venerdì 6 giugno 2014

L'artista che c'è in te - INTERVISTA A ALESSIA VALENTINA COPPOLA

Bentornati all'appuntamento mensile tutto dedicato ai grafici e alle mani silenziose che contribuiscono alla buona riuscita di un libro. 
Oggi è il turno della talentuosa Alessia Valentina Coppola ma andiamo a conoscere più da vicino quest'artista.



Ciao Alessia, benvenuta nel mio blog. Tre aggettivi per definirti.

Ciao Linda, credo sia sempre difficile autocelebrarsi o riuscire e scegliere degli aggettivi che possano rappresentarci. Ma senza dubbio posso dire di essere sognatrice, creativa e perseverante.

Il diploma al ‘Liceo Artistico’ e la frequentazione della ‘Facoltà di Beni Culturali’ di Lecce. Quando hai sentito scoccare in te la scintilla della Digital-Art?

Sono sempre stata una pittrice e una disegnatrice. Circa 5 anni fa ho scelto di passare al digitale per assecondare le richieste del mercato editoriale e da allora non ho più smesso.

Ti diletti in vari generi letterari ma il Fantasy è quello che prediligi, perché questa preferenza?

Credo sia il Fantasy ad aver scelto me. Fantasy in ogni sua sfumatura, certo. A sedici anni lessi "Il Signore degli Anelli" e da allora sono stata stregata da mondi di fantasia.
Sono cresciuta leggendo horror, gotici, fantasy. Credo che abbiano contribuito alla mia formazione come illustratrice e soprattutto come scrittrice.
Non so dire preferisca questo genere, credo sia il mio elemento naturale. Ecco tutto.

Attualmente collabori con autori e diverse case editrici tra cui “Il ciliegio”. Parlacene.



Attualmente collabori con autori e diverse case editrici tra cui “Il ciliegio”. Parlacene.

In quanto illustratrice, sono una free-lance. Pertanto, lavoro per chi richiede il mio servizio. Non ho committenti fissi e non mi piacerebbe averne. Siamo un po’ come il vento, noi illustratori.
Anche se devo dire di aver realizzato numerose cover per 'Il Ciliegio'. La mia collaborazione con loro non si ferma alle sole cover. Ho firmato due contratti con loro, per la pubblicazione di due libri che usciranno nel 2015. Trovo che questa casa editrice ami i suoi autori e riversi questo amore nei testi. C’è cura e attenzione in ogni libro di casa 'Il Ciliegio' e non posso non essere contenta di farne parte.

Come nasce una tua cover?

Dipende dalla cover. A volte devo attenermi alle istruzioni dell’autore o dell’editore. Talvolta capita che mi diano carta bianca. E non c’è committente migliore di quello che offre piena libertà a un illustratore.
Parto da un’idea, un concetto. Da qui alla bozza il passo è breve. La parte che preferisco è la colorazione. 


Gestisci personalmente il blog ‘Anima d’inchiostro’. Di cosa ti occupi nello specifico?

Sì, gestisco personalmente il blog “Anima d’Inchiostro”.
Principalmente era nato per divulgare i miei scritti, ma poi mi sono resa conto di quanto sia doveroso dare spazio anche ad altri emergenti e non solo.
Mi occupo di vari aspetti, tra cui la pubblicazione di recensioni, anteprime, interviste. Offro anche servizi editoriali. Tutto questo è visibile spulciando tra le pagine del blog.


Sei molto attiva nel web, oltre che con il blog, anche collaborando con case editrici e riviste, per le quali hai lavorato come articolista e illustratrice. Quale di queste esperienze ti gratifica maggiormente?

Sebbene ami scrivere, non amo particolarmente farlo mettendomi al servizio di altri. Sono stata una ghostwriter in passato e posso essere certa di non aver provato alcuna gratificazione.
In genere preferisco prestare il servizio di illustratrice. E’ un lavoro che mi appaga di più. La scrittura la riservo per me.


Ma la grafica non è la tua unica passione, sei anche un’autrice. Dacci un assaggio dei tuoi editi.

Sì, sono un’autrice. Soprattutto.
Ho iniziato col pubblicare poesie. La prima raccolta risale al 2005, “Pensieri nel vento” edita da Kimerik, la seconda nel 2009, dal titolo “Canto di te”. Inoltre, ho pubblicato alcune poesie in numerose antologie di autori contemporanee.
Nel 2013 è venuta alla luce una favola illustrata per bambini “Le Avventure di Billino lo Stregatto”, edita da Wip Edizioni.
Come anticipato, nel 2015 verranno pubblicati per conto di edizioni Il Ciliegio “Oltre lo Specchio”, una raccolta di racconti gotici – steampunk – horror; e “Eleanor e il principe delle Ninfee”, un romanzo breve per ragazzi.
Nel frattempo mi sto dedicando alla stesura di tre romanzi.
Uno lo concluderò a giorni, gli altri due spero di concluderli entro l’estate.


Vuoi lasciare qualche recapito agli autori interessati a una possibile collaborazione?

Lascio il mio blog: http://erelneah.blogspot.it/
Qui potete trovare il mio portfolio, i miei recapiti e quanto possa risultare di interesse.


E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo per il tuo lavoro!

È stato un vero piacere anche per me. A prestissimo, Linda e grazie. 


Concludo quest'intervista mostrandovi le cover realizzate da Alessia.






E altre in arrivo! Sono splendide, non trovate?


6 commenti:

  1. Per non parlare della sua carriera di cantante! :D Alessia è un'artista tutto tondo ;) Scrive meravigliosamente ed è una grafica d'indubbio talento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossimamente la intervisterò con piacere anche sotto quell'aspetto, a dire il vero entrambe :)

      Elimina
  2. Io adoro le copertine di Alessia Coppola *___*

    RispondiElimina