martedì 14 giugno 2022

Segnalazione -. PHANTASTES: UN ROMANZO DI FATE PER UOMINI E DONNE di George Macdonald

Oggi, per le pubblicazioni Flower-ed, vi presento il romanzo Phantastes: Un Romanzo di Fate per Uomini e Donne di George Macdonald.
La traduzione, integrale e annotata, è arricchita dalla Prefazione di Lorenza Ricci (Sia il tuo cuore una sorgente) e dalla Postfazione di Michela Alessandroni (Specchi magici, cicli e alchimia).
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 

 

SINOSSI: Il giorno del suo ventunesimo compleanno, Anodos riceve le chiavi di un vecchio scrittoio ereditato dal padre. Dopo averne aperto alcuni cassetti e aver forzato un piccolo scomparto nascosto, appare d’improvviso una minuscola figura femminile: è lì per esaudire il suo desiderio, espresso distrattamente la sera prima, di trovare la strada per la Terra delle Fate. Quando il mattino successivo si sveglia, il ragazzo scopre che un rivolo d’acqua limpida scorre sul tappeto, che le decorazioni di fiori e foglie si muovono a una leggera brezza, che il mobile di quercia vecchio stile sta diventando un albero: l’intera stanza si sta trasformando davanti ai suoi occhi in un portale che si apre proprio su quel mondo fatato. Scorto un sentiero appena tracciato che conduce verso il bosco, lo segue istintivamente, preso da un’attrazione irresistibile. Tra le fate e i folletti, i vecchi libri e le bellissime fanciulle, il viaggio si rivelerà assai arduo. Anodos cadrà in errore e si risolleverà molte volte, ma dovrà percorrere la strada fino in fondo per poter crescere davvero e giungere a una forma più alta di consapevolezza.
Phantastes fu pubblicato il 28 ottobre 1858. Il romanzo era talmente enigmatico e ricco di riferimenti alla letteratura, alle religioni e al folklore che i lettori ne rimasero sorpresi. In maniera del tutto nuova, George MacDonald si era allontanato dai canoni editoriali dominanti dell’età vittoriana e aveva affidato alla pura immaginazione la sua indagine della realtà, rendendo Phantastes la sorgente da cui tanti autori della letteratura fantastica attingeranno, da Lewis Carroll a C.S. Lewis.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

George Macdonald , romanziere di vita scozzese, poeta e scrittore di allegorie cristiane, divenne ministro della Congregazione, poi predicatore e conferenziere libero professionista. Nel 1855, pubblicò una tragedia poetica, Dentro e Fuori e, in seguito, fece della letteratura la sua professione. Della sua produzione per adulti, Phantastes: Un Romanzo di Fate per Uomini e Donne (1858) e Lilith (1895) sono buoni esempi. Anche se il suo libro per bambini più noto è Alle Spalle del Vento del Nord (1871), le sue opere migliori e più durature sono La Principessa e il Folletto (1872) e il suo seguito La principessa e Curdie (1873).

Nessun commento:

Posta un commento