mercoledì 2 febbraio 2022

Segnalazione - I FIORI DELLA MORTE di J. J. Ellis

Oggi, per le pubblicazioni Ponte alle Grazie, vi presento il romanzo I Fiori della Morte di J. J. Ellis.
La nuova voce del thriller internazionale ha scelto il Giappone come straordinario scenario di un esordio ricco d’azione. Un libro che cattura le contraddizioni del Giappone contemporaneo e di Tokyo, città in cui antico e avanguardia si incontrano: la metropoli delle tradizioni millenarie e del consumismo sfrenato incarnato da Hello Kitty. Un serial killer spietato, per un’indagine che tiene i lettori col fiato sospeso.
Un thriller ricco di colpi di scena. Un ritratto vivido e originale del paese più amato dagli occidentali negli ultimi anni.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 
 


 

 

SINOSSI: Giornalista inglese trapiantata a Tokyo, Holly Blain è stanca di doversi occupare di zuccherose popstar per adolescenti. È a caccia di notizie vere, stimolanti. Cronaca nera. Quando incontra l’ispettore Tetsu Tanaka capisce di avere finalmente fra le mani la grande occasione che aspettava: una ragazza svedese, Elin Granqvist, viene trovata morta, e nelle stesse ore scompare Marie-Louise Durand, francese. Tanaka è un poliziotto ligio alle regole, e non vorrebbe coinvolgere una giornalista così ambiziosa in un’indagine tanto delicata. Ma l’ispettore non ha scelta: grazie al suo look androgino, Holly riesce a mimetizzarsi perfettamente nello sterminato alveare di Tokyo, scoprendo elementi decisivi per l’indagine. Le intuizioni di Holly e Tanaka portano a delineare la figura di un misterioso killer, ossessionato dalla fioritura dei ciliegi e dai minuziosi rituali della tradizione del suo Paese, e con una morbosa predilezione per Roy Orbison e le sue ballate intrise di malinconia. Sullo sfondo di un Giappone sospeso tra un futuro ipertecnologico e un passato immutabile, l’autrice confeziona un thriller magistrale e dal ritmo incalzante, dove ogni personaggio è costretto a fare i conti con le proprie origini: un vuoto da colmare, un incubo psicologico da cui fuggire.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

«Recise la foglia con la precisione di un chirurgo. Come una persona che andava fiera del suo lavoro. Ciò che si toglieva era altrettanto importante di quello che restava.  Per rendere giustizia ai fiori, per rendere giustizia a tutta la composizione, gli spazi, - il vuoto, il Ma, ovvero lo spazio negativo – dovevano essere calcolati esattamente come sua madre gli aveva mostrato tanti anni prima».

 

 



J. J. Ellis
è nato nello Yorkshire ma ora vive a Londra. I Fiori della Morte è il suo primo romanzo, l’inizio di una trilogia con protagonisti l’ispettore Tanaka e la giornalista Blain.

Nessun commento:

Posta un commento