sabato 18 novembre 2017

PASSI D'AUTORE - Recensione - BRACBAH - L'ISOLA DI ORONARE di Daniele Donisi

Oggi, per le recensioni de Passi d'Autore, vi prensento il romanzo Bracbah: L’ isola di Oronárë di Daniele Donisi.



Andiamo a scoprire subito cosa ne pensa Cassandra, che lo ha recensito per noi.







SINOSSI: Secondo il tempo di Bracbah sono trascorsi quasi cento anni dalla battaglia di Castleshlie. Le Terre Emerse sono sempre più deserte e sempre più deboli sono le speranze di scacciare le orribili creature: sembra che niente possa sconfiggerle e salvare la vita.
E mentre i demoni si sono insediati stabilmente nelle foreste, tra le montagne e sotto terra ed emergendo al calar del sole per poi cacciare e assalire la popolazione sopravvissuta, nessun regno delle Terre Emerse si opponeva alla loro presenza: gli Elfi, che fin dall’inizio del conflitto si sono sempre rifiutati di combatterli, si ritirarono nella citta sacra di Nazca, confidando nell’aiuto degli Spirti; gli Umani decisero di difendere la città reale di Castleshlie con uno scudo magico lasciando al loro destino gli altri villaggi; dei Nani si persero le tracce dopo la prima battaglia, scomparendo quasi nel nulla, mentre il popolo pacifico dei Giganti si estinse per sempre.
Un giorno, dopo l’incontro di Ålehx con un viandante di ritorno a Castleshlie, si viene a conoscenza che in un antico libro degli gnomi vi era scritta l’esatto incantesimo per chiudere il portale e riportare per sempre i demoni nel loro antico esilio. La piccola fiamma di speranza si riaccese e venne affidata a un nuovo gruppo di eroi che intraprese un lungo viaggio che li portò fino alla lontana isola di Oronárë.
Ma ben presto, il viaggio divenne più difficile del previsto.





In un tempo non definito e in un luogo incantato, ha inizio Bracbah: L’ isola di Oronárë.
Sono passati quasi cento anni dall’ultima battaglia nel regno di Castleshlie e, nonostante la protezione dello scudo magico, i demoni si sono insediati nelle Terre Emerse, ormai invase dalla desolazione.
Ålehx, il Leone, vive all'interno del castello ed è il maestro di magia della principessa Alayah, che si dimostra ribelle, caparbia e con un gran potenziale. 
Una sera, davanti alle mura, si presenta un viandante che chiede di essere ricevuto dal maestro: si tratta di Danyĕħl, suo vecchio amico. 
I due, vista la gravità in cui versano le sorti delle Terre Emerse, tentano di trovare una soluzione per eliminare i demoni e ricacciarli definitivamente nel portale, dal quale sono arrivati. La scoperta di un incantesimo scritto su un antico Libro degli Gnomi porterà entrambi a intraprendere un viaggio verso l’isola di Oronárë. 
L’avventura li attende e la missione sarà ardua.  Nemici e amici li attendono lungo la strada, i due riusciranno a raggiungere il loro scopo e salvare le Terre Emerse?







' "Credevo di averlo ucciso, invece quando ho riaperto gli occhi, ho trovato il tuo corpo tra le mie braccia, pieno di sangue. In quel momento ho perso il controllo e non ho più ragionato, non ho più pensato ai demoni, al portale e all’equilibrio dei poteri che si celavano dentro di me.”
La luce si espanse in tutte le direzioni, colpendo i demoni nelle vicinanze, e una grossa nube di polvere si alzò da terra.
“Ho fiducia in te. Devo avere fiducia in te. Sei la nostra unica speranza.”








I personaggi sono molto interessanti e ben caratterizzati; i luoghi incantati e di forte impatto. Leggendo, si ha l’impressione di vivere sulla pelle l’avventura intrapresa dai due protagonisti.
Dionisi ci presenta un romanzo con una scrittura davvero particolare e un testo ben curato. Bravo a descrivere scene in grado di tenere vivo l’interesse del lettore. 
Tra magia, intrighi e tensione, Bracbah: L’ isola di Oronárë vi terrà incollati fino all’ultima pagina.
Per chi ama il genere fantasy, consiglio vivamente la lettura della saga "The Bracbah Chronicles". 

Cassandra Wox
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI CASSANDRA







Cassandra Wox, classe 1985 nasce da qualche parte in Italia. Sin da piccina è stata catapultata nel magico mondo dei libri.
Ama leggere, adora sognare tra le righe, e soprattutto condividere i pensieri e le sensazioni che può dare.
Il suo amore e la passione per i libri, i film e le serie tv, la fanno andare sempre in giro con la testa sulle nuvole.
Adora scrivere storie nel suo tempo libero, tra una pausa e l’altra dei suoi orari di lavoro.
Gestisce una piccola attività creata con i suoi sforzi.Gli piace sorridere anche quando fuori piove.
Ha fondato il blog Book Cosmopolitan, in cui recensisce tutti i generi letterali, in particolar modo: romace, urban fantasy, storico, new adult, young adult.
Ha già pubblicato diversi racconti e "La Collina d’Estate", presente nell'antologia "Profumi di Storia e d' Estate", è il primo che scrive sotto questo pseudonimo.
Le sue recensioni saranno sicere e non per forza positive.

Nessun commento:

Posta un commento