giovedì 14 novembre 2019

Segnalazione - CICCILLA di Mario Gianfrate

Per la seconda pubblicazione Les Flaneurs Edizioni, eccovi il libro Ciccilla - La Brigantessa dal cuore di pietra di Mario Gianfrate.
Andiamo a curiosare da vicino!



 
 



SINOSSI: Ciccilla è passata alla storia per essere stata una tra le più sanguinarie brigantesse di tutti i tempi. E in effetti lo era. Temeraria e spavalda, dispensava cattiveria in­fierendo sulle sue vittime e seminando il terrore. Ribelle e senza scrupoli si è posta a capo della banda di suo marito, Pietro Monaco, ex soldato borbonico datosi poi alla macchia, determinando strategicamente la sor­te dell’intero gruppo. Ma Maria Oliverio – questo il suo nome di battesimo – non ha solo collezionato crimini. Ha affrontato a testa alta le ingiustizie del potere co­stituito senza mai scendere a compromessi, ha rivendi­cato e affermato la supremazia della figura femminile capovolgendo i canoni del tempo, ha stravolto la sua vita in nome dell’amore e ha dato prova di un immenso coraggio. Indubbiamente non costituisce un modello a cui ispirarsi, ma ci ricorda che, in questo come in molti altri casi, la verità non è mai solo una ma è la somma delle prospettive da cui la sia osserva.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Ciccilla-brigantessa-dal-cuore-pietra/dp/8831314068/







Eccovene un assaggio!



[...] La si può odiare o amare, condannarla o riconoscerle delle attenuanti, ma una cosa è certa: che non difetta in coraggio, che non retrocede di fronte al potere costituito esercitato in maniera violenta, che è pienamente consapevole dei rischi e delle conseguenze del suo essere diversa, di essere, cioè, una brigantessa.








L'AUTORE: Mario Gianfrate è direttore della rivista on-line IlSu­dEst. Ha pubblicato i saggi "Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica" (2002), "Neutralisti e inter­ventisti a Locorotondo nella prima Guerra Mondiale" (2005), "Delitto Matteotti – Il Mandante" (2012), "Le ele­zioni politiche del 1924 e i riflessi del delitto Matteot­ti in puglia" (2014) e, dalla collaborazione con gli storici americani Jennifer Guglielmo e Kenion Zimmer, "Elvira Catello e la “Lux” tra utopia e libertà" (2011) e "Michele Centrone  - Dal vecchio al nuovo mondo - Anarchici pu­gliesi in difesa della libertà spagnola" (2012), "Adolescenti inquieti (2017). Per la narrativa ha, inoltre, pubblicato: Sogno di un aquilone (1989), "L’elmo di Scipio" (2009), "Oc­chi di sabbia" (2010) e "Ali di vento" (2011), "Per forza o per amore" (2016), "I giorni sospesi" (2018).

Nessun commento:

Posta un commento