venerdì 19 ottobre 2018

Segnalazione - CENTINAIA DI INVERNI: LA VITA E LE MORTI DI EMILY BRONTE di Sara Mazzini

Oggi, per le pubblicazioni Jo March Editore, vi presento il romanzo di Sara Mazzini, dal titolo Centinaia di inverni - La vita e le morti di Emily Bronte, della collana Christopher Columbus.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!







 



SINOSSI: In un potente romanzo, la vita dell'immortale Autrice di "Cime tempestose", come non era mai stata scritta. Per sfiorare l'insondabile profondità dell'essere attraverso la voce indomita della brughiera.











SUL LIBRO:


[...] La scrittrice Sara Mazzini ripercorre, in un potente romanzo, la vita dell'immortale autrice di "Cime tempestose", ricostruendo con grande maestria il mondo interiore e tempestoso della grande Emily, l'urgenza della letteratura, le intricate vicende familiari, il rapporto viscerale con la brughiera, «con un linguaggio nudo fatto di parole ruvide, scomode, di una sincerità che disarma e al contempo coinvolge attraverso un processo narrativo aderente alla vita della  Brontë ma mai sovrapponibile». Un lavoro scrupoloso e intenso quello di Sara Mazzini, che ha ripercorso la genesi dell'opera letteraria delle tre sorelle Brontë strettamente connaturata alla vita reale, cruda e spietata, toccata loro in sorte. «L’autrice segue lo  stream of shirtyness della Brontë e lo sviluppa con uno stile personale e accurato, costruendo un dispositivo linguistico articolato e peculiare, odoroso di neve, gravido di suoni, atmosferico. Ci rende partecipi della stratificazione glassata degli inverni che annullano le altre stagioni con un paesaggio linguistico e sonoro desolato, multidirezionale e sensoriale. Questo romanzo è un viaggio sulla carta e nel tempo che gualcisce la deriva romantica, ponendoci in un’ambientazione meta-gotica, scarna, essenziale con una donna fragile come l’acciaio, impossibile da immaginare accanto ad un uomo. Un misto di innocenza e perdita, di intemperanza e dolore anestetizzato concentrati in trent’anni di vita.»
(Continua QUI)




L'AUTRICE: Sara Mazzini (Poggibonsi, 1980) ha vissuto due anni a Milano, sei a Monaco di Baviera e il resto a Firenze. Ha studiato correzione di bozze presso Oblique Studio. Ha collaborato con J. Walter Thompson Italia e con diverse riviste online sotto lo pseudonimo di Judith Cavalera. È membro della Brontë Society di Haworth e co-direttore del lit-blog CrapulaClub.

Nessun commento:

Posta un commento