martedì 26 febbraio 2019

Segnalazione - PER AMORE di Valérie Tong Cuong

Oggi, per le pubblicazioni Salani Editore, vi presento il romanzo di Valérie Tong Cuong, dal titolo Per amore.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!





SINOSSI: Ci sono aspetti della guerra che raramente vengono a galla perché non riguardano nazioni e continenti, ma solo famiglie, fragili vite umane intrecciate, profughi. Quando durante la Seconda guerra mondiale la cittadina di Le Havre viene sfollata, a Émélie e Muguette non resta che lasciare tutto e rifugiarsi altrove con i bambini, mentre i loro uomini sono al fronte. I nazisti hanno occupato la Normandia e gli inglesi decidono di bombardare, senza pensare alle conseguenze che la popolazione dovrà subire. Al loro ritorno a Le Havre le due donne trovano una società affamata e ferita, divisa tra collaborazionisti e ribelli, in cui scegliere da che parte stare può significare scegliere tra la vita e la morte. 
Cosa succede dunque quando per proteggere i tuoi cari non hai nient'altro che la forza del sacrificio e l'energia dell'amore? Ce lo racconta la voce di Lucie bambina mentre si preoccupa di dove finirà il gatto; e quella di Muguette, frivola e fragile, tragica e resistente; e poi quella di Joffre il cui cuore forse è rimasto intatto sotto le macerie; quella di Émélie; di Anton e di tutti i personaggi che compongono questo commovente romanzo corale.
Scritto con precisione e delicatezza, senza mai sfociare nel sentimentalismo, "Per amore" è una saga familiare che ci racconta dove si nasconde l'amore in tempo di guerra, che scava fino al vero significato degli affetti tra finzione letteraria e testimonianza storica.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/amore-Val%C3%A9rie-Tong-Cuong-ebook/dp/B07N13GPSJ/






SUL LIBRO:


«Un romanzo che cattura. Una nuova ventata romantica». 
Elle

«A volte bisogna lasciar andare i propri figli o trovare la forza di andare avanti quando tutto sembra perduto». 
Le Figaro Littéraire

«Un racconto di una forza e di una vitalità dirompenti, che si legge con gli occhi lucidi, come un romanzo di famiglia ritrovato in soffitta».  
Le Point

«Una narrazione impeccabile, al servizio dell'emozione, della grazia, del caos umano».  
Point de vue









L'AUTRICE: Valérie Tong Cuong è nata in una banlieue parigina e ha preso dal marito il suo cognome vietnamita. Ha studiato letteratura e scienze politiche all’università e ha lavorato per otto anni nella comunicazione per poi dedicarsi interamente alla scrittura (romanzi, racconti, sceneggiature) e alla musica. 
Della stessa autrice Salani ha già pubblicato "L’Atelier dei miracoli", tradotto in 16 Paesi e molto amato dai lettori e dalla critica. Per TEA è uscito il suo romanzo "Quando mi dicevi che ero il sole".  
"Per amore" ha vinto numerosi premi in Francia e ha ricevuto un’ottima accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento