martedì 19 febbraio 2019

Review Party - TIME VAMPIRES: CODICE AGATHA di Therry Romano


Oggi, ospito con molto piacere Therry Romano, in occasione del Review Tour dedicato al suo nuovo romanzo, dal titolo Time Vampires - Codice Agatha.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio.




 Francesca Ghiribelli lo ha recensito per noi!






SINOSSI: Kira, un’agente di una squadra “fantasma” assoldata da un’organizzazione privata, indaga sulla strana morte del professor Krainager, amico di Max, suo capo e tutore. Dopo essere approdata a Memphis sulle tracce di un sospettato, incontra Damien, un uomo misterioso che scambia per un militare.
Al loro primo contatto fisico, Kira riceve una strana scossa e una sensazione sgradevole che la destabilizza e le fa comprendere che quell’uomo non è ciò che appare. Proseguendo nelle sue indagini, scopre che Damien nasconde un segreto e l’incontro con il suo discepolo, Jamal, solleverà il velo su una dimensione sconosciuta e affascinante, che cancella tutte le razionali certezze della ragazza.
Kira viene così catapultata nel mondo di esseri antichi, che appartengono a una élite di predatori. Simili a “vampiri”, sottraggono al genere umano una cosa di vitale importanza: il tempo.

DOVE TROVARLO: ASTRO EDIZIONI






MEMPHIS - Kira è un'agente fantasma della polizia segreta, cresciuta in un orfanatrofio e adottata da Max, il suo tutore.
La donna è alle prese con le indagini di un misterioso delitto: il professor Klaus, amico di Max, è stato assassinato.
Per trovare il colpevole, dovrà affrontare un viaggio non indifferente e, sul suo cammino, incontrerà Damien, maestro dei vampiri senzienti.
Si prospetta un duro percorso per loro, tra insidie, pericoli e strane creature che affondano le radici anche nella mitologia.
Il mondo rischia di estinguersi, decisioni difficili devono essere prese, nemici sconfitti, e la verità può fare più male del veleno.
Kira riuscirà a scoprire chi ha ucciso il professore e fare ritorno, sana e salva?

Partiamo dall’ambientazione; ci spostiamo dall’America al Galles, per poi arrivare fino all’isola vulcanica di Bouvet Island e l'Oltretomba (un luogo desolato). Luoghi reali per un fantasy diverso, originale.
La caratterizzazione dei personaggi convince.
Kira è la protagonista, le sue origini sono molto oscure e dovrà risolvere un complicato puzzle per conoscerle. Agente fantasma della polizia segreta, deve indagare sulla morte del professor Klaus e, per farlo, viaggerà molto. Incontrerà Damien e, malgrado l'iniziale antipatia, finirà per innamorarsene.
Il suo sarà un percorso introspettivo non indifferente che la porterà a conoscere realmente se stessa e svelare molti segreti insospettabili. Si troverà davanti a scelte letali e decisioni molto difficili da prendere; in gioco c'è il futuro dell'umanità, ma anche la sua felicità.
Damien è il protagonista maschile, maestro dei vampiri senzienti: creature che rubano il tempo, succhiando energia dalle persone, anziché sangue. Anche l'uomo è molto attratto da Kira e finirà per lasciarsi trasportare da un amore che, pare, destinato.  
Klaus è un altro personaggio chiave del testo, legato a Kira non solo da un passato di suo tutore. Il professore, appassionato di esperimenti scientifici, ha in qualche modo reso Kira una vittima, ma non voglio anticiparvi troppo.
Una menzione importante va a Selene, vera madre di Kira, intrappolata tra due mondi; con questo personaggio, entra in scena una girandola di figure secondarie come: Jamal, amico di Damien; Persefone, moglie di Ade Dio degli Inferi; Demetra, madre di Persefone; Matka, colei che le aveva fatto da madre in orfanotrofio e che ritrova nel suo cammino; Nicia, lo strategos che non ha mai saputo di avere una figlia di nome Kira e che fu il primo grande amore di Silene.
Cito anche Metzi, un essere sovrananturale che vuole sconfiggere i vampiri ma, allo stesso tempo, annientare gli umani, grazie a mercenari potenziati con gli esperimenti di Klaus. 
Infine, abbiamo Agatha; non vorrei svelarvi troppo su questo personaggio, per non togliere il piacere della lettura; vi basti sapere che è tutto incentrato su questa figura molto importante, fulcro della vicenda, dotata di poteri come il saper disegnare le nuvole e leggere parte dei pensieri altrui.
Il richiamo alla mitologia l'ho molto apprezzato, vi è una sorta di antagonismo fra i vampiri senzienti e gli dèi dell’Olimpo. I primi sono in pericolo per il comportamento sconsiderato degli dèi, e l'acredine tra loro è massima.







[…] Ti porteranno via la cosa più preziosa. Non è il tuo sangue, ma il tuo tempo. 
Stanno arrivando… sei sicura di essere pronta? […]







Questo romanzo possiede una trama complessa, ma originale. Ci troviamo di fronte a vampiri totalmente differenti dai soliti a cui siamo abituati, il fantasy si mescola alla mitologia greca e diviene singolare.
L’idea della Romano, di creare una sorta di guerra tra gli dèi dell’Olimpo e i vampiri senzienti, è davvero particolare; mi ha colpito trovare così tanti elementi in un libro: dal fantasy al giallo, dall'avventura al thriller, un pizzico di mitologia greca e un mistero da risolvere sulle origini della protagonista. Ci vuole una bella fantasia, oltre che talento! 
L'amore tra i protagonisti non è condito dal sesso ma, per il genere, è una scelta azzeccata. 
Le tematiche trattate sono: il destino, il coraggio, la ricerca della verità, il potere e i suoi eccessi, la magia e il sovrannaturale, l'onore e i rapporti famigliari.
Il messaggio è relativo alla figura della donna e al suo coraggio: Kira dovrà affrontare il suo passato, risolgere come una Fenice e ricominciare a vivere. Non posso non citare anche l'amore filiale, un sentimento che può affrontare e superare qualsiasi ostacolo.
Consigliato agli amanti del fantasy, del paranormal, delle storie popolate di magia e di esseri sovrannaturali, a chi ama l'avventura e l'azione, ma anche le vicende venate di giallo e mistero, e a chi vuole immergersi nella mitologia greca in maniera diversa. 
Apprezzabile esempio di un rinnovo del panorama fantasy e vampiresco, così come lo conosciamo sinora. 
Francesca Ghiribelli 
(Editing a cura di Linda Bertasi) 



IL VOTO DI FRANCESCA 





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento