giovedì 22 novembre 2018

Segnalazione - MARIANI E LE PAROLE TACIUTE di Maria Masella

Per la seconda segnalazione Fratelli Frilli Editori, vi presento il libro Mariani e le parole taciute di Maria Masella.
Andiamo a sbirciare da vicino!








SINOSSI: Da mesi il commissario Mariani aspetta inutilmente l’arrivo dell’ispettore Iachino che gli aveva detto di aver bisogno di parlargli in confidenza. Perché il discorso, anche se riservato, non può essere affrontato per telefono? E perché l’ispettore non arriva? Carrara non è lontana da Genova. Ma la vita privata deve essere accantonata, perché c’è un caso. L’omicidio di Viola Caffarena non fa notizia, perché la vittima non era una persona importante e, pur avendo una quarantina d’anni, viveva come se fosse stata molto più anziana. È questo a incuriosire il commissario e a spingerlo a ricostruirne la vita tassello dopo tassello. Mentre è impegnato con il caso Caffarena, Mariani è testimone di un suicidio. La vittima era persona ben imparentata e il commissario viene incaricato di fare chiarezza prima che i media azzardino ipotesi dannose per il buon nome della famiglia.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Mariani-parole-taciute-Maria-Masella-ebook/dp/B07K2ND2GT/








Eccovene un assaggio!



[...] Mi chino per esaminare il corpo che è ancora a terra, fra il tavolo e il lavello. Il semplice abito di cotonina a fiori è inzuppato di acqua e sangue. Il taglio alla gola è slabbrato. Sono esperto: chi le ha reciso la carotide era alle sue spalle, forse le ha passato un braccio intorno alla vita e ha colpito.
Non è un modo facile per uccidere, richiede molta determinazione interiore, più che per sparare o usare con un corpo contundente. Colpendo così si sente bene l’odore del sangue sparso, fra le dita ti scorre la corposità vischiosa della vita che se ne va.
Mi sollevo sentendo il passo pesante di Torrazzi che ci sta raggiungendo. – Ora li teniamo a mollo? – Ma so che quel filo di macabra ironia è uno dei suoi modi per tenere a bada l’uomo e far lavorare il medico legale.
Commento con un borbottio.
Si china. – Vedrò di fare una datazione accurata, Antonio. –
Lancia un’occhiata a uno dei colleghi della Scientifica. – Un lavoro a quattro mani. Se riuscite a dirmi per quanto tempo è stata a bagno. [...]





L'AUTRICE: Maria Masella è nata a Genova. Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Ha pubblicato una raccolta di racconti – "Non son chi fui" – con Solfanelli e un’altra – "Trappole" – con la Clessidra. Sempre con la Clessidra è uscito nel 1999 il romanzo poliziesco "Per sapere la verità". La Giuria del XXVIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” (edizione 2001) ha segnalato un suo racconto "La parabola dei ciechi", inserito successivamente nell’antologia "Liguria in giallo e nero" (Fratelli Frilli Editori, 2006).
Ha scritto articoli e racconti sulla rivista “Marea”. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato "Morte a domicilio" (2002), "Il dubbio" (2004), "La segreta causa" (2005), "Il cartomante di via Venti" (2005), "Giorni contati" (2006), "Mariani. Il caso cuorenero" (2006), "Io so. L’enigma di Mariani" (2007), "Primo" (2008), "Ultima chiamata per Mariani" (2009), "Mariani e il caso irrisolto" (2010), "Recita per Mariani" (2011), "Per sapere la verità" (2012), "Celtique" (2012, terzo classificato al Premio Azzeccagarbugli (2013), "Mariani allo specchio" (2013), "Mariani e le mezze verità" (2014), "Mariani e le porte chiuse" (2015), "Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani" (2016), "Mariani e il peso della colpa" (2016), "Mariani e la cagna" (2017), "Nessun ricordo muore" (2017) quest’ultimo con protagonista la coppia Teresa Maritano e Marco Ardini.
Per Corbaccio ha pubblicato "Belle sceme!" (2009). Per Rizzoli, nella collana youfeel, sono usciti "Il cliente" (2014), "La preda" (2014) e "Il tesoro del melograno" (2016). "Morte a domicilio" e "Il dubbio" sono stati pubblicati in Germania dalla Goldmann. Nel 2015 le è stato conferito il premio “La Vie en Rose”.
Contatti:
MAIL: marilumas@libero.it
WEB-SITE: www.mariamasella.it
FACEBOOK FANPAGE: http://www.facebook.com/masella.maria

Nessun commento:

Posta un commento