Per la seconda segnalazione Flower-ed, vi presento il romanzo di Federica Galetto, dal titolo Anouk.
Andiamo a conoscerlo da vicino!
SINOSSI: Anouk è una giovane scrittrice. Dopo la morte dei genitori e il fallimento di una storia d’amore importante, parte per la Scozia invitata da un editore interessato al suo lavoro. Fra Inghilterra, Francia e Scozia, vari episodi si aprono gli uni negli altri, per convergere in un’unica realtà esistenziale, quella di Anouk. L’incalzare di misteriosi avvenimenti e un amore impossibile conducono la protagonista alla ricerca di se stessa e dei propri limiti umani. Fra brume e scogliere perigliose, paesaggi incantati, ricordi e amori struggenti, questo romanzo parla di vita, amore, morte e della terra di mezzo che fra questi regna.
DOVE TROVARLO: http://www.lulu.com/shop/federica-galetto/anouk/paperback/product-23835990.html
Eccovene un assaggio!
[...] Cento anni prima, in un sentiero a poca distanza da dove lei si trovava era scomparso un uomo. Era stato rifiutato dalla donna che amava, così in un giorno di primavera i suoi abiti erano stati trovati ripiegati e puliti sul bordo di un lungo canale che attraversava un tratto di brughiera impervio sopra l’ansa di un bosco. Il suo corpo inghiottito dalla palude era scomparso sotto il cielo bianco lasciando le impronte delle mani e degli stivali a pochi metri dalla morte. Suo padre le aveva raccontato quella storia molte volte e le piaceva ricordarla quando passava di là, guardando il canale con terrore e compassione. Al ritorno a casa, rompendo l’aria fredda di quel mattino, ricoprì di terra la buca dopo avervi seppellito le sue inquietudini. Infine, esausta, si mise seduta alla scrivania e iniziò a scrivere. [...]
L'AUTRICE: Federica Galetto nasce a Torino. Poetessa, scrittrice, artista collagista, traduttrice, appassionata di lingua e letteratura inglese e americana. Nel luglio 2010 pubblica la sua prima raccolta poetica "Scorrono le cose controvento" (Lietocolle Editore), "Stanze del nord" (Onirica Edizioni 2012), la raccolta di racconti "Fuori nevicano rose gialle" scritta con Simonetta Sambiase (Narcissus 2013), "Traducendo Einsamkeit" (Terra d’ulivi 2014). Sue poesie, racconti e traduzioni sono stati pubblicati su diverse riviste, blog letterari e antologie. La sua Poesia è stata citata da Maurizio Cucchi su La Stampa e sulla rivista Poesia. Vincitrice di diversi Premi Letterari, cura con Simonetta Sambiase la Collana di Poesia Exosphere Plaquettes e il blog personale lalepreeilcerchio.wordpress.com.
L’autrice vive e lavora in un piccolo villaggio del Monferrato, in Piemonte.