martedì 10 settembre 2019

Review Party - UN TE' CON AGATHA di Seconda Carta


Oggi, per le pubblicazioni Literary Romance, ospito il Review Party dedicato al romanzo storico Un tè con Agatha di Seconda Carta.
Andiamo subito a conoscerlo meglio!











SINOSSI: La giovane insegnante Lucy Stewart è un’assidua lettrice nonché fan di Agatha Christie. È suo desiderio conoscerla e fa di tutto per incontrarla. E così, visto che sognare non costa nulla e che talvolta ciò che si vuole si realizza, si addentra nella campagna inglese alla ricerca della dimora dell’autrice. Quando, finalmente, trova la casa, Agatha le offre il tè, bevanda tanto cara agli inglesi. Ed è proprio di fronte a una confortante tazza calda che entrambe si confidano e conversano amichevolmente. Il tè è mediatore e ponte in tutto il romanzo. Crea un’atmosfera invitante, magica. Come pure l’amicizia. I ricordi di Agatha sono affascinanti, toccanti, divertenti: la vita in Inghilterra e in Iraq, i viaggi tra l’Occidente e l’Oriente sull’Orient Express fino ad Istanbul, gli incontri, le amicizie sincere, i soggiorni all’Hotel Pera Galata Palas con vista sul Corno d’Oro, stimolano la curiosità e toccano l’animo di Lucy che, anni dopo la scomparsa dell’amata scrittrice, visita Istanbul e la stanza 411 dell’Hotel dove era di casa e dove il tempo pare essersi fermato.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/T%C3%A8-Agatha-Literary-Romance-ebook/dp/B07RG836NZ







Lucy è un'insegnante di inglese, da sempre affascinata dal talento letterario di Agatha Christie. 
Un giorno, seguendo il suo istinto, decide di recarsi nell'Oxfordshire a far visita all'autrice.
Malgrado la scrittrice si sia ritirata a vita privata, decide di ricevere la donna.
Ha, così, inizio un viaggio nel viale dei ricordi della narratrice, un'incontro tra due donne legate dall'amore per la letteratura.
Chi è Agatha Cristie? Come sono nati i suoi capolavori letterari e come si manifesta la sua ispirazione?

L’ambientazione è storica, ci troviamo nell’Inghilterra degli anni Settanta. La storia si divide fra il Devon, dove abita Lucy, e l’Oxfordshire, dove vive la scrittrice Agatha Christie. Entriamo nella dimora della illustre narratrice e visitiamo luoghi addormentati nel tempo, avendo la sensazione di viaggiare tra fantasia e realtà.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Lucy Stewart è la protagonista femminile. Insegnante di lingua e letteratura inglese, è fidanzata con un professore di matematica e ama i romanzi di Agatha. La sua passione per l'autrice la condurrà a viaggiare sino alla sua dimora, per conoscerla di persona.
Inizierà, per Lucy, un viaggio nel passato tra pagine indimenticabili e personaggi che hanno fatto la Storia. Un incontro tra confidenze e aneddoti, che instaurerà tra le due un particolare cameratismo, aiutato anche dalla reciproca passione per Shakespeare e Oscar Wilde.
Agatha Clarissa Miller, in arte Agatha Cristie, è la protagonista silenziosa della vicenda. Figlia di un agente di cambio americano e di madre britannica, è appassionata di lirica, mare, cani e cavalli. Famosa autrice di capolavori del giallo, malgrado il ritiro in solitudine, desiderà di accogliere Lucy e aprirsi a lei.
Ha vissuto da vicino la guerra mondiale ed è cresciuta con la madre e la nonna, dopo la prematura scomparsa del padre.
Ci narrerà la sua vita fatta di successi, fra personaggi celebri, come Elisabetta II e Winston Churchill, luoghi famosi e cibi squisiti; dai primi riconoscimenti letterari, al primo amore, alla nascita della figlia Rosalind dal primo marito. 
Siamo di fronte a una donna fortunata, ma anche abituata ai dolori della vita.
Mallowan è il secondo marito di Agatha, noto archeologo e unico amore della donna. Grazie a lui, l'ispirazione dell'autrice si innescherà nuovamente, portandola a viaggiare sull'Orient Express, poi verso l'Iraq e a conoscere il tè allo zafferano.





'«…Max ha molto rispetto del mio lavoro d’autrice. È prodigo di consigli, pronto a sostenermi. Legge per primo le mie produzioni con entusiasmo, critico al punto giusto, ma mai saccente. È un uomo di notevole cultura, senza alcun dubbio. Mai arrogante e ricco di umiltà…»'





Un libro breve ma assolutamente delizioso, che mischia immaginario e realtà con garbo ed eleganza, facendoci conoscere anche curiosità a noi ignote.
Seconda Carta, con talento e proprietà di linguaggio, riesce a riassumere la vita di Agatha Christie, dosando la sua reale biografia con qualche trovata fantasiosa che fa volare la storia verso il lettore, senza annoiare. 
Una menzione va alle undici regole sulla preparazione del tè di George Orwell. Scelta adoperata dall’autrice per sottolineare ancor di più l’importanza del libro e che riassume il significato del titolo stesso.
I temi affrontati sono: l'amicizia, il legame tra donne, la letteratura, la passione per la lettura, l'ispirazione, il mestiere di scrittrice e la vita che ci forma e cambia.
E, sempre sull'amicizia, è il forte messaggio morale del testo, di quanto sia essenziale nelle nostre vite. Sottolinea, in particolare, che se non stiamo bene con noi stessi, non possiamo regalare il beneficio della condivisone agli altri. 
Il libro possiede anche un altro messaggio fondamentale, per me, legato ai personaggi più famosi e fortunati: sotto la scorza, oltre le luci della ribalta, restano uomini comuni dotati di estrema dignità d'animo. Un autentico dono riucire a mantenersi intatti, nonostante il successo.
Consigliatissimo a chi non conosce la penna di Seconda Carta, a chi ama le biografie e Agatha Christie, a chi cerca le storie al femminile che parlano di libri e amicizia, di tè e profumano di classici d'altri tempi.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista










Giudizio 5 su 5
Recensione di Francesca Ghiribelli

1 commento:

  1. Grazie di cuore per la graditissima recensione!Francesca Ghiribelli ha centrato perfettamente i punti cardine di questo libro. Grazie ancora.

    RispondiElimina