venerdì 11 maggio 2018

Segnalazione - I GIORNI SOSPESI di Mario Gianfrate

Per la terza segnalazione Les Flaneurs Edizioni, vi presento il romanzo di Mario Gianfrate, dal titolo "I giorni sospesi".
Andiamo a sbirciare nel dettaglio!








SINOSSI: Attraverso queste pagine Giuseppe ci racconta la sua storia e la Storia. Ma lui non è l’unico protagonista. Ci sono i suoi compagni, la madre a cui dedica sempre un pensiero e poi Amalia con la sua coraggiosa famiglia, i partigiani, gli italiani, gli alleati e gli avversari. Ciascuno con il proprio ruolo e con il proprio valore partecipa a delineare un quadro preciso, che rappresenta l’emblema di una generazione le cui vicende hanno contribuito a renderci quelli che siamo oggi. La memoria è un dovere, è verità, è monito. La memoria è civiltà. Non esiste presente senza passato e se talvolta il ricordo può essere doloroso, dimenticare è indubbiamente pericoloso.


DOVE TROVARLO: http://www.lesflaneursedizioni.it/index.php?route=product/product&product_id=1867








Eccovene un assaggio!






[...] «La guerra è la guerra, e ai soldati non è consentito esprimere opinioni ma solo ubbidire. Quello che conta, per quanto possibile, è riportare a casa la pelle a ogni costo» [...]












L'AUTORE: Mario Gianfrate è direttore della rivista on-line IlSudEst. Negli anni ’80 ha collaborato con l’Avanti! Nell’ambito della sua attività di storico, è ricercatore presso la “Fondazione Di Vagno”. Ha pubblicato i saggi "Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica" (2002), "Neutralisti e interventisti a Locorotondo nella prima Guerra Mondiale" (2005), "Delitto Matteotti – Il Mandante" (2012), "Le elezioni politiche del 1924 e i riflessi del delitto Matteotti in puglia" (2014) e, dalla collaborazione con gli storici americani Jennifer Guglielmo, professore associato presso lo Smith College, e Kenion Zimmer, professore di Storia all’Università del Texas ad Arlington,
"Elvira Catello e la “Lux” tra utopia e libertà" (2011) e "Michele Centrone – Dal vecchio al nuovo mondo – Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola" (2012), "Adolescenti inquieti" (2017). Per la narrativa ha, inoltre, pubblicato: "Sogno di un aquilone" (1989), "L’elmo di Scipio" (2009), "Occhi di sabbia" (2010) e "Ali di vento" (2011), "Per forza o per amore" (2016).

Nessun commento:

Posta un commento