venerdì 6 dicembre 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - UN FIDANZATO DI MIA SORELLA di Nicole Milton


Per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo Un Fidanzato per mia Sorella di Nicole Milton.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!









SINOSSI: Un bassotto esagitato. Un inglese snob. Una sorella porta guai. E l’incredibile indecisione di Emma. Essere l’amante di qualcuno non è così onorevole e a lungo andare la situazione inizia a tormentare Emma che, dopo l’ennesima giustificazione a un mancato appuntamento con Seba, decide di troncare. A incasinarle la vita, Chicca, la sorella patita dei talent show che non tarda a finire in una incresciosa situazione. E l’arrivo di quel nuovo vicino molto “british”, Daniel, tanto affascinante quanto ombroso. Il loro primo approccio non è dei più rosei, ma Emma, in quel tipo impeccabile, vede l’occasione per sistemare una volta per tutte la sorella. Daniel sembra l’uomo giusto per lei, testa sulle spalle, lavoro fisso, una buona posizione insomma, ed è libero. Ma… C’è sempre un ma, soprattutto quando scopre di essersene innamorata lei stessa.










 
TRIESTE: Emma è una ragazza come tante, che vive con la sorella Federica molto diversa da lei; ha sulle spalle il peso di un'azienda di famiglia in fallimento e la sofferenza di un amore vissuto a metà.
Un giorno, però, Daniel rimescolerà le carte. L'incontro con il vicino di casa non è dei più idillaci, ma tra loro una miccia sembra essersi accesa. Emma ne è attratta, ma il giovane sembra preferirle Federica. 
Cosa le riserverà il futuro? Potrà finalmente coronare la felicità con l'uomo che ama? E perché prova gelosia nei confronti della sorella? Cosa nutre realmente per Daniel?

Partiamo dall'ambientazione contmeporanea; ci troviamo nella città di Trieste, ma l'autrice si concentra più sulle dinamiche tra i protagonisti, che in descrizioni paesaggistiche.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Emma è la protagonista femminile. Ragazza con la testa sulle spalle, seria e professionale; lavora in uno studio dentistico, in attesa di conseguire il master con un dottorato in Lettere Classiche. Eterna sognatrice, innamorata follemente di Seba, è costretta ad accontentarsi di sporadiche fughe fuori porta con lui, relegata nel triste ruolo di "amante".
L'incontro con Daniel, il nuovo vicino di casa, la distoglierà dal suo chiodo fisso e rappresenterà per lei un punto di svolta.
Attratta dal ragazzo, dovrà combattere tra il desiderio di conoscerlo meglio, la consapevolezza che possa essere più interessato alla sorella e la sofferenza che le procura Seba.
Daniel Taylor è il protagonista maschile. Biondo, occhi azzurri, è un ragazzo incantevole e serio, dallo sguardo magnerico, che lavora in uno studio di ingegneria.
Conoscerà Emma in una situazione non idilliaca, lamentandosi per il volume alto della musica che la vicina sta ascoltando. La ragazza, però, gli entrerà subito nel cuore, malgrado inizi a frequentare la sorella Federica. Istillerà la fiamma della gelosia nella protagonista, e il suo approccio non apparirà subito chiaro.
Fra i due, ho preferito Daniel per la sua lotta interiore tra sentimento e ragione, troppo provato da una precedente delusione amorosa. L’autrice sottolinea bene il suo carattere prettamente inglese, i tratti somatici e, qualche volta, si sofferma a descrivere Londra, città per la quale il giovane nutre una grande nostalgia.
Federica è l'antagonista e sorella di Emma. Completamente opposta a quest'ultima, è bella da mozzare il fiato, con il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo. Questo suo obiettivo, però, la mette spesso a dura prova e la trascina nei guai. 
Lei è un personaggio fondamentale per la storia, nonché estroverso. Il titolo del romanzo svela, in parte, il fulcro della vicenda, fatta di equivoci e fraintendimenti.
Tra lei e Daniel pare sbocciare un'intesa, destinata a condurli a mettersi insieme, ma sarà proprio così? 
Fra le due, ho apprezzato più Emma per la sua responsabilità, ma Federica dà sale alla storia, non lo si può negare.
Una menzione va anche a Seba, l'uomo di cui Emma è innamorata inizialmente. Commercialista e cliente dello studio dentistico in cui lavora, è fidanzato da sempre con Anna Carla, ragazza con problematiche esistenziali, ma estremamente ricca, e questo giova alla posizione economica e professionale di Seba. 
L'uomo promette a Emma di lasciarla, ma ciò non avviene mai e le regala solo sporadici istanti segreti. Personaggio alquanto negativo e opportunista, a mio avviso.


 


'Daniel la prese per mano e la condusse in mezzo alla pista. Le circondò la vita, e si abbandonò contro di lui. Inspirò il suo profumo raffinato che, ormai, stava imparando a conoscere e chiuse gli occhi… non sapeva quanto tempo fosse passato - minuti, ore, secoli? -, sapeva solo che si sentiva così serena, così sicura. Lontana mille miglia da tutto, tra quelle braccia.'





Ho amato lo stile dell’autrice così fluido, originale, scorrevole e anche ironico. L’inserimento del bassotto Poirot è molto simpatico ai fini della storia.
Il sesso non è menzionato; le scene hot sono assenti, perché si tratta di un romanzo puntato sul romanticismo senza alcuna pretesa di volgarità.
Le tematiche trattate sono: l'amore inaspettato, il destino, la gelosia, i rapporti famigliari, il coraggio di amare e le false apparenze.
Il messaggio tra le righe è riferito alla libertà: a volte, non bisogna essere severamente riflessivi, ma imparare a lasciarsi andare, altrimenti si rischia di non poter godere di quello che la vita ci offre. U altro messaggo è inerente, invece, alle apparenze: un chiaro invito a essere più istintivi e a non credere sempre in ciò che si vede, per non essere ingannati.
Consigliato a chi ama i romance contemporanei, i romanzi rosa, le storie al femminile e a chi ha voglia di prendersi un break con una storia d'amore che si beve in un sorso.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA



Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.

Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 


Pubblicazioni:


- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione


- Cuore zingaro


- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento