venerdì 8 novembre 2019

Review Party - QUELLO CHE NON SO DI TE di Francesca Redolfi


Oggi, per le pubblicazioni Literary Romance, ospito il Review Party dedicato al romanzo Quello che non so di te di Francesca Redolfi.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!







 




SINOSSI: Samantha non conta più le volte in cui si è precipitata al Pronto Soccorso. Del resto, da anni ormai le parole più usate in casa sua sono “ipocondria” e “psicosomatico”, al contrario di “mamma”, la meno menzionata.Proprio durante uno di questi momenti resta chiusa nell’ascensore dell’ospedale con un medico dagli occhi dello stesso celeste del camice, il solo capace di ritinteggiare di un bel corallo le pareti verdognole del nosocomio. Giulio, questo il suo nome, sembra capitare a proposito, perché Sam ha giurato a se stessa che sposerà un dottore, convinta che solo così potrà guarire dalla sua ipocondria.In una Milano estiva, tra corse al triage e menzogne velate; con una coinquilina chiassosa e due sorellastre che sembrano la copia di Anastasia e Genoveffa, riuscirà Sam a nascondere la sua vera natura di malata immaginaria? E Giulio potrà amarla nonostante tutte le sue fissazioni?

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Quello-che-non-Collana-Literary/dp/8833663531/







Samantha è un'ipocondriaca, lavora come web designer e convive con l'amica Karin.
Un giorno, resta chiusa in ascensore con Giulio, un prestante medico, e niente sarà più come prima.
Terribilmente attratta dall'uomo, lo ricontrerà per caso, e tra i due scoccherà una scintilla destinata a non estinguersi.
Sam, però, si vergogna della sua ossessione e teme che l'uomo possa venirne a conoscenza. Cosa riserva il futuro ai due? Sono destinati a percorrere lo stesso cammino o a separarsi?

L'ambientazione è contemporanea, ci troviamo a Milano e ci muoviamo tra ospedali, abitazioni e luoghi di svago. L'autrice, però, si concentra più sulle dinamiche tra i protagonisti che sulla descrizione degli ambienti.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Samantha Ascani è la protagonista femminile. Orfana di madre, ha un padre che lavora in una fonderia, una matrigna e due sorellastre che detesta  e che la considerano una fallita. Ragazza ipocondriaca, perennemente convinta di essere in pericolo di vita ed esageratamente logorroica. Lavora come web designer, vede il mondo a colori e sogna di sposare un medico, visto il suo "problemino".
L'incontro con Giulio le travolgerà la vita, scoprirà un uomo diverso da tutti quelli che ha conosciuto, e anche la sua ossessione per le malattie sembrerà passare in secondo piano.
Proverà un innato interesse per lui, e i due inizieranno a frequentarsi; avrà, così, inizio un viaggio intrsopettivo dentro se stessa tra fobie e scheletri nell'armadio. Il libro riserva anche un colpo di scena relativo alla natura della sua ipocondria, ma non voglio svelare troppo.
Ho molto apprezzato la nota ironica con cui l'autrice ha condito il disturbo della ragazza, la fa apparire meno antipatica agli occhi del lettore.
Giulio è il protagonista maschile. Dirigente medico che esercita in aeroporto, ama la letteratura e ha un sogno nel cassetto: andare a vivere in una casa tra i boschi con la fedele capretta e una compagna.
Giulio è affascinante: occhi azzurri e capelli neri; è lo zio e tutore di Mia, rimasta orfana della madre dopo un incidente stradale; l'incontro con Sam avverrà in ospedale, dentro un ascensore bloccato, di ritorno da una visita alla madre ricoverata.
L'uomo sarà sempre più attratto dalla giovane donna solare e poco incline alle turbe psichiche, a differenza della sorella defunta. Esilarante il loro idillio condito di malintesi e ironia.
Tra i personaggi secondari, evidenziamo Karin: la conquilina di Sam, simpatica e con un'ossessione complulsiva per il fitness; ed Elia, migliore amico di Sam: di origini haitiane, adottato in tenera età dai vicini di casa della ragazza, nutre una vera e propria passione per la Giamaica e possiede un'anima hacker.




'Chiudo gli occhi, godendomi la brezza tiepida di primavera, il canto degli uccellini, e una placida sensazione di sicurezza che mi pervade. Questa sì che è vita. Altro che il brivido di scivolare fuori dalle imbragature, rompersi l’osso del collo e ritrovarsi paraplegico. Sì, certo, forse è un filino noioso. Avrei dovuto portarmi un libro, l’avevo anche inserito nel prontuario delle cose da portare in casi di emergenza. Adesso non c’è nessuna emergenza, però. A parte quella fitta… L’ho sentita chiaramente, poco fa. Era sul lato destro, però – appendicite? O forse sinistro – infarto?'



La struttura del romanzo è particolare, l'autrice associa un colore a ogni capitolo, per raccontare i suoi stati d’animo con le più svariate sfumature. Gioca il tutto sulla lunghezza del testo, tenendo ancorato il lettore all'incognita legata alla storia tra i due protagonisti, sul futuro che li attende.
Siamo di fronte a un romance a tutti gli effetti, con una protagonista singolare. Non compaiono sesso, o scene hot, ma le pagine sono dominate dal romanticismo e da una passione soft.
Le tematiche trattate sono: l'amore vero, il destino, l'ipocondria, le ossessioni che spesso rovinano la vita, i segreti, i rapporti di coppia, la fiducia in se stessi, le malattie e la la rinascita.
Il messaggio tra le righe è relativo alla paura insita in noi: è sempre meglio scegliere la verità alla finzione, perché ciò che siamo esce sempre allo scoperto. Facciamoci conoscere con i nostri veri colori, perché spesso la risposta ai problemi sta proprio nel nostro prossimo che, a volte, può rappresentare la cura migliore.
Consigliato agli amanti dei romance contemporanei, dei romanzi che affrontano anche tematiche importanti come le malattie mentali, a chi ama le storie al femminile e i romanzi sentimentali.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)


IL VOTO DI FRANCESCA






Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog, dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista











Nessun commento:

Posta un commento