martedì 5 giugno 2018

Segnalazione - AKHENATON: L'ERETICO di Valery Esperian

Per la seconda segnalazione Fanucci Editore, vi presento il romanzo Akhenaton - L'eretico di Valery Esperian.
Andiamo subito a conoscere nel dettaglio questo secondo volume della serie dedicata ai Grandi Faraoni del passato.
Sbirciamo insieme!








SINOSSI: Nato diverso, nell'aspetto e nelle idee, Akhenaton ha sfidato l'eredità del padre cambiando per sempre il volto dell'Egitto e della storia. Sposando la splendida Nefertiti, "la donna più bella dell'antichità" secondo gli studiosi, ha dato vita a una delle più appassionanti storie d'amore della storia. Ma soprattutto, Akhenaton "l'eretico" ha sconvolto un impero imponendo un unico dio, Aton il sole, e guidando una rivoluzione religiosa costellata di intrighi, passioni, tradimenti e lotte per il potere. Una gloriosa e dorata utopia, in una spirale crescente di colpi di scena. Dopo diciassette anni di regno, morì in circostanze misteriose e subì una damnatio memoriae: i suoi monumenti furono abbattuti, le sue statue distrutte e il suo nome cancellato dalle liste reali.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Akhenaton-Leretico-Valery-Esperian/dp/8834735358/







Eccovene un assaggio!


[...] Lo aspettava forse una vita mediocre, come funzionario o cortigiano, passata a osservare il fratello a cui erano destinati gli onori? (...) 
Vide la lama luccicare, e gli parve di vederla muoversi come il serpente che rappresentava: raccolse le forze e si preparò a spingerselo nelle carni, ma un attimo prima di affondare il fendente il vento scostò bruscamente le fronde degli alberi sopra di lui e, violento e rapido, un raggio solare si rifletté sulla lama, accecandolo. Restò fisso con lo sguardo sulla luce riflessa dal coltello e lasciò cadere il pugnale, come se una mano l’avesse disarmato. I suoi occhi abbagliati fissarono l’ombra di quella palla rossa ferma sull’orizzonte che aveva impedito che lui morisse. Il dio Aton, il disco solare, lo aveva salvato! Un fiotto di energia gli pervase il corpo, facendogli ribollire il sangue nelle vene. Sentì il calore primordiale del sole che dava la vita infiammargli il volto, e continuò a fissare, senza ferirsi, quella luce abbagliante, guardando dritto all’interno del suo destino. Aprì le braccia prostrandosi al suo dio. Lui, Amenofi, si sarebbe consacrato al culto di Aton, colui che aveva scacciato le sue tenebre. Ancora non sapeva quale destino lo attendeva, ma giurò a sé stesso che da quel momento avrebbe seguito qualunque strada gli avesse indicato. Aton aveva deciso. Aton lo amava. Aton l’aveva salvato. Aton l’aveva chiamato. Nel sole era rinato e nel sole sarebbe vissuto. [...]



 


GLI AUTORI: Valery Esperian nasce da un'idea di Franco Forte. Pseudonimo di un gruppo di autori  per firmare una serie di sette romanzi dedicata alle vite dei più importanti e affascinanti Faraoni dell'Antico Egitto.
La serie continua con "Akhenaton - L'eretico", scritto da Elisa Bertini e Antonio Tenisci.




Elisa Bertini è nata a Ravenna nel 1988. Laureata in Letteratura Italiana, vive a Portsmouth, nel Regno Unito. Dopo aver lavorato come collaboratrice per Il Resto del Carlino, ha pubblicato i romanzi "Byron a pezzi" (Fernandel) e "I diari di Seaport" (Castelvecchi). "Dorian Gray e il weekend con delitto" è il suo primo romanzo giallo.


Antonio Tenisci vive a Ortona in Abruzzo dopo anni di lavoro a Roma e Napoli.
Ha pubblicato racconti per le riviste Horror Magazine, Writers Magazine Italia e per varie antologie della Delos Books.
Al romanzo d'esordio "Nuvole rosse sotto il mare" (Solfanelli Editore), è stato assegnato il Premio della Critica al concorso internazionale Montefiore di Cattolica.
I racconti "Tommies" e "La bocca del diavolo" sono stati finalisti al Premio WMI e pubblicati dalla rivista letteraria Writers Magazine Italia.
La raccolta di racconti "Tommies" è stata pubblicata dalla Tabula Fati Editore.
Il racconto "Feldmarschall" ha vinto il 32° Premio Writers Magazine Italia.
Il romanzo breve "La Madama" è stato pubblicato in forma digitale dalla Delos Digital. Da questo romanzo è stata realizzata un’opera teatrale dal titolo omonimo, è stato pubblicato nella versione cartacea dalla Tabula Fati Editore e ha vinto il Premio dell'Editoria Abruzzese – Città di Roccamorice 2016.

Nessun commento:

Posta un commento