mercoledì 19 settembre 2018

Recensione in Anteprima - QUANDO L'AMORE BUSSA A NEW YORK di Vita Firenze

Oggi, ospito con molto piacere una carissima Amica e Autrice.
Oggi, recensisco in Anteprima un romanzo che ho amato e che ho avuto l'onore di curare per La Bussola - Servizi Editoriali.
Vi presento il romanzo d'esordio di Vita Firenze, dal titolo Quando l'amore bussa a New York.
Andiamo subito a conoscere qualche dettaglio in più.





SINOSSI: NEW YORK - Alfie è un ragazzo di origini italiane che trascorre il suo tempo tra gli amici, la scuola e il ristorante di famiglia.
Considerato come il classico “sfigato” da coetanei e parenti, si è abituato a questa etichetta e non fa nulla per scrollarsela di dosso.
Un giorno, però, si presenta una nuova studentessa nella sua scuola, il suo nome è Roxanne Cooper, e tutto cambierà.
Tra i due nascerà subito una tenera amicizia, ma l’attrazione è una miccia pronta a esplodere.
Sempre più attirato dalla sua nuova amica, Alfie si scontrerà con una realtà molto diversa dalla sua, fatta di segreti da svelare e drammi insospettati.
"Quando l’amore bussa a New York" è la storia di un amore tormentato e inaspettato, di due anime agli antipodi destinate a incontrarsi e scontrarsi, sullo sfondo di una magica città dove tutto è possibile.







NEW YORK - Alfie è un giovane nerd di origini italiane, vive nel quartiere New Italy con i genitori e i fratelli, e tutti lo considerano uno "sfigato".
Trascorre le sue giornate tra la scuola, gli amici e il ristorante Dulcis in Fundo, di proprietà della sua famiglia.
Un giorno, tutti i suoi equilibri vengono infranti dall'arrivo di Roxanne, una ragazza di Los Angeles lontana anni luce dal suo modo di intendere la vita.
Ta i due, si innesca un'insolita attrazione, ma il passato della giovane è ammantato di mistero, e Alfie è troppo timido e impacciato per ambire al cuore di una ragazza tanto diversa da lui.
Attorno a loro si muovono delicati ingranaggi, cosa riserverà il futuro? I due sono destinati a diventare una coppia, o a perdersi in incomprensioni e segreti a lungo taciuti?

L'ambientazione è in una New York contemporanea. Ci muoviamo tra i quartieri di New Italy, le aule della Stuyvesant High School, parchi e ristoranti. Si nota la cura dell'autrice per i dettagli; i luoghi sono realistici, e si respira l'atmosfera di New York. Una nota di merito a questa scrittrice che non si limita a scegliere un luogo in cui ambientare la vicenda, ma gli dona forma, colore e odore.
La caratterizzazione dei personaggi è perfettamente riuscita.
Alfie è il protagonista maschile. Un nerd sfigato, quintogenito di una famiglia italiana trapiantata a New York.
Timido e insicuro, colleziona figuracce in famiglia e coi compagni. Molto legato alla madre, è perennemente in conflitto con il fratello Phil. Si innamorerà di Roxanne al primo sguardo, ma tenderà a nascondersi, incapace di vedere la propria bellezza interiore ed esteriore. Affronterà un viaggio introspettivo che lo porterà a conoscersi meglio, a osare e ribellarsi alle etichette che gli hanno affibbiato.
Roxanne è la protagonista femminile. La definirei una bad girl; celata sotto il trucco pesante e l'aggressività, è una ragazza abituata a vivere nella sua solitudine, privata del calore dei genitori. Nella vita, ha sperimentato le droghe e conosciuto il sesso, ma si innamorerà di Alfie, sentendosi, però, inadeguata accanto a un giovane tanto "puro". Anche lei dovrà affrontare un viaggio dentro se stessa e una dura lotta contro i suoi fantasmi.
I due si complementano a vicenda: Alfie, da ritroso acquisterà sicurezza; Roxanne, da dark girl a ragazza acqua e sapone. Sono la cura l'uno dell'altra.
Charlie è il padre di Roxanne e una famosa rockstar; compare in poche scene, ma è fondamentale per l'evolversi delle vicende. Da lui, dipendono molti comportamenti della figlia, e si rivelerà meno Star di quanto può apparire.
Carmen è l'antagonista. Infatuata di Alfie, non sopporta Roxanne e la osteggia. A causa sua, vi saranno molti intoppi ed equivoci, ma non è un personaggio totalmente negativo.
Interessanti i fratelli di Alfie, Joseph e Phil; sarebbe molto interessante conoscerli meglio. Possiedono caratteri opposti, sotto certi aspetti, ma ricchi di sfacettature che andrebbero approfondite, magari in romanzi a sè stanti.
Mi ha colpito la descrizione della famiglia italiana del protagonista. Verace, presente e chiassosa; colora il testo con il gergo ad hoc, con i sapori d'Italia, i santi e la religione. Nettamente in contrapposizione alla famiglia Cooper, con una madre tradita, relegata in clinica, e un padre assente.
Una menzione va a Rosetta, tipica mamma del Sud che ho molto amato, per la sua solarità e dedizione ai figli.






'Mi ritrovo tra le sue braccia, avvolta dal suo fiato. È il mio rifugio, la mia casa. Alfie sta diventando la mia casa.'





Nel libro non manca la componente mafiosa, ma non voglio anticiparvi altro.
L'eros è presente, ma in una giusta misura; soft ma non troppo, visto l'animo peccatore di Roxanne che si evince dal prologo non conforme ai soliti romance.
I temi trattati sono: il coraggio di amare, la rinascita, il perdono, l'espiazione, la dipendenza da droghe e alcool. Punto la lente d'ingrandimento sui rapporti familiari: glaciali, per quanto riguarda Roxanne; calorosi, se ci si riferisce ad Alfie. Non dimentichiamo anche la tematica dell'amore puro e del sesso fine a se stesso.
Il messaggio è relativo alle seconde occasioni: non è mai troppo tardi per cambiare vita. Ve ne è anche un altro, quello del perdono: se non perdoni te stesso e non impari ad amarti, non lo faranno nemmeno gli altri. 





'Quanta dolcezza. Nessuno mi aveva mai baciato così. Ho lo stomaco in subbuglio, il cuore che non smette di battere all’impazzata, il respiro accelerato e le guance in fiamme. Mi sento ubriaca. Ubriaca di Alfie, del suo fiato e delle sue labbra. Stavamo per fare l’amore, ma il mio passato è riaffiorato in tempo. Non potevo andare oltre, non così; prima, lui deve conoscere la verità.






Quando l'amore bussa a New York è una storia d'amore, dove l'ironia si mescola al dramma.
Un ragazzo nerd troppo timido, una ragazza che si vergogna del proprio passato, un amore che sboccia tra i banchi di scuola e, sullo sfondo, una New York contemporanea che si tinge del tricolore.
Due mondi opposti che si scontrano e si mescolano, un sentimento puro che cresce giorno dopo giorno in una società viziosa e indolente.
Con la sua penna, la Firenze ci racconta di ideali e amore, di peccati e colpe, di coraggio e attrazione, confezionando un romance orignale, dove l'eroina non è stereotipata, ma una bad girl che detta le regole.
Si fa il tifo per Alfie e Roxanne, tra scene goliardiche che strappano sorrisi e battiti del cuore, si lotta assieme a loro contro un destino non ancora scritto.
Consigliatissimo agli amanti dell'ironico e del romance, a chi ama le commedie all'americana, ma non vuole rinunciare a tematiche importanti.
Un esordio da non perdere e un'autrice da seguire.

                                                                          '- Grazie per avermi reso migliore e fatto conoscere l’amore.
                                                                                                     - È il nostro miracolo, Alfie?
                                                                                                     - È il nostro miracolo, Rox!'

2 commenti:

  1. Grazie mille Linda, sono davvero lusingata dalle tue parole... La recensione ha colto tutti i punti e sono felicissima che Alfie e Rox ti abbiano conquistata <3 Grazie infinite!!!

    RispondiElimina