venerdì 9 aprile 2021

PASSI D'AUTORE - Recensione - LOVE = LOVE - QUATTRO VOCI FUORI DAL CORO di Marzia Accardo, Katia Arduini, Elisa Mura e Lily Rose

 Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento la raccolta Love = Love - Quattro voci fuori dal coro di Marzia Accardo, Katia Arduini, Elisa Mura e Lily Rose. Andiamo a conoscerla meglio!

 



Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!

 

 


 

 

 

SINOSSI:  [...] Ama, ama follemente, ama più che puoi, e se ti dicono che è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare)
L’amore ha varie forme, vari colori, vari sapori. L’amore malato, che ti porta ad annullarti per l’altro.L’amore folle, che ti fa fare pazzie delle quali potresti pentirti, ma non t’importa, perché ciò che conta è vivere il momento.L’amore passionale, erotico, che parte dalla testa, dalla pancia, e coinvolge anche il cuore.Amori appena nati, che arrivano come una folata di vento a scompigliare la vita.Amori che non se ne vanno, nemmeno con lo scorrere inesorabile del tempo.Amori che vanno oltre le differenze di età, di classe, oltre le convenzioni sociali. Perché l’amore è amore e non può fare a meno di sbocciare.
Quattro autrici che si sono unite per raccontare diversi modi di amare, diversi modi di scoprire che, alla fine di tutto, l’amore è il vero motore della vita.





Tante storie diverse, tante diverse dinamiche. Conosciamo la bulimia attraverso la storia della Accardo; la lotta di una donna decisa a non soccombere, devastata dalla gelosia e dalla non accettazione. Passiamo poi a una vicenda m/m di due amici segretamente innamorati l'uno dell'altro da sempre, la vicenda di un percorso interiore difficoltoso alla scoperta di loro stessi. Poi è la volta di Aurora, una donna separata e sfortunata in amore, incapace di dimenticare l'uomo della sua vita. L'esistenza le offrirà una seconda opportunità. Sophia, invece, è una ragazza erede di una fortuna, costretta a seguire le orme che la famiglia ha scelto per lei, ma non è ciò che vuole: sogna un uomo che la ami per quello che è e un lavoro che segua le sue aspirazioni. Un giorno, però, il destino busserà alla porta e rimetterà tutto in discussione. Interessante anche il racconto brevissimo della Accardo su un musicista e l'amore "vietato" per la bella vicina di casa. Sguardi, attrazione, e un disegno che sembra già tracciato. Chloe, è una ragazza che, tutti i giorni, siede sulla medesima panchina, ricordando il passato doloroso e nostalgico, finché un giorno su quella stessa panchina troverà uno sconosciuto. Cordelia è una ricca ereditiera che, per sfuggire a un matrimonio non voluto, inscena la bancarotta, ma il destino si divertirà a scombinarle i piani.

Le ambientazioni trattate sono quasi tutte contemporanee. Ci muoviamo tra il Texas, Genova, Londra, Central Park e New York. Proprio per quest'ultimo, però, ci spostiamo in epoca storica, precisamente nel 1930, un anno dopo la drammatica crisi del '29. I luoghi non sono particolarmente descritti, le autrici si concentrano più sulle dinamiche tra protagonisti che sugli ambienti.
La caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita.
Giorgia, donna fragile che crede di divenire forte ingurgitando grosse quantità di cibo, ma non fa che precipitare verso la desolazione.
Joel e Tyler, protagonisti particolari e quasi agli antipodi: l'uno ombroso e gran ascoltatore, l'altro sorridente e chiacchierone, ama osare e non si preoccupa del giudizio altrui.
Aurora, speaker radiofonica che cura una rubrica sull'amore, sfortunata nei rapporti interpersonali, colleziona delle storie finite male e interrotte quasi sempre a ridosso del San Valentino. Innamorata da sempre di Julian, ma ferita per essere stata lasciata, deciderà di offrirgli una seconda occasione. Interessante anche il protagonista maschile che tinge di suspense il tutto.
Sophia è una giovane ragazza benestante, ironica e amabile, ma dal cognome ingombrante; costretta a studiare legge e seguire le orma decise dai genitori, non desidera questo per se stessa e per il proprio futuro. L'incontro con un professore, scaturito da un equivoco, la porterà a scegliere una strada diversa, dove sentimenti, emozioni e decisioni rimetteranno tutto in discussione.
Un chitarrista, reduce da una delusione amorosa, si invaghisce della vicina di casa, provando una grande attrazione, una passione folgorante e irresistibile, destinata però a spegnersi. Le parole, i versi e la sua musica fanno da collante e catturano il lettore.
Chloe è una donna di trent'anni che vive di ricordi, ama stare seduta sulla stessa panchina di Central Park e dare da mangiare ai piccioni, rammentando la madre e le loro uscite nostalgiche. L'incontro con Sasha non sarà subito idilliaco, ma la porterà a instaurare un bel legame di amicizia.
Cordelia è un'ereditiera, con un occhio particolare per i meno abbienti. Non sopporta la sua vita fatta di lustrini e finti rapporti; per sfuggire a tutto e soprattutto a un partito insidioso, inscenerà la bancarotta. Ma una volta "povera", si ritroverà terribilmente attratta da un attore di teatro e dovrà affrontare il dilemma di raccontare tutta la verità e rischiare di essere lasciata. Quasi uno scherzo della sorte.

 


 

 

 

 

[...] Al centro della pagina del mio quaderno di appunti, ho evidenziato a caratteri cubitali la frase sii te stessa per raggiungere la felicità. Questa frase l’ha pronunciata l’uomo che si trova di fronte a me e che ogni tanto agita le braccia, preso dai suoi discorsi filosofeggianti e dall’ardore che sprizza da ogni parola.


 

 

 

 

La scrittura di ogni storia è scorrevole, le pagine si bevono in un sorso. Lo stile è a tratti empatico, ironico, divertente e aulico. Il tema della bulimia, nel racconto della Accardo, è perfettamente affrontato e di forte impatto, si percepisce tutta l'emotività della protagonista e la sua "tragedia". Passiamo poi al tema dell'omosessualità difficile da accettare e da denunciare, a quello della verità che, se taciuta, può  rovinare un'esistenza. Troviamo, poi, la visione del mondo dei ricchi che si rivela opposta a ciò che appare all'esterno; l'amore imposibile, e l'amore per una madre paragonato all'autunno che porta con sé una dolce malinconia. Infine, la tematica del potere contrapposto alla miseria, bugie e verità di una stessa medaglia.
Il sesso è trattato in maniera differente, quasi una panoramica a 360°. Iniziamo col rapporto m/m condito di scene romantiche e sensuali, senza mai scadere nel volgare, per poi passare a un amore ricordato, sofferto, inseguito; ed ecco un nuovo approccio fatto di sguardi, del non detto, dell'amore facile e immediato, senza troppe spiegazioni. Tanti modi di amare, tante sfumature del sentimento più vecchio del mondo, affrontato in maniera davvero piacevole.

Possiamo estrapolare diverse morali da tutte queste storie. Iniziamo col racconto Fame d'Amore di Marzia Accardo: le fragilità nascoste possono renderci forti, ma se si tratta di una malattia, deve essere mostrata e affrontata, per poter ricevere l'aiuto necessario. First Kiss di Katia Arduini: non bisogna mai celare la propria natura e tendenza sessuale, essere omosessuali non è un delittto, perché l'amore è un dono bellissimo in ogni sua forma. In questa storia, ho trovato un'ottima lezione di vita: svelare a propria natura, senza preoccuparsi delle conseguenze. Non si accettano Scuse di Elisa Mura: bisogna sempre essere sinceri con noi stessi e con gli altri, per non rischiare di perdere ciò a cui teniamo di più. Incontrare l'Amore a un corso di Filosofia di Lily Rose: è importante trovare il coraggio di essere se stessi, di lottare per i propri ideali, senza aver paura di andare controcorrente. Canzone per un Amore Impossibile di Marzia Accardo: l’ispirazione perduta, a volte, riaffiora attraverso le delusioni e le sofferenze che la vita ci infligge. Un amore impossibile può essere fuoco che alimenta la voglia di esorcizzarlo, trasformandosi in arte. Come Foglie di Katia Arduini: a volte, il destino opera in maniere impensabili, e da un dolore condiviso può scaturare una nuova linfa di vita. Amatemi per cio che Sono di Elisa Mura: bisognerebbe sempre stare attenti a peccare di troppo orgoglio, perché spesso ci acceca, ci impedisce di distinguere la via da seguire e può farci perdere ciò a cui teniamo davvero.
Consigliato a chi ancora non conosce le penne di queste quattro voci, a chi ama le antologie e i racconti che trattano di amore e sofferenza, di vita e di fili intrecciati. Una celebrazione del sentimento più antico del mondo, diversi modi di amare e dare affetto, un estratto riuscito della nostra società.
Andate a scoprirlo!
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)
 
 
IL VOTO DI FRANCESCA
 
 
 
Francesca Ghiribelli
coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla t
enera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge Un'altalena di emozioni (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
Twins Obsession - Il Diario di una Gemella Ossessione
Cuore zingaro
Amore a prima vista

2 commenti:

  1. Una presentazione accurata, facile da comprendere e scorrevole, ma, soprattutto, completa di tutte e quattro le storie analizzate in tutte le problematiche che sono loro sottese. L'amore in tutte le sue sfumatuture e e collegato a temi particolarmente importanti nella società di oggi. Dopo questa presentazione il libro LOVE=LOVE Quattro voci fuori dal coro di Laly Rose,Elsa Mura, Katu Arduini e Marzia Accardo si leggerà con più leggerezza! Paolo Verde

    RispondiElimina