sabato 18 maggio 2019

Review Party - FRITTELLE AL MIELE E ALTRE DOLCEZZE di Pitti Duchamp


Oggi, per le pubblicazioni Dri Editore, ospito il Review Party dedicato al nuovo romanzo storico di Pitti Duchamp, dal titolo Frittelle al miele e altre dolcezze.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!





Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!










SINOSSI: Londra. Febbraio 1813.Ben educata, composta, ricca, di nobili natali e bellissima. E che stia al posto suo. Questo cerca in una donna l’integerrimo Magnus Ashley duca di Camden quando emerge dai suoi doveri politici e lavorativi per partecipare alla Stagione mondana londinese e cercare moglie. L’accusa di tradimento mossa a uno dei membri più onesti del ton, lord Starrington, lo distoglie però dal suo intento costringendolo ad avvicinarsi a Lisette, la figlia del traditore. Apparentemente bruttina, cicciottella, povera, sempre provvista di dolciumi e di un sorriso disarmante, Lisette non accetta slealtà. Da nessuno. Neanche da suo padre, neanche da un duca… eppure un vassoio di frittelle al miele può risolvere molte cose.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Frittelle-al-Miele-altre-Dolcezze/dp/1096728656/








Magnum Ashley, duca di Camden, cerca una moglie perfetta, ricca, educata e bellissima, e spera di trovarla durante la Stagione londinese.
Gli viene affidato, però, un incarico oneroso: occuparsi dell'accusa di tradimento mossa verso lord Starrington.
L'uomo rimanda, suo malgrado, la ricerca della consorte, ma il destino a volte ci mette lo zampino e gli farà incontrare Lisette, figlia di Starrington. La donna non incarna il suo ideale di femmina, eppure ne è affascinato e rapito.
Ma lei è promessa a un lord, e Ashley deve indagare sul padre.
Cosa riserverà il futuro ai due? L'attrazione che provano è destinata a spegnersi, o a tramutarsi in un sentimento duraturo? E Starrington è veramente il traditore che dicono?

L'ambientazione è storica, siamo di fronte a un regency che ha tutte le qualità per spiccare e incontrare il gradimento dei lettori. Ci troviamo nel secondo decennio del 1800, durante le guerre napoleoniche; il contesto storico è ben trattato con abili pennellate dell'autrice, accenni e descrizioni che calzano a pennello e ci fanno entrare nell'atmosfera d'epoca.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Lord Adhley è il protagonista maschile; uomo ligio alla società anglosassone dell’Ottocento. Ama trascorrere la sua vita in maniera ritirata, appartiene al parlamento inglese, ma adora passeggiare e scorrazzare con il suo cane. Una curiosità: odia il tè che reputa una "sciacquatura", pur essendo un inglese ad hoc. Ashley non sopporta i francesi, a suo parere si fanno comprare, e considera la società inglese integerrima come lui.
L'incontro con Lisette lo colpirà e lo farà avvicinare sempre più alla donna, così affascinante e "burrosa" come lui ama definirla; la paragona a una frittella irresistibile ed è deliziato dalla sua passione per i dolci.
Il sentimento per lei lo porterà, giorno dopo giorno, a renderlo geloso e, allo stesso tempo, deciso a scoprire se davvero Starrington è un traditore.
Lisette è la protagonista femminile; figlia di lord Starrington, ha origini francesi per parte di madre, adora fare dolci, scrivere poesie e cerca marito. Tozza, bruna e bassa, dagli incantevoli occhi verdi, è molto golosa di dolci, ma la sua estrazione è di umili natali.
Donna dai sani principi, nutre una profonda devozione e referenza verso la propria patria e sostiene che si debba sempre combattere per l'amata Inghilterra e la corona.
L'incontro con Ashley la turberà; si diverte a viziarlo con i suoi deliziosi dolci e lo trova molto attraente, ma è convinta di non interessare all'uomo e decisa a sposare un lord della zona, per aspirare a un futuro più remunerato.
Ho amato questi due personaggi; Lisette adora il fascino di Ashley, e Ashley adora il fisico prosperoso di Lisette, che lo fa morire ogni volta che la vede.
Lord Starrington è il padre di Lisette, poco incline ad aprirsi con gli altri e accusato di essere una spia venduta ai francesi. L'uomo è per metà di origini inglesi e, per metà, bieco commerciante nelle colonie indiane. Personaggio-chiave che porta i due innamorati a conoscersi e frequentarsi.






' "Siete la moglie di Starrington?”. 
“La figlia”. Ma certo, anche più anni di quelli che aveva le stava dando. Anche quella piccola umiliazione le avrebbe inflitto, si disse Lisette mortificata. Eppure non smise di sorridere, perché il sorriso è un’arma da un lato ma un seme dall’altro. Chi semina sorrisi ne raccoglierà quattro volte tanto, così le diceva suo padre.'






Nella narrazione, i giusti accenni storici, il mistero di un traditore verso la corona inglese e, soprattutto, il mix tra descrizioni di dolci e piacere erotico creano un romanzo davvero gradevole e incalzante. 
Il sesso è presente ma molto soft, un connubio perfetto tra sensi e palato; ho molto apprezzato lo stile glamour dell'autrice nel trattarlo.
La trama è a dir poco deliziosa, tra intrighi, tira e molla, e la ricerca della verità sul presunto traditore.
I temi sono: l'amore, la gelosia, la passione, i segreti, la cucina, il corteggiamento, la differenza tra classi, la paura di amare, l'attrazione e il matrimonio.
Il messaggio tra le righe è relativo all'amore: nonostante le regole di corte, gli intrighi politici, i giuramenti d’onore, ciò che trionfa è sempre il sentimento autentico, reso ancora più bello dalle sue imperfezioni.
Consigliato a chi ancora non conosce la magnifica penna della Duchamp, a chi ama i romanzi storici, i romance storici, i regency, a chi cerca un'ambientazione in costume e una storia che narra di amore, tradimenti e di prelibatezze.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)


IL VOTO DI FRANCESCA 





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista
 

Nessun commento:

Posta un commento