mercoledì 13 agosto 2025

Segnalazione - CONDANNA DI STATO di Mario Gianfrate


 

 

 
 
SINOSSI: Se avessero voluto, avrebbero potuto salvarmi. 
È attorno a questa frase, drammaticamente lucida, che Mario Gianfrate costruisce un'indagine serrata sul caso Moro, smontando retoriche e verità ufficiali. 
Con rigore storico e passione civile, l'autore ripercorre i 55 giorni del sequestro, riportando in primo piano le parole dello statista ― spesso ignorate o silenziate ― e interrogando lo Stato, i partiti, i protagonisti del tempo. 
A emergere è una narrazione scomoda: un'analisi documentata e pungente che mostra come la "ragion di Stato" fu usata per giustificare l'inazione, fino a trasformare Aldo Moro in vittima sacrificale. Attraverso fonti dirette, documenti originali, lettere integrali e riflessioni d'autore, questo libro offre uno sguardo nuovo e coraggioso su una delle pagine più oscure della nostra Repubblica. 
Un contributo necessario per restituire senso alla storia, e voce a chi è stato lasciato solo. Prefazione di Claudio Signorile.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 



Mario Gianfrate
è storico e scrittore. Ha collaborato con l’Avanti! e il Corriere del Giorno, ed è 
attualmente redattore della rivista Tempi Presenti. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia politica e sociale del Novecento, con particolare attenzione al Mezzogiorno e ai movimenti antifascisti. Autore anche di opere di narrativa e teatro, i suoi lavori si distinguono per rigore storiografico e sensibilità civile. Tra i suoi temi ricorrenti, il rapporto tra potere e coscienza individuale, le verità negate della storia e le biografie dimenticate. La sua scrittura intreccia indagine documentaria e tensione morale.

 

martedì 12 agosto 2025

Segnalazione - L'OMBRA DEGLI DEI: LA TERZA RINASCITA di Alberto Evangelisti


 

 

 

SINOSSI: Matteo Dei, ex ufficiale di Marina in New York, torna nella sua provincia d'origine con un unico scopo: scavare nell’ombra e riportare alla luce una verità sepolta tra le promesse e i sotterfugi di facciate impeccabili. Ma riaprire antiche ferite significa mettere in pericolo sé stesso e chi gli stava accanto. Nel cuore di un thriller psicologico, ricco di tensione e riscatto, ogni scelta ha un prezzo e il passato non perdona — cambia le persone.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

 

Alberto Evangelisti, classe 1979, toscano, anche se romagnolo di nascita, attualmente presta servizio come ufficiale nella Marina Militare italiana, dove si occupa di consulenza legale. Ha conseguito un dottorato in Giustizia Costituzionale e un master in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale. Da sempre appassionato di comunicazione e dinamiche sociali, ha viaggiato in gran parte del mondo, raccogliendo esperienze, volti e storie che confluiscono nei suoi scritti. Ama osservare il mondo con sguardo lucido e critico, ma anche con il desiderio di comprenderne le sfumature più intime. Scrive per mettere ordine nel caos, per dare voce a ciò che spesso resta inascoltato. L’Ombra degli Dei – La terza rinascita è il frutto di questa visione: una storia che unisce tensione, introspezione e verità non dette.

 

lunedì 11 agosto 2025

Segnalazione - VOLEVO ESSERE UNA STELLA, INVECE SONO UN OMBRELLO GIALLO di Laura Castellani

 

 


 
 
SINOSSI: Il libro giusto per quando la vita ti travolge e tu hai solo voglia di sederti e dire: «Basta così!»
Cosa succede quando i sogni fanno acqua da tutte le parti, il Kamasutra diventa un pericolo pubblico e l’unica cosa elastica che ti resta è l’autostima… a tratti?
Nasce una raccolta di pensieri ironici, pillole di saggezza e riflessioni esistenziali con il sorriso, sorte nel caos e scritte con il cuore.
Tra ansie, sogni sgonfiati, attacchi di filosofia da supermercato e desideri di fuga permanente, questo libro è un abbraccio ironico a chi si sente fuori posto, troppo o troppo poco… comunque abbastanza per essere felice. Perché, in fondo, non saremo stelle ma ombrelli gialli, per dare un lampo di colore quando il grigio penetra ovunque.

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

 



Laura Castellani
è autrice di numerosi libri per bambini e romanzi per adulti. Laureata in Giurisprudenza, ha sviluppato una passione travolgente per la criminologia, tanto da non perdersi un solo programma di cronaca nera. Nella vita ama sperimentare e imparare sempre qualcosa di nuovo: ha praticato yoga, frequentato corsi di ceramica e pittura, imparato le tecniche del trucco camouflage e colleziona albi illustrati. Adora viaggiare e visitare castelli – sì, soprattutto i bagni dei castelli. Con il libro Dedo – L’Artista sempre Bambino ha raccontato ai più piccoli la storia di Amedeo Modigliani, perché, proprio come lui, non ha mai smesso di sognare. Nel 2025 pubblica Volevo essere una Stella, invece sono un Ombrello Giallo, un saggio ironico sulla crescita personale che parla di fragilità, accettazione e possibilità inattese. Il suo obiettivo è semplice e profondo: scrivere storie e pensieri che facciano sentire chi legge un po’ meno solo.

giovedì 7 agosto 2025

Segnalazione - IL SAPORE DORATO DEL TÈ di Antonia Romagnoli



 

SINOSSI: Quando Anna Maria Stanhope, duchessa di Bedford inventò il tè delle cinque, noto oggi come AfternoonTea, questa bevanda era già diffusa in tutto l’Impero Britannico, era già stata al centro di missioni rocambolesche, avventurosi viaggi, persino responsabile di guerre.
Ambita come il più prezioso dei tesori da commercianti e da sovrani, tanto da modificare persino l’equilibrio politico internazionale.
Tutte queste incredibili storie si sprigionano da ogni tazza che abbiamo il piacere di assaporare. Il tè ci sussurra dei romanzi di Jane Austen, ci avvicina al mondo dorato dell’800 nobiliare inglese, ma ci parla anche del dramma dei poveri, nelle cui case entrava come bene di prima necessità.
Quella che vi racconto non è “solo” una tazza di tè: è la sua e la nostra storia, in un mondo costantemente in lotta non solo per le migliori derrate alimentari, ma per la supremazia. Nello stesso tempo, è un racconto in punta di penna di guanti e porcellane, di giardini e profumi… e di tramezzini al crescione!

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

Antonia Romagnoli, laureata in Scienze e tecnologie Alimentari, è appassionata lettrice e studiosa di Storia, in particolare dell’800 inglese. Ha scritto vari romanzi, spaziando dal fantasy al genere storico, racconti, fiabe didattiche, alcuni dei quali finalisti a vari concorsi. Gestisce il sito dedicato alla cultura e al costume ottocentesco inglese “Il salotto di miss Darcy”, dal quale ha tratto il volume Regency & Victorian - in viaggio fra usi e costumi dell’800 inglese. La sua seconda opera divulgativa 800 Natali – A Christmas World Regency& Victorian è arrivato primo ex aequo al Premio Nazionale artistico letterario “La magia del Natale in ogni tempo” indetto da Dentrosalerno.it 4° Edizione, sezione Libri. Vive a Piacenza con la famiglia, ma viaggia nel tempo e nello spazio,soprattutto vagando nelle campagne inglesi... purtroppo solo grazie ai libri e alla fantasia.

mercoledì 6 agosto 2025

Segnalazione - BACI RUBATI E PROBLEMI A COLAZIONE di Isabella Vinci



SINOSSI: Simon Pembroke ha parecchi segreti, zero pazienza e ancor meno fiducia nel genere umano. Ma, quando la reputazione della sua azienda traballa, è costretto a chiedere aiuto alla famosa P.S. Agency. E, con lei, a Ginevra McArthur: social media manager brillante, chioma rossa, idee chiarissime… e nessuna intenzione di lasciarsi scoraggiare da un cliente irritante, per quanto dannatamente attraente. Ginevra crede nel destino, nella fortuna e nei Tarocchi. Ma anche nel lavoro duro, nelle amiche sincere e nel diritto inalienabile a un grande amore. Peccato che l’unico che riesca ad accenderle qualcosa (oltre all’istinto omicida) sia proprio lui: Simon Pembroke, il CEO di ghiaccio, che pare deciso a respingerla con la stessa tenacia con cui lei si ostina a vedere in lui qualcosa di più. Ma cosa succede quando il destino ha già messo le carte in tavola? Simon non vuole cedere a quell’attrazione tanto potente quanto scomoda… ma certi istinti, si sa, non si disinstallano con un clic.
Tra baci rubati e segreti che vengono allo scoperto uno dopo l’altro come le carte di una complicata stesa di tarocchi, Ginevra e Simon dovranno ammettere che, forse, dopotutto, le stelle non sbagliano.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 


Isabella Vinci, classe ’88, vive a Roma con un marito nerd, un figlio birbante e una figlia pupattola. Psicologa e TNPEE, legge libri come se fossero una droga e collabora con il blog letterario Il Confine dei Libri. Scrittrice prolifica, Baci Rubati e Problemi a Colazione è il quarto capitolo della serie P.S. Agency targata More Stories.

Segnalazione - MAREE PIÙ OSCURE di Maria Campanaro


 

 

SINOSSI: Inghilterra, 1677.
Sono trascorsi diversi anni da quando la bellissima e ardimentosa Isabel, nata contessa di Solignac, si è lasciata i fasti della corte di Versailles alle spalle, bandita per sempre dal re Sole a causa del suo amore per Julian Koslow, magnetico capitano dell’inafferrabile vascello pirata Lucky Chance. Ma i legami con il passato non si spezzano mai davvero. Al rientro da una spedizione, Julian viene prelevato da una nave di re Carlo II il quale, sorprendentemente, avrebbe urgenza di parlargli.
Grazie alle sue spie, il sovrano è venuto a conoscenza di un pesante segreto: nello scrigno che il pirata ha ereditato dal defunto duca di Belfort è nascosta una scottante confessione di Filippo d'Orléans, fratello minore di Luigi XIV. Il re inglese è quindi disposto a dargli qualsiasi cosa in cambio di quel documento di grande valore, ma anche a perseguitarlo in caso contrario. Quel che è peggio, Julian scopre che qualcun altro brama l’importante scritto: l'olandese Laurens Van Staal, suo primo quartiermastro, cacciato anni addietro dopo un tentato tradimento e ormai spietato capitano del vascello pirata La Terribile, pronto a tutto pur di ottenerlo
Tra imboscate, assassinii, biechi ricatti, scorrerie prodigiose e cruenti attacchi navali, Isabel e Julian verranno inoltre travolti da qualcosa di inaspettato, che li farà dubitare della solidità e delle certezze del loro amore.
Potrà la profondità di tutto ciò che li unisce essere più forte e proteggerli dalle insidie sempre più oscure che li minacceranno?

DOVE TROVARLO: AMAZON

 


Maria Campanaro vive ad Asti, è laureata in Scienze Politiche ed è impiegata amministrativa. La passione per la scrittura è il suo porto sicuro contro gli urti della vita ed è la prosecuzione naturale dell'amore per la lettura, che le appartiene fin da bambina. L'interesse per la storia e per tutte le sfumature con cui la si possono rappresentare, con le parole o con le immagini sullo schermo, ha influenzato i suoi gusti letterari e cinematografici. Questo è il suo secondo romanzo edito MoreStories dopo Nessun porto nella nebbia.

lunedì 4 agosto 2025

Segnalazione - SUA PER UNA NOTTE di Sofie Darling

Oggi, torna a trovarmi Sofie Darling, in occasone dell'uscita del suo nuovo romance storico, dal titolo Sua per una Notte, sesto volume della serie Ombre e Seta.
Traduzione a cura di Isabella Nanni, per Doubleface Traduzioni.

 

Una sola notte ha cambiato le loro vite...
Quando l’emigrata spagnola Eva Galante incontra l’aristocratico francese Lucien Capet, è amore a prima vista. Ma il loro incontro non è casuale, ed Eva non è chi Lucien credeva che fosse. Dopo una storia d’amore travolgente e una fuga a Gretna Green, Lucien scopre la verità su ciò che potrebbe costargli l’amore per Eva.
Un solo tradimento li ha separati...
Quattro anni dopo, Eva è la modista più ricercata di Londra e Lucien ora è il Marchese di Touraine, in procinto di fidanzarsi con la migliore cliente di Eva… purché non sia ancora sposato con Eva stessa! Affrontare il loro passato significa fare un viaggio attraverso l’Inghilterra fino al confine scozzese. A ogni miglio i ricordi riaffiorano e le passioni si riaccendono, dando vita a un’ultima notte insieme. O almeno così pensano...
Una seconda possibilità può riunirli per sempre?
Ma il passato non è ancora pronto a svelare i suoi segreti. Mentre Lucien ed Eva affrontano un vecchio nemico, affiorano nuove verità... e una comprensione reciproca più profonda che l’amore a prima vista non aveva mai dato a nessuno dei due. Nonostante i tradimenti del passato, si riaccendono sentimenti che non si erano mai spenti del tutto. Un ultimo segreto li separerà o li unirà per sempre?

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

Autrice bestseller di USA Today, Sofie Darling ha sviluppato la sua passione per i romanzi d’amore storici alle scuole medie quando ha aperto Cime Tempestose di Emily Bronte. È nata una storia d’amore istantanea e duratura. Sofie ha trascorso gran parte dei suoi vent’anni a crescere due ragazzi e a leggere tutti i romanzi su cui riusciva a mettere le mani. Quando ha capito che doveva scrivere i libri che amava, ha finito di laurearsi in inglese e ha preso la matita in mano. (Ticonderoga #2 è la sua penna d’oca preferita). Quando non è impegnata a scrivere di eroi che la fanno innamorare, a Sofie piace farsi delle belle escursioni nel fine settimana, visita un castello medievale in rovina ogni volta che ne ha l’occasione e ha una relazione leggermente codipendente con il suo segugio, Bosco.


Isabella Nanni
si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed è iscritta al Ruolo Periti ed Esperti per la categoria Traduttori e Interpreti. Le sue lingue di lavoro sono Inglese, Tedesco e Spagnolo, da cui traduce verso l’italiano, lingua madre. A gennaio 2019 è risultata vincitrice ex aequo del concorso di traduzione de “La Bottega Dei Traduttori”. Dopo un MBA da diversi anni è libera professionista e si occupa di traduzioni, sia editoriali che tecniche. È inoltre consulente commerciale per editori di testate trade. Ha tradotto sia romance contemporanei che storici per varie autrici tra cui Jess Michaels, Tess Thompson, Crystal Kaswell, Jill Barnett e Judith Keim. Coltiva rose di tutti i colori e con una vita di riserva studierebbe arabo, cinese e russo. Non potendo, si affida ai colleghi traduttori per allargare i suoi confini culturali.