorno.
Andiamo a conoscerla nel dettaglio!




SINOSSI: La poesia, arte evocativa figlia della musica e della scrittura, racchiude in sé curiosi meccanismi di creazione che la rendono, al giorno d’oggi, una delle forme d’espressione più intime e particolari. Accostando versi ed emozioni, tale arte conferisce alle parole nuovi livelli di profondità e consente di entrare in contatto con una realtà insolita e, in alcuni casi, sconosciuta. Benedetta Pati, scrittrice e attrice salentina impegnata in ambito culturale e teatrale, attraverso un percorso di sperimentazione poetica, fa conoscere al lettore il lato genuino della scrittura in versi; quel lato che, seppur fatto da tecnicismi e ingegnosità, nasconde un sapore semplice e naturale.
Unalgiorno, raccolta di trecentosessantacinque componimenti dallo stile variegato, racconta la storia di un esperimento sociale e letterario in cui l’autrice ha voluto descrivere, giorno per giorno, le emozioni di un anno. Sotto forma di rubrica quotidiana, i componimenti racchiusi in questo manoscritto descrivono dettagliatamente i sentimenti nascosti in un animo umano che, silenzioso e solo, di notte, si ascolta. Versi scritti di getto, parole polisemiche, flussi di pensieri, immagini, dialoghi surreali, riflessioni in prosa, verbi inventati e strutture visive che permettono al lettore di immedesimarsi in un mondo che, scritto da uno e pensato per esser letto da tutti, lascia spazio alle più svariate forme di immaginazione. In ogni scritto c’è un messaggio astratto mutato in tangibile; un’immagine reale descritta e sgretolata; un sentimento umano che si converte in semplice e pura poesia lasciando, in chi legge, un solo desiderio: riconoscersi. 

DOVE TROVARLO: FACEBOOK FANPAGE BENEDETTA PRATI, LIBRERIA LIBERRIMA





Eccovene un assaggio!


Mi hanno detto che devo partire,
tu prova a ricordarmi 
nel profumo del pane caldo 
e quando non ci sarò più 
copriti di panni puliti
e resta in silenzio
nel rumore del mondo.

Mi hanno detto che devo andare,
tu non avere paura.
Pensa a come sarebbe se io, qui,
non ci fossi mai stata.

E' arrivato il momento di andare,
non guardarmi muovere i passi.
Solo, se credi, chiudi il mondo:

chiudi il mondo e vieni con me. 






L'AUTRICE: Benedetta Pati, classe 1993, è una scrittrice e attrice salentina laureata in lingue e letterature straniere e diplomata in arti performative presso l’Accademia Mediterranea dell’Attore. Attraverso brevi componimenti per la scuola, sin da bambina dimostra una spiccata dote per la poesia ed il teatro sino a quando, all’età di 15 anni, grazie al suo primo laboratorio teatrale, non decide di fare dell’arte la sua vita. Pochi mesi dopo diventa membro del Teatro delle Rane con il quale, ad oggi, continua a collaborare in diverse produzioni, ultima delle quali “La Mandragola”, nel ruolo di Lucrezia. 
Nel 2014 si trasferisce a Siviglia per motivi di studio e, un anno dopo, inizia a lavorare come guida turistica a Dublino. 
Rientrata a Lecce nell’autunno del 2016, prosegue gli studi universitari, collabora per diversi mesi con una testata giornalistica locale occupandosi di cultura e spettacolo e, contemporaneamente, frequenta l’Accademia Mediterranea dell’Attore, dove ha la possibilità di lavorare con maestri di fama internazionale e di partecipare a stage e residenze tra le quali il “Festimome”, durante il quale lavora allo spettacolo “Fairground” diretto da Firenza Guidi.  
Nel 2017, partecipa al concorso letterario Italo Calvino con un romanzo inedito e, nello stesso periodo, pubblica con la casa editrice indipendente Libereria la sua prima raccolta di poesie intitolata "Unalgiorno". Attualmente è impegnata nella promozione del libro attraverso un reading – spettacolo accompagnato dalla musica del cantautore salentino Blumosso.  Contemporaneamente, svolge attività di lettura e improvvisazione teatrale per bambini e adolescenti. 
Dal 2016 a oggi, prende parte a diverse produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali, assumendo ruoli secondari e primari. Tra i più importanti, nell’estate del 2018, la partecipazione al nuovo videoclip musicale della cantante statunitense LP con "Day by day". 

Nessun commento:

Posta un commento