martedì 21 maggio 2019

Segnalazione - IN SERBO di Milicia Marinkovic

Per la terza pubblicazione Les Flaneurs Edizioni, vi presento il libro In serbo di Milicia Marinkonic.
Andiamo a curiosare meglio!








SINOSSI: 1999. La NATO bombarda la Jugoslavia. La dodicenne Mila e la sua famiglia cercano scampo preferendo ai rifugi sotterranei il bosco, dove provano a condurre una vita “normale” ag­grappandosi alle tradizioni e alle storie che la bisnonna, Shahrazād di questa guerra balcanica, racconta alla piccola comunità di persone che, come loro, hanno scelto di nascondersi nella na­tura. E così, attraverso le narrazioni della nana si delineano i nessi fra quello che accade nel Paese e la condizione umana, esistenziale e storica, e si rivelano le vere conseguenze della guerra su chi sopravvive ma si ritrova prostrato dagli smarrimenti mentali e dal vuoto emotivo che derivano dalla perdita delle persone care. Con un prologo nei primi anni Novanta, al tempo della guerra in Bosnia, e un epilogo nel presente, in un futuro dopoguerra, In serbo fa i conti, nel suo ventesimo anniversario, con quella sanguinosa “missione di pace” della quale non si è parlato abbastanza nonostante la Serbia sia così vicina all’Italia.

DOVE TROVARLO: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/in-serbo/








Eccovene un assaggio!



[...] Questa guerra veniva dall’alto, cadeva dalle nuvole, letteralmente. Non si sapeva quando qualcuno potesse essere colpito. Soprattutto, non ci si poteva difendere in alcuna maniera. Questa era una guerra che arrivava dal cielo. E io che fino a quel momento avevo pensato che il cielo non fosse altro che il regno di Dio. [...]






 

L'AUTRICE: Milica Marinković, nata a Smederevo (Serbia) nel 1987, laureatasi in Lingue e letterature romanze e in Linguistica francese presso l’Università di Belgrado, ha concluso un dottorato di ri­cerca in Francesistica all’Università di Bari “Aldo Moro” con una tesi sul labirinto nella letteratura francofona. 
Ha pubblicato diversi saggi e racconti su riviste e siti specializzati e fa parte della redazione di «Incroci. Semestrale di letteratura e altre scritture» (Adda). È (co)traduttrice di diversi volumi e coautrice di due antologie poetiche. "Prima di In serbo", ha pubblicato il romanzo "Piacere, Amelia" (Les Flâneurs 2016).

Nessun commento:

Posta un commento