lunedì 22 agosto 2022

Segnalazione - JUVENILIA di Jean Webster

Oggi, per le pubblicazioni Flower-ed, vi presento la raccolta Juvenilia di Jean Webster. Traduzione a cura di Sara Staffolani.
Andiamo a conoscerla meglio!
 
 
 


 

 

SINOSSI: Scritti tra il 1898 e il 1901, gli Juvenilia raccolti in questo volume rappresentano tutti i racconti che Jean Webster pubblicò sulle riviste universitarie negli anni in cui era una studentessa del Vassar College. I sei componimenti permettono di rintracciare le radici da cui si svilupperanno alcuni personaggi e le tematiche principali della produzione letteraria successiva e, allo stesso tempo, lasciano emergere il ritratto di una giovane autrice talentuosa, intelligente e già ricca di quell’ironia che la contraddistinguerà come romanziera. Le storie sono molto differenti tra loro per trama, argomenti trattati e linguaggio, eppure sembrano tutte ricondurre all’inganno, all’equivoco e alle vicende che ne scaturiscono, ma che in fondo sono guidate dalla mano dal Fato che governa ogni cosa. Offerti ai lettori per la prima volta in italiano, i racconti presenti nella raccolta sono: Una Macchina Fotografica e un Bambino (1898), Il Laghetto Stregato (1899), Un Corteggiamento Fatale (1899), L’Eroismo di Larry Muldoon (1900), Villa Gianini (1901, da cui nascerà il romanzo La Principessa del Grano) e Una Corrispondente Speciale (1901).

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

 

Jean Webster (pseudonimo di Alice Jane Chandler Webster) è nata il 24 luglio 1876 e morì l'11 giugno 1916 per complicazioni durante il parto. Scrittrice americana, autrice di molti libri tra cui Daddy-Long-Legs e Dear Enemy, il suo romanzo più famoso Papà Gambalunga è stato riadattato per un film con Fred Astaire e Leslie Caron nel 1955, in una serie animata giapponese (1991) e in un film coreano (2004).

Nessun commento:

Posta un commento