giovedì 23 maggio 2019

Review Party - VITA, STORIE E PENSIERI DI UNA "ALIENA" di Emma Altieri


Oggi, ospito il Review Party dedicato al nuovo romanzo Vita, storie e pensieri di una "Aliena" di Emma Altieri.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!







SINOSSI: Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi. Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando…ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate!
Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”. Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario.
Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature.
Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta. Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario. Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Vita-storie-pensieri-una-ALIENA-ebook/dp/B07R9VPKRT/





Silvia è una ragazza alla Bridget Jones, che inciampa nelle delusioni ma si rialza sempre.
Finalmente, sta per compiere il grande passo: sposarsi; ed è proprio durante il trasloco dalla vecchia dimora che ritrova i suoi diari, testimoni di ogni momento importante della sua esistenza.
Inizia, così, un viaggio nel viale dei ricordi, tra primi amori, delusioni, segreti e ricerca della felicità.
Cosa ha in serbo il destino per Silvia?

L’ambientazione è contemporanea e ci troviamo in Italia, anche se, a volte, il lugoo non è ben specificato. Assistiamo a parecchi mutamenti di scenario, trattandosi della descrizione di un percorso di vita.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Silvia è la protagonista femminile. Fisicamente, è lontana da ciò che definiamo "perfetto"; un po' sbadata, è la classica "Bridget Jones". Malgrado la jella, però, è una donna che cerca sempre il lato positivo nelle cose, dotata di una grande forza di volontà.
La sua è stata un'infanzia senza radici, dovuta ai continui trasferimenti su e giù per l'Italia. L'adolescenza è segnata da tenere amicizie e da battiti del cuore, uomini troppo timidi o disinteressanti che le fanno collezionare delusioni. L'amore verso Riccardo è particolare e fa provare emozioni anche al lettore. Silvia è divisa tra la paura di amare e il lasciarsi andare, e affronterà un lungo percorso introspettivo.
Tra la girandola di personaggi maschili che incontra, un esauriente surrogato delle varie sfumature dell'animo maschile, spicca Riccardo.
Ho amato questo personaggio dolce, lo definirei un "tesoro". Attraente e magnetico, si innamora di Silvia, malgrado entrambi si conoscano da sempre. Il mutamento del sentimento avviene quando deve avvenire, ed è stata molto brava l'autrice a creare la giusta alchimia.
Una menzione va anche alle amiche che Silvia incontra sul suo cammino, rappresentano un'istantanea delle persone che fanno parte della nostra esistenza: alcune solo per qualche pagina, altre fino alla fine del libro della vita.






'Il contatto con le sue labbra fu devastante. Una scarica elettrica mi pervase dai capelli fino alla punta dei piedi e, per la prima volta in vita mia, mi sentii completa.'





Un romanzo breve, dove l’erotismo e la passione sono il giusto connubio per una storia d’amore delicata, che non sfocia nel volgare.
Il libro è principalmente incentrato sulla forma epistolare e sulle varie fasi di Silvia: dall'infanzia, all'adolescenza, all'età matura. 
Siamo di fronte a una donna che ripercorre la propria vita, attraverso i diari ritrovati, ridendo, riflettendo, emozionandosi e crescendo anche.
Questo volume è tratto, in parte, da una storia vera che lo rende ancora più interessante.
Le tematiche trattate sono: la paura di amare, la crescita personale, la figura della donna da bambina ad adulta, la maturazione, la gelosia, l'amore, la passione, i disegni del destino, il matrimonio, l'accettazione di se stessi e la ricerca della felicità.
Il messaggio tra le righe è relativo proprio all'accettazione: in tutti noi c’è una meravigliosa imperfezione, ma non deve mai farci sentire inferiore agli altri, bensì ci rende unici. Ve ne è anche uno relativo al destino che sa sempre sorprenderci e  rischiarare il nostro cammino, quando meno ce lo aspettiamo.
Consigliato a chi non conosce Emma Altieri, agli amanti dei romanzi epistolari, dei romance contemporanei, a chi ama leggere romanzi di donne per le donne, a chi cerca una storia d'amore e di formazione.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.

Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

 


Nessun commento:

Posta un commento