mercoledì 10 luglio 2013

"VUOI SPOSARMI? NO GRAZIE!" di Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera

Oggi vi propongo il romanzo a quattro mani "Vuoi sposarmi? No grazie!" di Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera che prossimamente avrò il piacere di ospitare nel mio blog.





QUARTA: Lui è Neleo, per gli amici Leo, dongiovanni scapestrato che proprio non vuol saperne di assumersi responsabilità.
Lei è Nicla, per gli amici Nisha, una ragazza siciliana ribelle e complicata.
Neleo non vorrebbe abbandonare la sua dolce vita da scapolo e piuttosto ne preferirebbe una diversa.
Nisha è stata cresciuta nella menzogna e non ne può più della sua famiglia iperprotettiva, preferirebbe fuggire in fondo al mare.
Ma esprimere un desiderio in una notte stellata è molto… molto… molto pericoloso.
Nuotando tra mito e realtà, immersi nel fascino intramontabile del mare di Palermo e nella magia che solo l’amore sa regalare… Neleo e Nisha sono protagonisti di un susseguirsi d’avventure, esilaranti equivoci, mitiche trasformazioni, misteriosi rapimenti.
Una meravigliosa storia che fa riflettere sull’importanza del valorizzare ciò che si ha, che fa sognare come una favola e soprattutto che fa fare tante tantissime risate…






Il libro si apre con Neleo, tritone figlio del Re del Mare, dongiovanni frizzante e scapestrato, intrappolato in un fidanzamento che aborre. Vorrebbe sfuggire ai piani del padre e a un matrimonio che lo incatenerebbe mani e piedi a un solo talamo per tutta la vita.
Nel capitolo seguente facciamo la conoscenza di Nisha, giovane ragazza siciliana combattuta dalla disarmante scoperta del proprio affido. Per anni ha creduto di appartenere alla sua grande e rumorosa famiglia e invece non era che una finzione. Adottata: questa la parola che le brucia l'anima come il desiderio impellente di scomparire tra le acque di Palermo e non riaffiorare mai più.



 


'Ho bisogno di sparire, voglio cambiare aria. La verità è che non so più chi sono e cosa voglio dalla mia vita. Forse la parte più vera di me è questo nome inventato e il viso pallido che si riflette ogni mattina dallo specchio...
Voglio sparire ... vorrei nascondermi nel posto più introvabile. Ma esiste un posto così? I miei sarebbero in grado di trovarmi persino in fondo all'oceano.'








Due desideri sussurrati a una volta punteggiata di stelle e la profondità del mare che resta in ascolto catapulteranno i due protagonisti l'uno nella vita dell'altra, paradossalmente e letteralmente.

Il punto di forza di questo romanzo è il confronto di due vite, di due mondi, di due persone apparentemente agli antipodi. Lo scambio di ruoli è fondamentale e Fabiana  e Vanessa sono riucite a renderlo alla perfezione, con un'occhio di riguardo all'ambientazione. I pensieri, le espressioni dei protagonisti, il bagaglio che si portano appresso lascia stupefatti e incantati, coinvolge e si riesce a visualizzare con estrema facilità.
Fabiana e Vanessa hanno davvero dormito in quel letto-conchiglia, hanno sentito davvero le branchie spuntare sulla loro schiena, hanno davvero avuto a che fare con code di sirene e onde del mare.

I temi trattati sono tanti e tutti ugualmente interessanti: la famiglia, l'adozione, le radici, il dovere.




'La tua famiglia è adorabile,sono tutti in ansia, iperprotettivi e decisamente bizzarri ma ti vogliono bene. Non ha importanza se ti hanno adottato ... tu mi dirai che non site affatto uguali ma ti hanno cresciuta e meritano il titolo di genitori e fratelli. Quando hai avuto bisogno di loro ci sono sempre stati e continueranno a esserci ...'







Questa è una favola moderna piena di punti di riflessione mai banali. Due famiglie messe a confronto, due tipologie di fratelli, due diversi modi di intendere la vita ma, sorprendentemente, saranno tanti i caratteri comuni malgrado la prima impressione. Ed è questo uno dei messaggi del romanzo: scavare sotto la superficie, non basarci mai sull'apparenza.

E, come in ogni favola che si rispetti non può mancare l'amore che, qui, strappa molte risate, frizzante, allegro, divertente e prorompente.





'Non basta amare la propria famiglia, il proprio fratello, a volte bisogna amare una compagna che cerchiamo, troviamo e alla fine non vogliamo lasciare. Eppure non è facile, amare buol dire complicazioni e forse anche pericolo. A volte il nostro affetto passa il muro dell'indifferenza altrui.'








I riferimenti mitologici che pullulano nel romanzo donano quel tocco in più. Ci aiutano e invogliano a scoprire una disciplina ormai perduta nella modernità imperante. Una curiosa rivisitazione di miti e leggende che, forse, abbiamo scordato e che offre lo spunto e il pretesto per riscoprirla.






'Ripenso alla mia casa, a quella in cui ho vissuto con i miei per quasi vent'anni. Ripenso al mare e al suo odore di salsedine che mi ha sempre attirato affacciandomi la mattina dalla mia stanza e ora lo sto quasi ruipugnando. Ho sempre amato quell'azzurro intenso o il suo blu cobalto ma da qui sotto tutto appare diverso. Sono sott'acqua e non so più distinguerne le sumature, sembra semplicemente trasparente.'






Una cosa è certa, non riuscirò mai più a guardare il mare con gli stessi occhi: c'è tutto un mondo sotto la superficie, tra spuma e onde. Sta solo a noi scoprirlo. Un mondo che non si discosta poi molto dal nostro. In fondo, siamo tutti uguali sotto questo cielo.

E concludo con il messaggio fondamentale di questo bellissimo romanzo che vi coinvolgerà e conquisterà: 'attenti ai vostri desideri, perchè un giorno potrebbero realizzarsi.'

'Un pizzico di magia non guasta mai nella vita'

Nessun commento:

Posta un commento