venerdì 11 maggio 2018

Segnalazione - RISCATTO MATERANO di Riccardo Riccardi

Per la seconda segnalazione Les Flaneurs Edizioni, vi presento il romanzo di Riccardo Riccardi, dal titolo "Riscatto materano".
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!





SINOSSI: Le storie, attraverso il racconto delle persone, parlano della storia materana e lo fanno, rovesciando l’ottica, non più partendo dai grandi fatti e avvenimenti, ma dal modo con il quale le singole persone hanno vissuto, partendo da noi. Anche in questa prospettiva si trovano conferme su quello che è stato lo sviluppo economico e sociale di Matera e del suo territorio. La presente ricerca nasce dal bisogno di risistemare le biografie e le dinastie materane, dalla fine del Settecento in poi, attive nel trainare ceti e istituzioni verso la trasformazione dell’assetto sociale che tramite “una voglia del fare” ha dato modo alla città di crescere nel solco della modernizzazione. Ciò attraverso l’azione di una borghesia agraria, commerciale e intellettuale laboriosa, che sfata la sola denominazione di Matera “capitale contadina” e apre definitivamente la strada a una città in continuo rinnovamento che a ben diritto è stata designata “Capitale Europea della Cultura 2019”.

DOVE TROVARLO: http://www.lesflaneursedizioni.it/index.php?route=product/product&product_id=1868




  Eccovene un assaggio!


 


[...] La cultura è il nocciolo della sua identità: germogliata non dalla ricchezza, bensì da una spinta per l’autosufficienza, dalla bravura di vedere la bellezza nell’incontro tra esperienze apparentemente distanti. Per tutto questo, Matera offre un importante esempio di profonda sostenibilità, portando in eredità valori quali la frugalità, l’audacia e la resilienza, conseguenza diretta della sua marginalità. [...]









L'AUTORE: Riccardo Riccardi scrittore e giornalista da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia meridionale. Ha pubblicato: "I Pomarici - Storia di un’antica famiglia meridionale" (edizioni del 2003 e 2006) per i tipi Levante Editore; "L’impresa di Felice Garibaldi" e il "Risorgimento in Puglia" (1835-1861) (pubblicazioni 2007 e 2010) per Congedo Editore; "Album Lucano - Famiglie, personaggi e immagini ritrovate" (2008) per Antezza Editore; "Una famiglia borghese meridionale - I Porro di Andria" (2013), per Rubbettino Editore; "Spezierie e Farmacie in Terra di Bari per Adda Editore" (2015). Collabora con Risorgimento e Mezzogiorno del Comitato di Bari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento; Basilicata - Regione Notizie del Consiglio Regionale della Basilicata; e con il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.

Nessun commento:

Posta un commento