mercoledì 14 marzo 2018

PASSI D'AUTORE - Recensione - L'INTRUSO FRA NOI di Linda Lercari

Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, conosciamo il racconto erotico di Linda Lercari, dal titolo "L'intruso fra noi", terzo capitolo della serie dedicata a Marco e Sara.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!




Dania Francella l'ha recensito per noi.











SINOSSI: La relazione tra Sara Giretti e Marco Carteri sembra procedere per il meglio, finché nella vita della donna non compare Giovanni, un uomo che lei credeva appartenere al suo passato.
Chi è e cosa c’entra con lei?
Roso dalla gelosia Marco cercherà di scoprirlo, ma come al solito Sara non gli renderà le cose facili.
Con questo racconto Linda Lercari ci regala il sequel di "Il guinzaglio" e "Biglietto per Sodoma".











Marco è un uomo ricco e affascinante, con l'indole da dominatore che afferma sia nella vita di tutti i giorni, che in camera da letto. Potrebbe avere tutto e tutte, ma vuole solo lei: Sara, segretaria che lavora nella sua azienda. Anche se passa inosservata, lui sa che è una donna decisa, dal carattere forte e dalla natura sensuale, celate sotto un'apparenza dimessa.
Cosa riserverà il futuro ai due? Riuscirà Marco a conquistare Sara?

Questo è un racconto contemporaneo che si svolge in una non meglio definita città italiana.
La caratterizzazione dei personaggi spicca attraverso il rapporto sottomessa-dominatore; un legame, questo, che dovrebbe percepirsi anche nella quotidianità, visti i rispettivi ruoli sul posto di lavoro, ma non bisogna dare nulla per scontato. Nel corso della vicenda, infatti, grazie anche alla comparsa di un terzo personaggio che minerà gli equilibri della coppia, si assisterà a un cambiamento all’interno del loro rapporto. Marco inizierà a mettere in discussione le proprie regole, vacillerà dalle sue posizioni e si interrogherà su cosa prova e su ciò che vuole.
Sara, invece, mostrerà parecchie sfacettature: è una sottomessa ubbidiente, pur senza piegarsi alle richieste del padrone. Questo suo lato sarà approfondito proprio nell'affrontare i  mutamenti di Marco, ma non solo, dal passato emergerà una vecchia e sgradita conoscenza che la costringerà a tirare le somme.





'Uscì nella notte e si concesse una lunga corsa in macchina. Doveva sbollire la frustrazione. Era troppo tardi per andare da Sara e troppo presto per prendere sonno. Picchiò con forza sul volante: quella donna stava diventando un pensiero costante, qualcosa che cominciava a non riuscire a gestire.'






 
Le tematiche più incisive del racconto sono: il non fidarsi delle apparenze e la mania del controllo che ritroviamo in entrambi i protagonisti, seppur con sfumature diverse.
L'eros domina il testo ed è affrontato con scene davvero incisive, dove violenza, piacere e sentimento si alternano e si confondono.
Lo stile utilizzato dall’autrice è focalizzato sugli eventi, l'ho trovato però un po’ affrettato, penalizzando così la descrizione del contesto. In più, avrei preferito una maggior caratterizzazione dei personaggi, approfondendo la loro psicologia che, personalmente, è il tratto più interessante della narrazione. 
Consigliato agli amanti dell’erotico, in particolare del BSDM, del romance che non rinuncia alla sensualità e alle storie piene di passione.
Dania Francella
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI DANIA







 

Dania Francella nasce nel 1981.
Lettrice compulsiva, nel corso degli anni ha letto quasi tutti i generi letterari: dalla mitologia ai saggi storici, dalla narrativa contemporanea alle biografie, dai legal thriller ai libri d'inchiesta, dai classici ai romance.
Ottimista, sognatrice, romantica e, forse,  troppo empatica. Ama il mare, la montagna e le città d'arte, il calcio, il classic rock, Ligabue, Gaetano e De Andrè; fan appassionata della saga di Star Wars e dei supereroi. 
La sua è una lettura attenta al dettaglio, difficilmente qualcosa le sfugge e le sue recensioni sono sempre accurate e dedite a evidenziare i pregi del testo e dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento