venerdì 5 giugno 2020

PASSI D'AUTORE - Recensione - THE PERFECT GAME di Francesca Redeghieri

Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romance The Perfect Game di Francesca Redeghieri.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!

 




Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!











SINOSSI: Rafe Marshall è uno dei giocatori di baseball più quotati della Major League e i Red Sox sono tutto quello che ha sempre desiderato. Ma le strade non sono mai semplici e lineari, e il destino dopo tanto tempo gli lancerà una palla curva difficile d’afferrare. Una ragazza mai dimenticata e un segreto mai rivelato romperanno gli argini inondando la sua vita, ricordandogli ciò che lui e Dillon avevano vissuto insieme all’Università del Vermont: un’amicizia dolce come una barretta di cioccolato croccante è andata distrutta in seguito a una notte che non avrebbe mai dovuto esserci.Dopo quasi cinque anni, Rafe e Dillon incroceranno di nuovo i loro cammini e, come le ceneri di un fuoco mai spento, le fiamme divamperanno illuminando il firmamento delle seconde possibilità. E, per la prima volta nella sua vita, Rafe capirà che Dillon altro non è che il suo gioco perfetto.








Rafe è una promessa del baseball, con una carrierra in ascesa. Dillon è la sua eterna amica, ma ciò che li lega non è solo un profondo affetto.
Tra i due, la miccia si è accesa e non si spegnerà tanto facilmente. Rafe, però, è un ragazzo troppo assente e immaturo, ipnotizzato dal successo, e Dillon non vuole un padre del genere per sua figlia.
Le strade dei due giovani sembrano destinate a separarsi, ma cosa riserva il destino agli innamorati? Dillon era solo un fuoco di paglia per Rafe? E la bambina, frutto di quella passione, resterà senza il padre che non ha mai conosciuto?

Partiamo dall'ambientazione contemporanea che si divide tra Boston e il Vermont. Ci muoviamo tra città e ambienti sportivi. L'attenzione è più puntata sulle dinamiche tra i protagonisti che sui luoghi in cui sono inseriti, ma indubbiamente l'ambientazione è quella tipica americana.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Rafe è il protagonista maschile; esterno sinistro e promessa del baseball, è affascinante come un Dio greco e con una carriera in ascesa. Distintosi per le sue doti sportive, lascia Burlington per trasferirsi a Boston e giocare nei Red Sox. Nutre un sentimento profondo per Dillon, sua eterna amica, che sfocia in una notte di passione e conduce alla nascita di una figlia.
Il rapporto con Dillon, però, non è idilliaco. Rafe non si interessa di questa gravidanza e si fa assorbire troppo dallo sport, venendo così lasciato dalla ragazza prima ancora che la bambina nasca.
Siamo di fronte a un personaggio con molte sfacettature e un percorso di maturazione che lo porterà, poi, a tornare sui suoi passi, deciso a riconquistare Dillon e conoscere la figlia.
Il rapporto con Didi, la sua bambina, è meraviglioso. L'autrice riesce a rendere perfettamente questo legame speciale, che va ben oltre l'identità nascosta in un primo tempo.
Dillon è la protagonista femminile. Cara amica di Rafe, è molto innamorata del giovane e con lui concepirà una figlia, ma si ritroverà a doverla crescere da sola.
Anche lei affronterà un percorso che la farà rafforzare; corteggiata da Archer, si ritroverà a un bivio.
In lei, alberga la paura di cedere nuovamente alle attenzioni di Rafe ed essere delusa ancora una volta.
Archer è l'antagonista maschile, amico di Dillon e molto vicino a lei e alla figlia. Scatenerà la gelosia di Rafe e sembra intenzionato a conquistare la donna.
Hellen è l'antagonista femminile, addetta stampa di Rafe ed ex-fiamma del giovane. Decisa a rovinare il rapporto tra i due e inconsapevole delle origini della figlia di Dillon. Dominata da una insana cattiveria e invidia, cercherà anche di minare la carriera sportiva di Rafe.



[...] «Crispy» sussurrò lui con un alito di fiato, mentre la stringeva a sé come aveva fatto tante volte anni prima. 
Dillon chiuse gli occhi nel sentire Rafe usare ancora il suo nomignolo di un tempo, era qualcosa che improvvisamente le sembrò prezioso, segreto e solo loro; tuttavia, una fastidiosa sensazione le si annidò in fondo allo stomaco e le venne voglia di risollevare quello scudo d’acciaio sotto cui si era sempre trincerata, perché la portò a una conclusione ovvia. 
Ci sarebbero sempre stati tanti abbracci nella sua vita. Da Didi. Dallo zio Butch. Da Archer. Ma nessuno sarebbe mai stato come quello di Rafe.




La scrittura è scorrevole, l'intreccio interessante, e il libro si legge velocemente.
Mi hanno particolarmente colpito le scene dove i protagonisti sono Rafe e sua figlia Didi, in particolare quando la bambina scopre i genitori in una determinazta condizione. Treasudano la delicatezza e la sensibilità dell'autrice tra le righe.
Fulcro del testo è anche il sesso; siamo di fronte a un romanzo erotico molto hot, che trasmette al lettore tutto il pathos con cui è condito.
Le tematiche trattate sono: l'amore, la passione, i segreti, i rapporti padre-figlia, le dinamiche famigliari, la sete di successo e notorietà, il mondo del baseball e la ricerca della felicità.
Il messaggio tra le righe è relativo al senso della vita. A volte, il successo offusca ciò che è davvero importante, ci acceca, finché non leviamo la patina del potere dalle iridi e distinguiamo il valore fondamentale degli affetti e della famiglia.
Consigliatissimo agli amanti dei romance contemporanei, degli sport-romance e delle storie sentimentali; a chi ama gli erotici e i libri che affrontano le dinamiche tra genitori e figli.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA 





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
- Twins Obsession - Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento