lunedì 29 ottobre 2018

Review Party - A MARRIAGE CASE di Catherina BC

Benvenuti al Review Party, dedicato al romanzo di Catherine BC, dal titolo A Marriage Case.
Andiamo subito a conoscere meglio questo nuovo lavoro dell'autrice.


Dania Francella l'ha recensito per noi!

 






SINOSSI: Nancy e Nathan sono due persone agli antipodi che con molta probabilità non si sarebbero mai incontrate. Eppure, per uno strano scherzo del destino, finiscono per sposarsi in fretta a Las Vegas. L’inattesa vita coniugale metterà a dura prova i sensi e la razionalità di entrambi, fino a far capire loro che l’amore non segue mai strade maestre.
Un romanzo tratto da una storia vera, perché spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/marriage-case-Catherine-BC/dp/8894383407







                                                       




Nancy è di origini italiane, risiede a Los Angeles e lavora presso la Video Production Company. Il suo lavoro le permette di rimanere negli Stati Uniti ma, per un errore di Madison, il suo direttore, non riesce a ottenere la Green Card. L’unica soluzione che le resta è sposare un cittadino americano. 
Nathan sembra fare al caso suo, deve un grande favore all'amico Madison e accetterà di sposarla.
Le condizioni sono chiare: il matrimonio durerà un anno, poi ognuno andrà per la sua strada.
I due sembrano detestarsi, ma il destino ha deciso diversamente per loro.
Cosa riserverà loro la sorte?

Partiamo dall'ambientazione; ci troviamo in un contemporaneo, e la scena si svolge tra Los Angeles, Las Vegas e la Sicilia. 
La caratterizzazione dei personaggi convince.
I due protagonisti, Nancy e Nathan, non potrebbero essere più diversi tra loro. Nancy è una ragazza seria, affidabile, una gran lavoratrice e senza grilli per la testa; apparentemente timida, nasconde un carattere forte e una personalità passionale. Giorno dopo giorno, imparerà ad apprezzare Nathan, sempre più attratta da lui.
Il protagonista maschile, invece, è il classico bad boy egoista, superficiale e strafottente, che vive di notte e dorme di giorno, passando da una ragazza all’altra senza neanche ricordarsi i loro nomi.
Nathan, però, nasconde ben altro; sotto la scorza è un uomo insicuro, dolce e ferito. I due si ritroveranno ad apprezzarsi, a sostenersi e a fare affidamento l’uno sull’altra.
Madison è un personaggio chiave del testo; amico di entrambi, datore di lavoro di Nancy e novello cupido. Prova un grande senso di protezione per la ragazza e una sorta di reticenza nei confronti di Nathan. 
Di lui non mi è piaciuto il suo professarsi amico e, poi, sottovalutare Nathan, però ho apprezzato il saper andare oltre i pregiudizi e rivalutare le persone, quando gliene verrà data l’occasione. 


 




'La nostra situazione ha già un equilibrio precario: qualsiasi scossone o mossa avventata, dall’una o dall’altra parte, lo altererebbe, facendoci sbattere con il sedere per terra.
Sto per lasciargli la mano, ma lui rafforza la presa.
“Non avere paura, non ti mangio.”
Nei suoi occhi, leggo ancora una muta richiesta di sostegno e non trovo la forza di dire di no
.'








Una storia, questa, che non spicca per originalità, ma apprezzabile per gli scambi tra i due protagonisti e per l’ironia che trasuda dalle pagine. 
Lo stile è semplice, leggero, fluido, idoneo al romance. Molto piacevole la narrazione in prima persona e i differenti POV dei protagonisti; ho preferito la parte maschile, a mio avviso la meglio caratterizzata. 
Personalmente, ho trovato un po' troppo affrettato il passaggio dal detestarsi all'innamorarsi; avrei preferito un più ampio respiro.
Il sesso è presente, soft, intrigante e venato di ironia.
I temi affrontati sono: l'amore, il destino, la paura di mostrarsi e fidarsi dell'altro, le ferite dell'anima e le apparenze.
Il messaggio è relativo proprio a quest'ultima tematica: bisogna saper andare oltre ciò che sembra e non giudicare mai senza prima conoscere.
Consigliato agli amanti dei romance puri e ai sognatori, a chi cerca una lettura piacevole e leggera, per trascorrere qualche ora spensierata. 
A chi ancora non conosce Catherine BC e vuole leggere una brava autrice.
Dania Francella
(Editing a cura di Linda Bertasi)




 IL VOTO DI DANIA






 

Dania Francella nasce nel 1981.
Lettrice compulsiva, nel corso degli anni ha letto quasi tutti i generi letterari: dalla mitologia ai saggi storici, dalla narrativa contemporanea alle biografie, dai legal thriller ai libri d'inchiesta, dai classici ai romance.
Ottimista, sognatrice, romantica e, forse,  troppo empatica. Ama il mare, la montagna e le città d'arte, il calcio, il classic rock, Ligabue, Gaetano e De Andrè; fan appassionata della saga di Star Wars e dei supereroi. 

La sua è una lettura attenta al dettaglio, difficilmente qualcosa le sfugge e le sue recensioni sono sempre accurate e dedite a evidenziare i pregi del testo e dell'autore.










Nessun commento:

Posta un commento