mercoledì 7 novembre 2018

Segnalazione + Recensioni - IL RESPIRO DEI RICORDI di Linda Bertasi

Oggi, mi prendo uno spazietto sul mio blog, per presentarvi il mio nuovo romanzo storico.
Si tratta di un regency, ambientato nella suggestiva Cornovaglia.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!







SINOSSI: CORNOVAGLIA 1812 – È l’alba di un giorno di settembre, quando Kirstin salva Elise da una drammatica caduta oltre la scogliera. Preoccupata per le condizioni della ragazza, la donna la conduce nella sua dimora. Poco dopo, bussa alla porta il barone Thomas Percy, accorso per avere notizie della figlia. Il primo incontro con l’aristocratico è intenso e struggente, e innescherà nel cuore di Kirstin un sentimento che non è destinato a smorzarsi.
Quando il barone propone alla donna di seguirlo nel suo castello a Lizard Point, per diventare l’insegnante di Elise, si prospetta una nuova vita per Kirstin, lontana dal cicaleccio del paese e dall’estenuante controllo di sua sorella.
Sembra l’inizio di un sogno: spumeggianti onde che sfidano l’ululato del vento e scogliere ricoperte di erica. Ma il castello nasconde segreti dietro porte sigillate e, durante la notte, un sussurro si propaga nei corridoi deserti.
Cosa si cela nel maniero e dietro la morte della baronessa Percy?
Tra gli affascinanti scenari della Cornovaglia e gli sconvolgimenti politici di un’Inghilterra governata dagli Hannover, una storia misteriosa sul potere di un sentimento più forte del tempo e sulla magia dei dettagli che possono condurre alla soluzione dell’enigma.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Respiro-dei-Ricordi-Linda-Bertasi-ebook/dp/B07JDM9K9Z/







Booktrailer







SUL LIBRO:




Mi sono ritrovata spettatrice assai lieta di un panorama Regency di tutto rispetto, dove il profumo del tè fumante e dei biscotti e le note di musica classica mi hanno inebriato. Un sapore di antichità che ho amato fin dalle prime pagine della lettura di questo romanzo.
L'autrice sembra proprio nata per scrivere Regency o forse è nata in quel periodo ed è qui oggi per raccontarcelo? Vi confesso mie signore che il dubbio mi sovviene. La sua maestria nell'intingere la penna nel calamaio e tramutare l'inchiostro in magia letteraria è qualcosa da custodire gelosamente nella biblioteca della proprio dimora. Se a ciò aggiungete la leggiadria del linguaggio colto e ricercato, che si muove lieve fra le pagine come fosse una nivea mussolina fra le mani di una dama, vi renderete presto conto che forse, in un altra vita, Linda Bertasi ha davvero conosciuto Jane Austen.
(CONTINUA QUI)



La storia, nel corso della quale assistiamo anche a un fuggevole incontro con Jane Austen, è gradevole e molto curata e l’autrice chiarisce alcuni punti del testo con delle note a margine che sono utili alla comprensione per chi non abbia dimestichezza con la storia inglese. I personaggi sono ben caratterizzati, in particolare i due protagonisti: Kristin, con la sua fra...gilità, ma anche con la forza che le viene da un amore che il perbenismo sociale non le permette di vivere; e l’affascinante Thomas Percy, il barone che nasconde, dietro la passione che lo tormenta, i lunghi silenzi e le improvvise assenze, un divorante segreto.
In conclusione, una bella storia, consigliata a tutte le amanti del rosa e del mystery storico, la cui lettura è quasi obbligatoria per le fan di Jane Austen e dei suoi romanzi.
(CONTINUA QUI)



Ritorna Linda Bertasi con un nuovo romanzo, un regency sensuale e intrigante, con un'ambientazione suggestiva che non delude le aspettative, e ripaga l'attesa di tanti mesi.
Sono pagine di ampio respiro, con un periodare ritmico ed elegante, in cui si esprime la caratteristica di questa autrice: il suo innegabile talento evocativo.
L'autrice, con talento ed esperienza, si muove dentro un genere narrativo che padroneggia perfettamente con naturalezza.
Scrivere è narrare, non solo mettere in sequenza dei fatti, così le sequenze dialogiche, narrate e descrittive sono intrecciate in maniera affascinante, fino a restituire la componente passionale e sentimentale più pura del romance.
(CONTINUA QUI




Il Respiro dei Ricordi è una lettura interessantissima nel panorama del romance storico italiano, un mix riuscito tra la componente "mistery"e il romance che ho apprezzato molto e che consiglio a chiunque cerchi un romanzo che, pure nel rispetto dei canoni del genere, offra ottimi spunti di originalità e un viaggio non banale tra le pagine di un libro proposto da un'autrice di grande spessore.
(CONTINUA QUI)


 

La scrittura ricercata ed elegante è supportata da una ricostruzione perfetta dei linguaggi, dei modi e dei costumi del ventesimo secolo. Un regency di tutto rispetto dove nulla è lasciato al caso.
Sul piano tecnico posso dire che è stato svolto un ottimo lavoro per editing e correzioni, cosa che non do mai per scontata e per cui faccio i miei complimenti.
Come avrete capito mi sono sentita rapita da questa storia e l'ho adorata, Linda Bertasi mi ha conquistata di nuovo e si conferma l'autrice straordinaria che conosco. La sua capacità narrativa è tale da ricrea atmosfere che sfuggono dai tempi e portano a vivere epoche che altrimenti non si potrebbero conoscere.
Un romanzo dalle tinte gotiche dove vita e misteri viaggiano sullo stesso binario mettendo in scena uno spettacolo dove tutto sembra possibile eppure sfugge alla ragione.
(CONTINUA QUI)





 Il respiro dei ricordi di Linda Bertasi è un viaggio criptico, ammaliante e oscuro in una Cornovaglia battuta costantemente dal vento. Il lettore si trova su una di quelle scogliere, ad ascoltare la risacca del mare e il maltempo in arrivo, mentre Kirstin viene catturata dal fascino del barone Thomas Percy e dal suo castello pieno di misteri.
Il respiro dei ricordi cattura per la sua ambientazione a metà tra la selvaggia Cornovaglia e la mondanità di Londra (è presente il celebre club Almack’s).
Lo consiglio agli appassionati dei romanzi regency, ricchi di riferimenti storici, e anche a chi ama le storie piene di mistero, che ti tengono incollata alla lettura dalla prima all’ultima pagina.
(CONTINUA QUI)




Questo romanzo mi ha totalmente conquistata, non solo per l'ambientazione e i personaggi, ma per la sua struttura e la sua storia. Con maestria, l'autrice costruisce un racconto d'altri tempi intricato e complesso, pieno di colpi di scena che mi hanno tenuto con il fiato sospeso fino alla parola fine. La penna della Bertasi è impeccabile e poetica, un vero piacere per il lettore, soprattutto per chi ama gli storici e adora immergersi in storie ricche di pathos e di mistero.
Consiglio in modo assoluto la lettura di questo romanzo, che vi catturerà pagina dopo pagina.
(CONTINUA QUI



L'atmosfera avvolgente e l'ambientazione ben resa, per me sono uno dei primi pregi di un romanzo, soprattutto storico, dove l'autore è chiamato a ricreare ambienti e usanze di un tempo ormai lontano da noi. Linda ha curato nei dettagli abitudini e costumi, descrivendo anche il semplice atto di prendere un tè che ci porta a conoscenza di quale divario ci fosse tra nobili e meno nobili, quanto un servizio da té potesse raccontare del tenore di vita e blasone di una famiglia.
Il respiro dei ricordi vi risucchierà in una piovosa quanto struggente Cornovaglia, sferzata dai venti e dagli eventi. Storia e fiction si intrecciano per restituire al lettore una storia al femminile intensa e macchiata di una punta noir. Come sempre l'autrice rapisce il lettore con dettagli storici precisi e curati, da cui traspare la sua grande passione per le donne del tempo e la personale lotta per rivendicare il posto che meritano nella società.
(CONTINUA QUI)

Nessun commento:

Posta un commento