venerdì 7 settembre 2018

PASSI D'AUTORE - Recensione - I SOGNI NON SVANISCONO ALL'ALBA di Silvia Mango


Oggi, per la rubrica #PassidAutore, vi presento il romanzo di Silvia Mango, dal titolo I sogni non svaniscono all'alba.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!














SINOSSI: «Le ferite non vanno nascoste, ma valorizzate, perché ci riportano a ciò che siamo, fanno parte del nostro cammino. Non possiamo nasconderle. Non puoi fingere con te stessa che lo strappo non ci sia stato, ma puoi fare in modo che quello strappo ti renda più bella e determinata, più di quanto tu non lo sia già.»

 









LOS ANGELES - Patty Boom Boom è una spogliarellista, con attitudini artistiche. La donna vive secondo un personalissimo rigore, sia nella quotidianità che sul lavoro. 
Un giorno, un cliente pretende da lei più del dovuto, e la donna si nega. Finirà nei guai, con una denuncia per aggressione da parte del cliente insoddisfatto, ma estremamente benestante.
Inserita in un programma per la rieducazione contro l'aggressività, incontrerà Giorgia, una giovane donna alle prese con un progetto teatrale.
Tra le due nascerà subito una bella sintonia, destinata a produrre grandi svolte.
Cosa riserva il futuro alle due ragazze? I sogni che le animano sono destinati a rimanere tali, o a realizzarsi?

L'ambientazione è in una Los Angeles contemporanea. L'autrice non ha descritto particolarmente i luoghi in cui ci muoviamo, lasciando più spazio alle dinamiche della vicenda.
La caratterizzazione dei personaggi è ottima, trasuda realismo e credibilità.
Patty colpisce per il suo coraggio, i valori secondo cui è cresciuta e la tenacia con cui affronta la vita. Le sue qualità, come ballerina e artista, mostrano una persona che insegue un sogno e non si arrende. Affronterà un viaggio introspettivo non indifferente.
Giorgia è l'altra protagonista del libro, una donna apparentemente agli antipodi, che soffre per l'abbandono della madre. Insegue il sogno di partecipare a uno spettacolo teatrale.
Il libro racconta fondamentalmente di due storie parallele, due donne parallele e del loro incontro che potrebbe rappresentare un punto di svolta.
Un altro personaggio interessante è Andre, padre di Giorgia e tutor di Patty. Un uomo per bene, saggio, onesto e “fallibile”. Un individuo che, a sua volta, la vita ha messo in difficoltà, ma che ha saputo rialzarsi e ricominciare. 
Personalmente, avrei voluto un maggiore respiro per il rapporto che nasce tra Patty e Andre, e anche per l'amicizia tra le due ragazze. Non mi sono sentita coinvolta completamente e ho provato meno empatia con i personaggi, rispetto al precedente romanzo di Silvia Mango (che pur rimane, a mio parere, una meravigliosa autrice). 






'La vita è come la borsa di Mary Poppins, pensò Patty. Quando ti sembra ormai vuota e ti rassegni a non riuscire a cavarci più nulla di buono - a parte una condanna ingiusta, una carriera sacrificata e tanti sogni rimasti chiusi a chiave nel cassetto - ecco che all’improvviso ti sorprende, offrendoti qualcosa di inaspettato e che non avresti mai immaginato di conoscere.'





La penna di Silvia Mango è, come sempre, scorrevole e coinvolgente, moderna e raffinata.
I temi del libro sono: l'amicizia, l'amore, il coraggio, la speranza, gli ostacoli della vita, il destino e le seconde occasioni.
Il messaggio tra le righe ci sussurra di non arrendersi mai e inseguire la propria felicità.
I sogni non svaniscono all'alba è una storia di riscatto, attraverso l'amore per se stessi, e di rivincita verso la propria sorte.
Racconta di un viaggio alla scoperta di se stessi, nonostante le avversità. La vicenda di due donne, in apparenza diverse e molto forti, che il destino metterà alla prova. Due percorsi completamente diversi che le condurranno a incrociarsi e a vivere una profonda amicizia.
Consigliato agli amanti del romance, dei romanzi rosa, delle storie al femminile, introspettive e di formazione.
Dania Francella
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI DANIA







Dania Francella nasce nel 1981.
Lettrice compulsiva, nel corso degli anni ha letto quasi tutti i generi letterari: dalla mitologia ai saggi storici, dalla narrativa contemporanea alle biografie, dai legal thriller ai libri d'inchiesta, dai classici ai romance.
Ottimista, sognatrice, romantica e, forse,  troppo empatica. Ama il mare, la montagna e le città d'arte, il calcio, il classic rock, Ligabue, Gaetano e De Andrè; fan appassionata della saga di Star Wars e dei supereroi. 

La sua è una lettura attenta al dettaglio, difficilmente qualcosa le sfugge e le sue recensioni sono sempre accurate e dedite a evidenziare i pregi del testo e dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento