giovedì 25 febbraio 2021

Segnalazione - ER GABBIO di Ivan Collura

Oggi, vi presento il libro di Ivan Collura, dal titolo Er Gabbio.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 


 

 

 

SINOSSI: Dopo aver perso il lavoro, non sempre si riesce a ritrovare la retta via. Nico lo impara a sue spese quando la polizia trova ventiquattro piante di marijuana in casa sua. E sicuramente ne imboccherebbe una ancora più tortuosa se desse retta a Pepito, che in cella gli propone di fare soldi a palate spacciando cocaina. Ma una volta lasciato "Er gabbio" Nico ha intenzione di rigare dritto: sia perché la prossima volta la pena detentiva sarà più pesante, sia perché i poveri stronzi come lui li beccano sempre. Tornato in libertà, però, si rende conto che vivere una semplice quotidianità non è facile senza un lavoro, con le bollette da pagare e uno sfratto imminente.
Rischio o povertà? Soldi veloci o libertà?
I sei mesi trascorsi a Regina Coeli saranno stati sufficienti a convincere Nico a tenersi fuori dai guai?

DOVE TROVARLO: AMAZON



 

 

 

 

[...] «Ma, Angeli’, oltre a fa’ l’istruttore de Krav Maga e armeggia’ coi motori, nun è che so fa’ poi tante cose, e sape’ parla’ mejo l’italiano, a che me serve?»
La sua espressione si indispettì. «Dimmi un po’, quando dovresti uscire da qui?»
«Visto che ‘a scusa dell’uso personale non ha funzionato, ‘na vorta che manco nell’urine m’hanno trovato niente, l’avvocato m’ha detto che probabilmente sarò fori de qui tra cinque mesi. E poi nun dovrò fa’ più cazzate per artri cinque anni, artrimenti me faranno paga’ questa e quelle.» «E vedi che sei uno stronzo? Tu manco le canne ti fumavi!» disse irritata. «E una volta fuori, non dirmi che riprenderai a fare il coltivatore? Perché, come avrai visto, gli stronzi come te li beccano sempre!»

 

 

 

Ivan Collura, classe 1982, vive e lavora nell’entroterra siciliano, a Caltanissetta. Ha scoperto qualche anno fa l’amore principalmente per i thriller e le spy story e, nel suo bar, a parte leggere durante le pause scrive anche quello che gli frulla per la testa; spesso prendendo spunto da fatti di cronaca realmente accaduti. La maledizione di Haller è il suo primo romanzo e, in attesa che esca il secondo agli inizi del 2021, ha scritto Er gabbio, un racconto breve auto-pubblicato in versione e-book.  

Nessun commento:

Posta un commento