venerdì 26 marzo 2021

Segnalazione - LE IDI DI MARZO di Andrea Verrocchio

Oggi, vi presento il romanzo storico di Andrea Verrocchio, giovanissimo autore alla sua prima pubblicazione.
Andate a scoprire Le Idi di Marzo.
 
 
 


 

 

 

SINOSSI: Roma 45 a. C.
Un conflitto tra un figlio e un padre, l'ambizione, la voglia di salire al potere ad ogni costo, l'assenza di scrupoli pur di arrivare ad un fine e una vendetta ai danni dell'imperatore di uno dei più grandi imperi mai esistiti.
Chi sarà il giovane uomo che mosso da rabbia e desideroso di vendicare la morte del padre cadrà vittima della manipolazione di Bruto?
Intrighi, inganni, sotterfugi, emozioni e risentimenti.
E, infine, il Cesaricidio.
L'assassinio di Gaio Giulio Cesare avvenuto il 15 Marzo 44 a. C.
Le idi di marzo, opera di una cospirazione tra senatori e suo figlio, Bruto.

DOVE TROVARLO: MASCIULLI EDIZIONI

 

 
 
 
 
 
 
 
[...]
Uno dei sacerdoti, il più basso, si alzò e prese la gabbia con l'uccello dentro. Lo stesso sacerdote che sigillò il giuramento disse: "Seguite mio fratello verso l'atrio esterno, a sud del tempio, per consacrare la fiducia." E si allontanarono verso il giardino posteriore, dove liberarono il volatile che prese la direzione del vento e si lasciò alle spalle il gruppo di uomini, che oramai era diventato un puntino lontano di un verde immenso. Il religioso rinchiuse la gabbia con uno schiocco della serratura e spiegò il significato di quel gesto: "Il corvo nero è il simbolo del tradimento che è racchiuso nel cuore d'argento dell'uomo, la gabbia. L'uomo è traditore non perché non ha un cuore, ma perché vi è ancora il corvo. L'uomo giusto lo è perché ha il cuore libero dalla bestia."
 
 
 

 

Andrea Verrocchio
nasce a Pescara il 15/08/2007.
Frequenta l'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado. 
Tra le sue passioni ci sono la lettura, gli origami (l'antica arte giapponese di piegare la carta), il nuoto.
Ha partecipato a un laboratorio di scenografia teatrale per "Il piccolo teatro dello scalo" Chieti, con gli spettacoli Alice nel Paese delle Meraviglie e Il mago di Oz. Scenografie fatte interamente con materiale di riciclo.
Nell'agosto 2019 ha pubblicato una raccolta di poesie I Segreti delle Parole :racconti in colore. Masciulli edizioni; titolo preso da una poesia con la quale è arrivato terzo al concorso Il nostro Rosone XX edizione 2017.

Nessun commento:

Posta un commento