venerdì 13 settembre 2024

Segnalazione - GIORNI DA LEONE di Luca Pasquinelli

Oggi, vi presento il romanzo Giorni da Leone di Luca Pasquinelli, edito da Giovane Holden Edizioni.


 

SINOSSI: Leone Chiaro di luna è un figlio badante, la cui vita è interamente dedicata alla cura dei genitori anziani. Una assistenza prestata incolpando i genitori della sua mancanza, a quarant'anni compiuti, di prospettive.
Costretto in una dimensione famigliare di violenza e controllo – con una madre che non ha saputo proteggerlo dal duro padre, colonnello dell’esercito – Leone progetta di rinchiuderli in casa di cura e finalmente godersi il patrimonio di famiglia, per trasferirsi in Belize, dove da bambino trascorse il mese più felice della sua miserevole esistenza.
Nel frattempo, quando Leone viene assegnato ai lavori socialmente utili, nel locale di fronte alla onlus presso cui svolge il servizio, stringe amicizia con il barista ucraino Ondrej, personaggio intrigante e magnetico. Il lavoro e la vodka di Ondrej fanno sentire vivo Leone, forse per la prima volta, arrivando a invaghirsi di Badra, una donna sfuggita alla tratta delle prostitute, e vagheggiando una romantica
quanto improbabile relazione. Intanto, gli eventi precipitano: il tenente colonnello ha in serbo per il figlio più di una amara sorpresa.
Un romanzo che scandaglia impietosamente i rapporti tra genitori e figli quando i genitori di ieri diventano i figli di oggi.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

Luca Pasquinelli classe 1975, vive a Cisliano, tra Milano e Pavia. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha seguito corsi di recitazione e script analysis con alcuni maestri americani e italiani, tra cui Lola Cohen, Michael Margotta, Stefano Fiorentino e Pujadevi. È autore di cinque drammaturgie teatrali: Dick Laurent è morto (2013), Eva (2015), Life is a losing game (2016), Spaky Venice (2018)e Giochi di carta (2020). Inoltre, èautore di una sceneggiatura cinematografica da cui è stato prodotto il lungometraggio K, andato in concorso al Festival di Benevento nel 2018. Giorni da Leone è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento