sabato 14 dicembre 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - ASPETTANDO L'ALBA di Marco Conti


Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo Aspettando l'alba di Marco Conti.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!

 


Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!








SINOSSI: Matteo lavora per una piccola testata giornalistica di Roma, ma ambisce a qualcosa di più. Quando meno se lo aspetta e nel modo più inconsueto che abbia mai potuto immaginare, la sua carriera prende una piega decisamente positiva. La sua vita cambia totalmente: i soldi non sono più un problema, ma l'aspetto sociale ne risente molto. Carmen, storica coinquilina con cui ha intrecciato un'amicizia profonda, non lo riconosce più.
La sua relazione con Silvia fatica a decollare. A frenarlo come sempre, sono le stesse paure e angosce che l'hanno costretto ad andarsene da Bergamo parecchi anni prima: un fatto accaduto negli anni della sua adolescenza, ha condizionato e indirizzato la sua vita in maniera irreversibile. In mezzo a questa crisi interiore, Matteo cerca contro tutto e tutti di mantenere quella posizione che da sempre ambiva, ma che rivela aspetti che non aveva previsto. Saranno le stesse persone che tanto hanno creduto in lui, a porlo di fronte a un bivio.









 
ROMA - Matteo studia giornalismo e lavora presso un quotidiano, molto legato ai valori della sua infanzia e a Bergamo, città natia che ha dovuto lasciare, è il cosiddetto "bravo ragazzo".
All'indomani di un pericoloso incidente, si risveglia in un letto di ospedale, senza ricordare le dinamiche esatte.
La ruota della fortuna, però, inizia a girare: chi lo ha investito è il politico Corazza, uomo molto influente che prende a cuore la salute del giovane e gli trova persino un nuovo impiego, più altolocato e importante.
La vita ora è più facile, ma cosa si nasconde dietro tanta gentilezza e l'inaspettata promozione? La brama di successo, a volte, può dare alla testa e condurre su sentieri rischiosi.
Il futuro cosa riserverà a Matteo?

L'ambientazione è contemporanea e ci muoviamo tra Bergamo e Roma.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Matteo è il protagonista maschile, un ragazzo legato alle sue origini e ai luoghi della sua infanzia. Studia giornalismo a Roma, ma il cuore è stato ferito profondamente da Anna, la donna più importante della sua vita.
Reduce da un brutto incidente, che lo ha fatto cadere in coma, al riveglio è confuso e si ritrova catapultato in una realtà che non riconosce. Il politico Corazza, che lo aveva investito, si dimostra molto generoso, trovandogli anche un nuovo impiego come giornalista.
Attratto da questa nuova condizione, non si rende conto di essere diventato un burattino in mano a persone molto più potenti di lui e, piano piano, si allontanerà dagli effetti, compresa Silvia, la segretaria. 
Affronterà un lungo percorso introspettivo e tenterà di rimettere insieme i pezzi legati alle dinamiche del suo incidente; qualcosa non torna, e nulla è limpido come sembra.
Il personaggio di Matteo colpisce perché è costruito con un aspetto psicologico affascinante. Si ritrova a ottenere tutto ciò che aveva sempre sognato, ma agogna e rimpiange la vita di prima.
Silvia è la protagonista femminile, è una segretaria che lavora a Mondo Oggi; bella, metodica sul lavoro e, nella vita privata, nasconde una vena selvaggia che incuriosisce e attira Matteo.
La loro sarà una storia d’amore nascosta agli occhi dei colleghi, ma incontrerà parecchie difficoltà, dovute alle nuove mansioni del giovane.
Emiliano Corazza è il politico responsabile di aver causato l'incidente di Matteo, personaggio altolocato e in vista che pare sinceramente dispiaciuto per l'accaduto e si adipererà per farsi perdonare, ma cela qualcosa.
Cattaneo è il direttore del giornale Mondo Oggi. Assumerà Matteo, promuovendolo a direttore di cronaca. Abboccato a Corazza, effettuerà strani tagli del personale, e l'innato feeleing con il protagonista nasconde ben altro.






'Lasciò che la baciassi. Fu un bacio caldo, in cui sentii una grande partecipazione da parte sua. Poi, all’improvviso, mi spostò e fece un passo indietro. Mi guardò per alcuni interminabili istanti, che mi fecero pensare di aver fatto una sciocchezza, e tornò invece a baciarmi.'






Un romanzo introspettivo, con una sfumatura di noir psicologico esistenziale che non guasta.
Il sesso è appena accennato e non fondamentale ai fini della trama.
Le tematiche trattate sono: la ricerca della verità, l'inganno, la sete di potere, l'ambizione, i segreti, le apparenze, l'onore, la dignità e il compromesso.
Il messaggio tra le righe è relativo ai propri desideri: bisognerebbe sembre pensare bene a ciò che desideriamo, perché potremmo scoprire che non è tutto oro quello che luccica e che la felicità era racchiusa là, dove la realtà ci stava streretta.
Vi è anche un altro messaggio relativo alla dignità e ai valori secondo i quali siamo cresciuti: non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo, e non si deve mai perdere la propria dignità per l'effimero miraggio del compromesso.
Consigliato agli amanti dei noir e dei romanzi che trattano del mondo degli affari e dei suoi ignanni.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA



Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento