venerdì 23 agosto 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - MABLE di Giulia Masini


Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, torniamo a parlare della brava Giulia Masini, in occasione della lettura del suo romanzo storico Mable, secondo capitolo della serie Macaron e una tazza di tè.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli lo ha recensito per noi!




 




SINOSSI: Inghilterra, 1865.
Mable è forse l’unica debuttante a non attendere con trepidazione i ricevimenti della Stagione, e la colpa è di sua madre, una donna rigida e votata all’etichetta. Il matrimonio, d’altronde, è solo un contratto che deve portare vantaggi ad ambo le parti.
Mable evita qualsiasi comportamento non si addica a una signorina perbene. È così brava a mantenere il controllo delle proprie emozioni che fa fatica a lasciarsi andare persino in compagnia delle sue amiche più care.
Questo, finché non incontra Riley Holland. Il giovane inizialmente sembra perfetto per lei: è educato, ricco e molto affascinante. L’idea che si è fatta di lui, però, s’infrange nell’attimo in cui lo sente accettare una scommessa alquanto discutibile che ha come vittima una debuttante che lei conosce.
Indignata e delusa, Mable scopre una parte di sé che mai avrebbe immaginato di possedere: dispettosa, incosciente e anche poco raffinata.
È così che tra i due inizia una lunga battaglia a colpi di battute pungenti e ripicche, fino a quando…











Inghilterra 1865 - Mable è una ragazza in età da marito, convinta che il vero amore non esista.
L'incontro con Riley Holland, nipote di un ricco brontolone, movimenterà la sua vita.
All'inizio, i due sembrano non andare d'accordo, ma poi la sorte ci mette lo zampino.
Nel momento in cui la micca sembra accendersi, però, qualcuno si mette in mezzo, qualcuno che ha messo gli occhi su Mable ed è intenzionato ad averla tutta per sé.
Cosa riserva il futuro ai due? Riley e Mable sono destinati a stare insieme o a dividersi?

L'ambientazione è vittoriana; ci troviamo nell'Inghilterra del 1865 e ci aggiriamo tra balli, salotti e sfoggio di abiti eleganti, percependo l'atmosfera tipica di uno storico ben fatto.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Mable è la protagonista femminile; fanciulla in età da marito, non vanta lineamenti delicati e un aspetto particolarmente affascinante, ma è una ragazza cresciuta secondo un dogma ben preciso: maritarsi con un buon partito.
Mable non è benestante ed è soggetta all'ossessione della madre di trovarle un consorte, che possa assicurarle agiatezza economica. La ragazza è convinta che l'amore non esista e che, per il proprio futuro, sia fondamentale il matrimonio per interesse.
L'incontro con Riley la infastidirà in un primo momento, generando in lei rancore e astio; Mable lo considera un uomo come tanti, interessato solo a conquistare donne e inserirle nel calendario delle prede che hanno capitolato di fronte al suo fascino. Ma ciò che le riserva il destino è ben diverso.
Riley Holland è nipote di un ricco brontolone; alto e dagli occhi nocciola, è un giovane prestante e affascinante che considererà "bruttina" Mable, per poi ricredersi.
Il sentimento che nutre per lei è sincero, e pare intenzionato a non lasciarsela scappare. Affronterà un viaggio introspettivo particolare, che lo condurrà a comportarsi in maniera inusuale per lui.
Edward è l'antagonista maschile. Ricco gentiluomo dall'aspetto tutt'altro che piacevole, è molto interessato a Mable e farà di tutto per averla, anche deludere le speranze della ragazza, facendola cadere in disgrazia agli occhi del rivale.
Personaggi secondari sono le amiche sincere di Mable; ritroviamo Janie, conosciuta nel primo romanzo Janie, Abygail ed Evelyn, le cui vite saranno approfondite nei prossimi romanzi della serie.







'Fu in quel momento che si rese conto che non era in cerca di ossigeno, ma di quell’odore, quel perfetto connubio; una droga che droga non era, ma che sembrava toglierle ogni controllo. E Mable non voleva perdere il controllo.'






Ho trovato molto piacevole la lettura di questo secondo capitolo e originale l'idea di raccontare le avventure amorose di Mable e delle sue amiche, attraverso romanzi a loro dedicati.
La brava autrice fa una cosa ben difficile per chi decide di avventurarsi in una serie di questo tipo: in ogni storia, reinserisce anche la vicenda della protagonista del precedente romanzo, narrandola in breve insieme a quella della protagonista, così da far vivere al lettore entrambe le storie e creare tra loro un filo conduttore.
Il pathos e l'attesa sono ingredienti fondamentali del libro, ho trovato affascinante il modo di approcciarsi dei due protagonisti, prima allontanandosi e poi riavvicinandosi; si spera in un lieto fine, ma si resta sul filo del rasoio fino all'ultima pagina.
L'eros è presente nelle scene finali, le poche scene erotiche sono più approfondite e accese verso la conclusione, rispetto ai primi capitoli. 
Le tematiche trattate sono: l'amore vero, il matrimonio, il destino, l'imprevisto, l'apparenza, le differenze sociali e il corteggiamento. 
Il messaggio tra le righe è relativo all'amore vero che supera ogni barriera e che esiste, a differenza della credenza con cui Mable è stata cresciuta; amore che colpisce anche Riley, disattendendo tutte le sue convinzioni su una vita all'insegna delle avventure e del divertimento.
Consigliato a chi ancora non conosce la magnifica penna della Masini, a chi ama i romanzi storici e i romance storici, ai lettori che amano le storie al femminile e le serie che narrano di amori contrastati, agli appassionati del vittoriano e dei romanzi in costume.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento