martedì 13 luglio 2021

Segnalazione - EAST LYNNE di Ellen Wood

Oggi, per le pubblicazioni Flower-ed, vi presento il romanzo storico East Lynne di Ellen Wood.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 


SINOSSI: Lady Isabel Vane è sconvolta quando il suo amato padre muore lasciandole in eredità nient’altro che debiti; persino East Lynne, la grande casa in cui aveva vissuto insieme a lui fino a quel momento, non le appartiene più: a sua insaputa, era stata venduta in precedenza ad Archibald Carlyle, uno stimato e benestante avvocato locale. Bella e raffinata ma senza alcuna risorsa economica, Lady Isabel si avvia verso un destino incerto che la porta ad accettare la proposta di matrimonio dello stesso Carlyle, pur non amandolo. Chiusa in se stessa e frustrata, non riesce a vedere la perfidia e l’ambiguità di alcune persone intorno a lei: cede così all’attrazione per un volgare seduttore, commettendo degli errori che le saranno fatali. I numerosi personaggi e le sottotrame, gli incidenti e le doppie identità, gli abbandoni e i pentimenti compongono una storia ricca e complessa, capace di documentare la crescente protesta in atto contro i rigidi ruoli prescritti alle donne.
Come molti dei romanzi di Ellen Wood, East Lynne fu pubblicato inizialmente a puntate. La storia apparve mese dopo mese a partire dal gennaio del 1860 sul New Monthly Magazine fino al settembre del 1861. L’autrice nutrì dal principio il desiderio di vedere la sua opera pubblicata per intero in forma di libro. Fu la casa editrice Bentley and Son ad accogliere la sua proposta e a pubblicare East Lynne in tre volumi. Il successo di critica e pubblico fu immediato. A un anno di distanza dalla sua apparizione, questa storia sensazionale che narrava di situazioni scottanti come l’omicidio e la gelosia, l’adulterio e il divorzio aveva già catturato l’immaginazione dei lettori di tutto il mondo, diventando uno dei maggiori bestseller dell’età vittoriana.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

Mrs. Henry Wood era lo pseudonimo di Ellen Wood, una delle autrici più vendute della seconda metà del XIX secolo. Nacque a Worcester nel 1814, figlia maggiore di un fabbricante di guanti e della sua fantasiosa moglie. Wood ha iniziato a scrivere durante l'infanzia, ma ha distrutto queste prime composizioni, che includevano le vite poetiche di Lady Jane Gray e Catherine de Medici. Divenne famosa per la prima volta come autrice di East Lynne (1861), uno dei romanzi sensazionali di maggior successo degli anni 1860. Wood seguì il suo trionfo iniziale con altri trenta romanzi e oltre un centinaio di racconti, la maggior parte contenente elementi di mistero, crimine, investigazione e suspense. La Wood diresse anche la rivista di grande successo Argosy dal 1867 fino alla sua morte, circa vent'anni dopo.



Nessun commento:

Posta un commento