giovedì 15 dicembre 2016

Segnalazione - CHARLOTTE: LA STORIA DELLA PICCOLA BRONTE di Antonella Iuliano

Oggi sono molto felice di presentarvi una nuova attesa uscita.
Oggi torna a trovarmi Antonella Iuliano, amica e autrice che stimo, in occasione del suo nuovo romanzo dal titolo "Charlotte - La storia della piccola Bronte ". Una storia che profuma di Classici, di amore per la letteratura, per le Bronte e di magia della scrittura.
Andiamo a conoscerlo più da vicino!




SINOSSI: Sono trascorsi pochi anni dalla fine della guerra nella quale Charlotte Stevens ha perso suo padre. Adesso vive con la madre e l’anziana nonna in un paesino nell’entroterra del Suffolk, in Inghilterra, ma nulla sembra soddisfare il suo animo irrequieto, nessuna vera aspirazione è in grado di farle sognare il domani. I suoi giorni di sedicenne si trascinano monotoni fino a quando, in un tedioso pomeriggio, s’imbatte in un libro, un romanzo destinato a cambiarle la vita per sempre: Cime tempestose di Emily Brontё. L’incontro travolgente con le pagine dell’autrice vissuta un secolo prima accende in lei il desiderio smanioso di emozionarsi ancora e ancora, semplicemente leggendo. Sulle tracce di chi ha scritto la romantica a tetra storia di Heathcliff e Catherine, Charlotte conosce una donna che nel suo elegante salotto custodisce tesori preziosi, i grandi classici della letteratura. Qui fa la “conoscenza” di Charlotte Brontё quando la signora Chloe le affida una copia di Jane Eyre. È l’inizio di un grande amore letterario, di un viaggio senza ritorno, di pomeriggi d’incontri e di letture accompagnate da fumanti tazze di tè che pian piano dissipano le nubi all’orizzonte e portano la ragazza a scoprire la propria vocazione: la scrittura. Ma mentre la donna e la ragazza vivono immerse nella dolce fantasia letteraria, la vita ha già scritto per loro la sua trama.





Eccovene un assaggio!





[...] Le sovvenne quando più di un anno e mezzo prima si era imbattuta in un romanzo tempestoso, e da quella tempesta non era uscita immune, bensì arricchita, viva, nuova. Quella tempesta di romanzo aveva spazzato via la noia e il tedio di un pomeriggio come tanti, e poi di tutti i mesi che erano seguiti. Quel giorno di marzo dell’anno precedente la sua vita era cambiata davvero, più del giorno appena trascorso; prima ancora di conoscere le tre sorelle che nel non troppo lontano Yorkshire, in una desolata brughiera, nutrivano la sua stessa passione e i suoi stessi sogni. Era stato quello l’inizio di tutto. Si domandò come sarebbe andata per lei se quel giorno non fosse entrata nella stanza di sua madre, se non avesse urtato contro il suo baule, se non avesse fatto cadere un libro, Cime tempestose. [...]











L'AUTRICE: Antonella Iuliano nasce nel 1983 ad Atripalda (AV). Sin da piccola nutre una profonda passione per i libri. Il suo primo romanzo "Come petali sulla neve" trova compimento nel 2012, seguito da "Charlotte - La storia della piccola Brontë", un romanzo semi-autobiografico ispirato al mondo delle sorelle Brontë. Appassionata di classici inglesi e russi, si classifica al 3° posto nella IV edizione del Premio De Leo – Brontë con il racconto "Il profumo della brughiera", inserito nell’antologia Brontëana 2015.
Ama scrivere di notte, adora il tè inglese e sogna un lungo soggiorno a San Pietroburgo.

2 commenti: