lunedì 3 giugno 2019

Review Party - LA FLOTTA D'ARGENTO di Stefania Bernardo e Patrizia Ines Roggero


Oggi, sono molto contenta di inaugurare il Review Party dedicato al romanzo storico La flotta d'argento di Stefania Bernardo e Patrizia Ines Roggero.
Il loro talento è risaputo, e la mia stima altissima, ma andiamo subito a conoscere il libro nel dettaglio!





Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!








SINOSSI: Drew MacLean da Nieves si aspetta solo una notte di piacere, intenso ma passeggero. D’altronde lui è un pirata e lei una prostituta, ma il loro sensuale incontro darà inizio a un’avventura dove nulla è come sembra. Il luccichio dell’argento è un miraggio lucente che, insidioso, sussurra all’orecchio di predatori senza scrupoli. Tra segreti, vendette e arrembaggi Drew e Nieves dovranno affrontare più di una sfida per proteggere il legame che ha unito i loro cuori.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/flotta-dargento-Patrizia-Ines-Roggero-ebook/dp/B07RPCBFFY/









SCOZIA 1714 - Henry More è in viaggio con Gerard, suo fratello; i due trasportano un ricco bottino, ma subiscono l'attacco dei Maclean, ed Henry muore per mano di una presunta spia giacobita.
DEVIL'S BAY 1715 - Drew Maclean è un pirata di origini scozzesi dell'Imperial Swan e mette gli occhi su Nieves, una prostituta. Dopo una notte di passione, il pirata salva la donna da un'aggressione e la rende sua schiava. L'attrazione fatale tra i due è un pericoloso collante, e i nemici tanti e imprevedibili.
C'è un tesoro da scovare, un uomo da vendicare e una libertà da inseguire.
Cosa riserva il futuro per Drew e Nives?

L'ambientazione è storica, ci troviamo nel diciottesimo secolo tra giacobiti, che hanno l'obiettivo di fermare la guerra tra Scozia e Inghilterra, e inglesi fedeli alla corona. I luoghi in cui ci troviamo mutano spesso, a causa dei viaggi per mare che sono all'ordine del giorno. Ci nuoviamo tra la Scozia, le Indie Occidentali e le coste della Florida; respiriamo il profumo del mare, viviamo l'avventura a bordo di navi temerarie, assaporando l'atmosfera piratesca che, da sempre, affascina e incatena.
Una menzione va anche al perfetto contesto storico, elementi di fantasia si mescolano a realtà documentate come  l'arenaggio della Flotta Spagnola.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Drew Maclean è il protagonista maschile; pirata scozzese dell'Imperial Swan, è un uomo passionale, impavido, dotato di un forte senso dell'onore, ma capace di uccidere a sangue freddo degli innocenti.
Il pirata dal fascino irresistibile, occhi verdi e lunghi capelli chiari, perderà la testa per Nieves e si ritroverà a vestire i panni dell' "eroe", salvandole la vita. La condurrà sulla Imperial Swan, facendola divenire sua schiava e la sua donna.
La gelosia lo domina e, giorno dopo giorno, l'attrazione che prova per lei si trasformerà in un sentimento diverso, che nulla ha a che fare col mero desiderio fine a se stesso.
Nieves è la protagonista femminile; donna di origini spagnole, dagli occhi e capelli color dell’ebano e una meravigliosa pelle di luna, è la prostituta più bella e più costosa del bordello di Devil's Bay.
Da sempre, senza scrupoli e abituata a giacere con sconosciuti, proverà un forte desiderio verso Drew. Affronterà una lotta interiore non indifferente tra il desiderio di riscattare la propria libertà e il desiderio per il bel pirata. Quest'ultimo è capace di farla vacillare, infatti la donna gli aprirà il suo cuore e rivelerà il suo passato difficile, altra cosa assai rara per lei.
Ho amato entrambi, sia Drew che scopre nel suo cuore di pirata anche un posto per l’amore, sia Nieves (la mia preferita) che, malgrado la sua anima da avventuriera senza scrupoli, insegue la propria libertà.
Gerard More è il fratello di Henry More, è un uomo che ha giurato vendetta per l'uccisione del fratello, intenzionato a scoprire il misterioso assassino. Otterrà informazioni da Nieves, ma poi tenterà di ucciderla; crudele e senza scrupoli, ha ben chiari i propri obiettivi e cosa fare per ottenerli. 
Fergus Murray è il capitano della Imperial Swan, pirata temuto e famigerato. Accetterà di accogliere Nieves sulla propria nave per un suo personale tornaconto e riserverà parecchie sorprese al lettore.
Una menzione va anche a due personaggi chiave, anche se possono apparire secondari: Zachary Coleman e Terciero Castillo.
Zachary, occhi azzurri, ricci neri e barba scura, è il quartiermastro dell’Imperial Swan; una personalità davvero sorpresendente, a mio avviso, che riserverà un colpo di scena finale.
Castillo, invece, è il capitano della nave Expectation, diretta a Cuba con un immenso carico d’argento che lo stesso pirata Murray vuole accaparrarsi. Anche questo è un personaggio che si rivelerà essenziale, ammantato di mistero.








'La mano corse alle labbra, alla ricerca del ricordo dell’ultimo bacio, e imprecò. Lui non era il solo a essere coinvolto nel cuore e nel corpo, c’era un filo sottile che pian piano legava le loro vite, rosso come il sangue o come la passione. Solo vivere avrebbe svelato incontro a quale destino stavano andando'








Gli ingredienti di questo libro sono gli scontri tra pirati, i viaggi su grandi navi e i nemici giurati che potrebbero ritrovarsi in condizioni paradossalmente "concordi" in nome di un ideale di pace; perno centrale del romanzo è il desiderio di accaparrarsi un maestoso tesoro d’argento. I colpi di scena sono la linfa pulsante, per non parlare delle sottotrame, capacità già nota di queste due autrici.
Un romanzo passionale, avventuroso, che racconta di pirati, sentimenti, spie e sotterfugi. L’abilità talentuosa e la conoscenza storica delle autrici rendono il tutto scorrevole e dinamico, con uno svolgimento degli episodi davvero accattivante. Due penne che, per la bravura e il bagaglio culturale in materia di pirati, sembrano quasi maschili e, invece, appartengono a due geniali menti tutte al femminile.
Ho particolarmente apprezzato il cammeo relativo ai pirati che tanto abbiamo amato nei precedenti romanzi delle autrici, personaggi indimenticabili che ritroviamo con piacere. 
I temi trattati sono: la passione, l'amore, l'ambizione, i segreti, il tradimento, il destino, la guerra, l'affascinante mondo della pirateria e la ricerca della verità.
Il messaggio tra le righe è relativo al riscatto che interessa entrambi i protagonisti, molto più simili di quello che possono sembrare. Un donna che insegue la libertà, un uomo che la toglie alle proprie vittime, entrambi preda di lotte interiori, entrambi in cerca di un ideale che possa mutare le loro sorti, e lo troveranno proprio l'uno nell'altro.
Voglio spendere una parola, però, anche sul ruolo della donna impavida e avventurosa, una figura quasi maschile per certi versi; qui, abbiamo un perfetto ritratto della figura femminile dell'epoca e dell'eterna lotta di potere tra uomo e donna.
Consigliatissimo agli amanti del romance storico, del romanzo storico, del romance che mescola passione, erotismo e avventura; a chi ama le storie di pirati e di tesori nascosti, a chi non conosce ancora Patrizia e Stefania e deve assolutamente correre ai ripari.
Due penne magnifiche, finalmente unite per dare corpo e sostanza a un romanzo imperdibile.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento