mercoledì 15 giugno 2022

Review Party - ROSA MA NON TROPPO di Priscilla Potter

Oggi, ospito la NONA TAPPA del Review Party dedicato al nuovo romanzo di Priscilla Potter, dal titolo Rosa ma Non Troppo.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!

 




 


 
 
 
 
 
SINOSSI: La notte di Natale, alla porta dell’antiquaria Samantha Logan a Portland, nel Maine, si presenta la persona che meno si aspettava di rivedere. Da quel momento, il passato della ragazza comincia a ripresentarsi in mille modi diversi, tanto che, per aiutarla, amiche e amici si trasformano in detective.
Anche la sorella minore Celia, avviata alla carriera nel modo dello spettacolo, contribuisce nel complicarle la vita.
Ma a San Valentino avviene una svolta, tanto che Samantha, in preda al panico, è costretta a stilare una lista di obiettivi da raggiungere entro il mese di marzo.
Tra incendi, uomini innamorati, stazioni di polizia, scene esilaranti e strani regali, come un misterioso libro del poeta latino Orazio, la vita di Samantha imbocca finalmente la strada per la felicità.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

BIOGRAFIA: Priscilla Potter è lo pseudonimo di una serissima scrittrice di libri di tutt’altro genere, che ha trovato nel self publishing e nel chicklit la propria isola felice. Rosa ma non troppo è il secondo e ultimo volume di una mini serie. Ma l’autrice ha in serbo altre sorprese.
Contatti:
FACEBOOK FANPAGE: Priscilla Potter
INSTAGRAM CHANNEL: priscillapotter
TWITTER CHANNEL: @ScriverePotter
TIKTOK CHANNEL: priscilla.potter
 
 




PORTLAND - MAINE - La vigilia di Natale, alla porta di casa Logan, si presenta un uomo a cercare la padrona di casa, ormai deceduta. Si tratta di Phil, il padre della dolce Samantha. Il cenone si trasforma, così, in un continuo accusarsi e rivangare di quello che è stato.
Samantha si pone mille domande su questo ritorno, tormentata tra l'amore per Brad, l'amico da tutta una vita, e l'ex-fidanzato James che non ha mai dimenticato.
Perché Phil è tornato? Cosa vuole veramente? Dubbi attanagliano la giovane donna e, assieme agli amici, tenterà di scoprire la verità.
Tra indagini, misteri, batticuori e passioni travolgenti, la storia di una ragazza e della sua ricerca dell'amore e del perdono.

L'ambientazione è contemporanea. Ci troviamo nel Maine, immersi nell'atmosfera della Vigilia di Natale; fuori nevica e, oltre alla bassa temperatura, il vento gelido entra nelle ossa.
Buona parte del libro è costruito intorno aI momenti di vita della protagonista e dei suoi amici in questa cittadina, la descrizione non è puntigliosa, ma sufficiente per creare una buona atmosfera.
Ho trovato meglio descritti gli ambienti interni, sia delle abitazioni che dei luoghi di lavoro. Il negozio di antiquariato di Samantha è più volte citato e, in ogni occasione, viene aggiunto un particolare che lo rende ben riconoscibile.
Nella seconda parte del libro, invece, ci troviamo a Dallas. La città è presentata in tutta la sua grandezza, dai grattacieli alle strade affollate, dall’aeroporto ai locali eleganti e raffinati. Qualche spruzzo di colore qui e là che ci fanno calare facilmente nel contesto.

La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Samantha è la protagonista femminile. Ragazza costretta a crescere troppo in fretta, si è ritrovata a dover badare alla sorella più piccola assieme al fratello. La sua vita è fatta del negozio d'antiquariato e dagli amici di sempre che rappresentano tutta la sua famiglia.
Sam è una ragazza semplice che agisce sempre d’impulso, a volte mettendosi nei guai. Nella vita ha subìto l’abbandono e ne porta le ferite. Profondamente legata all'amicizia verso Brad e all'affetto per sua figlia, è divisa a metà tra questo dolce sentimento e la passione che la lega a James, il fidanzato che ha abbandonato ma che non è mai riuscita a dimenticare.
Affronterà un percorso introspettivo che la farà maturare, cambiare e guardare a fondo dentro se stessa. Arriverà a mettersi in discussione e compiere scelte per il proprio futuro.
James Reaves è uno dei protagonisti maschili. Ex-fidanzato, giovane e con un lavoro di prestigio, è stato lasciato da Sam e, per questo, è partito per Dallas. Nonostante un matrimonio fallito alle spalle, celebrato al solo scopo di dimenticare il passato, porta Sam sempre nel cuore. James è un uomo interessante, dalle mille sfaccettature, che passa dai tulipani bianchi e i classici alle videochiamata hot.
Brad è il secondo protagonista maschile. Ragazzo affascinante e dal cuore puro, ha una figlia ed è sempre stato accanto a Sam, amandola ne profondo. Sa di essere più un amico che un fidanzato per lei, purtroppo ha avuto la sfortuna di incontrare Sam quando il suo cuore non era libero.
Una menzione va anche a Clelia, la sorella di Sam alla ricerca di successo nel mondo dello spettacolo; ragazza coraggiosa che non esiterà a lasciare la città per inseguire il suo sogno, rischiando di scegliere strade sbagliate. E cito anche Phil Logan, il padre della protagonista. Questo personaggio ha la funzione di motivare Sam e gli amici a diventare un po' detective e scoprire il motivo di un ritorno tanto inaspettato nelle loro vite. Poco approfondita la sua psicologia, ma essenziale la presenza per la buona riuscita del romanzo. 

 

 

[...] - Fai di me il tuo uomo oggetto. Tu sarai la mia regina, e io sarò il tuo uomo oggetto, il tuo suddito,
insomma, quello che preferisci.
-James! Ma che razza di proposta è questa, dopo quattro anni?
- E certo Sam! Che cosa vuoi che ti dica? Fa’ di me quello che ti pare. Il tuo amante, il tuo
convivente, il tuo sex toy, il tuo uomo oggetto, la spalla su cui piangere, il migliore amico. Anche tuo marito, se vuoi.



Il libro è diviso in brevi capitoli, e lo stile presenta una narrazione incisiva fatta di dialoghi e frasi corte che rendono la lettura veloce e “scattante”. Il punto di vista è principalmente quello di Samantha, solo sul finale abbiamo anche quello di James. Ho trovato interessante l'inserimento della "voce" dell’autrice: la Potter mette ordine tra i vari personaggi che ritiene un po’ indisciplinati.
Le tematiche trattate sono: l'amore, la passione, le dinamiche famigliari, l'amicizia, la ricerca della verità, la paura di amare, il destino e l'abbandono. Proprio su quest'ultima tematica vorrei soffermarmi; percorre tutta la trama ed è il perno attono al quale si muove il romanzo. Assistiamo a tre tipi di abbandono; il primo dovuto al padre che se ne va quando la sorellina più piccola  ha pochi mesi, e la madre si deve reinventare una vita per crescere i figli. Il secondo, grande e irreversibile, è dato dalla morte della madre: i ragazzi devono ricominciare tutto da capo, trovare un nuovo equilibrio dato solo dalle loro forze. Il terzo abbandono, invece, riguarda Samantha: lei lascia il fidanzato dopo anni, perché non riesce a dare tutta se stessa in un rapporto. Uno sbaglio, questo, destinato a ripetersi.
Il messaggio tra le righe è proprio relativo agli errori. Tutti sbagliamo, tutti pensiamo di essere nel giusto quando facciamo determinate scelte, ma siamo capaci di ammettere i nostri errori? E, soprattutto, siamo capaci di perdonare? O abbiamo solo la pretesa di farci perdonare? Non è facile trovare la risposta a queste domande, e sono proprio quelle che il libro spinge a porci.
Consigliato agli amanti dei romance contemporanei, dei chick-lit e dei romanzi al femminile; per chi ama le ambientazioni americane e le commedie.

Maura Radice
(Editing a cura di Linda Bertasi) 

 

IL VOTO DI MAURA
 
 
 
 
 
 
Maura Radice è nata e vive a Cantù, una cittadina della provincia di Como. Laureata, da sempre amante della lettura, ha iniziato a recensire libri in collaborazione con un blog. Negli ultimi quattro anni è stata caporedattore di libri.iCrewplay e, per quella redazione, ha curato e partecipato alla stesura di due raccolte: Quando il Fine non giustifica i Mezzi e Prima di Tutto Appassionati... di Libri.
Il romanzo Eterno è stata la sua esperienza come autrice.
Attualmente è editor per la Words edizioni, oltre a fare da beta reader per alcune autrici.
Predilige romanzi storici e sentimentali, non ama i fantasy.

 

Nessun commento:

Posta un commento