domenica 6 aprile 2014

INTERVISTA A ISABELLA IZZO



Ciao Isabella, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

-        Grazie per l’ospitalità! Di me posso dire che sono una persona con molte passioni, ma con poco tempo a disposizione per poterle coltivare tutte nel modo che vorrei. Il mio tempo è risucchiato dalle mie due piccole e adorabili pesti. Sì, sono una giovane mamma disoccupata alle prese con la propria vita e con quella che vivo nei miei libri. Come dicevo ho molte passioni: per l'archeologia, per la natura e gli animali, per il disegno, ma anche per la buona tavola e per la Cocacola. Ma la scrittura negli ultimi tempi occupa il primo posto e la maggior parte del mio tempo libero.

Il diploma all’Istituto Tecnico Commerciale e la frequentazione di due anni all’Università dei Beni Culturali. Com’è nata in te la passione della scrittura e qual è stato l’input che ti ha fatto prendere in mano carta e penna?

-         La mia passione per la scrittura è nata per caso e per gioco. Da poco scoperta quella per la lettura, un giorno ho deciso di mettermi alla prova per capire se potevo essere anche io in grado di scrivere un romanzo. Da quel giorno non sono più riuscita a fermarmi.

Tra le tue passioni annoveri anche l’archeologia. Parlacene.

-        Sono cresciuta in un luogo ricco di storia. Circondata da monumenti antichi che mi parlavano di vite passate. Non potevo non innamorarmi della magia che trasmettono luoghi del genere.

Nel 2012, pubblichi il tuo primo romanzo “Harbor – storia di un regno”. Di cosa si tratta?

-        "Habor - storia di un regno" è il mio primo romanzo. Si tratta di una storia di genere fantasy che trascina il lettore in un mondo magico minacciato da una strana maledizione. Il messaggio più importante del racconto è la riscoperta della fantasia, qualsiasi sia la nostra età. Dopo un discreto successo, sotto la richiesta dei lettori che si sono affezionati alla coraggiosa protagonista Alya, sta nascendo un nuovo capitolo pronto a trascinare tutti in una nuova avventura.

E, nel 2013, pubblichi il secondo romanzo “La schiava dei Tudor” edito dalla ‘Libro/Mania’. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

-         I lettori troveranno di tutto e di più! “Amore” è certamente la parola chiave, ma c’è molto altro. Complotti, lotte per il potere, misteri, segreti e passioni. Ma la storia parte con la triste sorte di una giovane schiava di colore, la cui vita sarà segnata fino alla fine da quei tragici avvenimenti da cui tutto ebbe inizio.


http://www.amazon.it/La-schiava-dei-Tudor-romanzo-ebook/dp/B00E5X6A6G

 
Quali tematiche affronti nel tuo edito e quale messaggio hai voluto trasmettere?

-         Le tematiche sono varie. All’inizio si affronta il tema crudele della tratta degli schiavi, raccontata nei suoi dettagli più tristi. Poi lo scenario cambierà portandoci a trattare della rappresentazione di una società medievale in alcuni dei suoi tanti aspetti. La fede che si scontra con la sete di potere. L’amore che si scontra con gli obblighi imposti dalla società. E tanto altro. In questo caso la parola chiave potrebbe essere “violenza”. Intesa come violenza mentale e fisica. Come violenza sessuale e violenza di obblighi e sottomissioni. 
      Per quanto riguarda il messaggio esso si racchiude in una parola “ Passione”. Passione intesa come amore, ma non solo. Passione per la vita. Passione per un sogno, coltivato anche contro ogni ostacolo.

Qual è stato l’input per “La schiava dei Tudor”?

-        Volevo scrivere qualcosa di reale, qualcosa di potente! La tratta degli schiavi è stato un buon punto di partenza. Gli eventi però ad un certo punto hanno iniziato a seguire un corso tutto loro, trascinando anche me in una storia che scoprivo solo a mano a mano che la scrivevo. Era come se  fosse già scritta. Io non ho fatto altro che tirare fuori le parole. 

L’ambientazione storica del tuo romanzo è quella dell’epoca tudoriana, come suggerisce il titolo. Perché questa scelta?

-        Il medioevo è senza dubbio l’epoca passata che più mi affascina. Non potevo non ambientarvi un romanzo.  I Tudor poi…chi non ha amato la serie televisiva!  Anche se c’entra ben poco, volevo a tutti costi quell’ambientazione. E chi poteva impedirmelo?

La tua storia si svolge a Whitby, nel Nord Inghilterra, dove risiedono ancora i resti della famosa Abbazia.  Perché hai scelto proprio questo Paese?

-        L’abbazia di Whitby è stata scelta dopo un’accurata ricerca che riuscisse a conciliare la storia della stessa con la mia storia e con la storia del regno d’Inghilterra, nel momento in cui si parla della dissoluzione dei monasteri ordinata da Enrico VIII Tudor. E ovviamente per il suo fascino che ancora oggi attira migliaia di visitatori…con tanto di leggende!

“La schiava dei Tudor” è stato l’ebook più venduto in un solo giorno, nel 2013. A cosa pensi sia dovuto questo successo?

-        Il romanzo è stato scontato per un solo giorno. I lettori che desideravano leggerlo da tempo e che non aspettavano altro, lo hanno scaricato in molti, portandolo al primo posto nella classifica di Amazon, dove ha goduto di grande visibilità. Finalmente messo in risalto il romanzo ha conquistato un vasto pubblico guadagnandosi questa Nomination. Un discreto successo si è riscontrato anche nei giorni successivi grazie al passaparola. Sono contenta che la storia sia piaciuta a molti.

A breve, questo romanzo sarà disponibile anche in cartaceo, edito dalla DeAgostini. Parlacene.

-        Il romanzo sin dai primi giorni ha ottenuto molto favore nelle classifiche. Dopo la Nomination, e gli apprezzamenti dei lettori, si è convenuti sulle potenzialità del lavoro, e l’editore, con mia grande gioia, ha deciso di farne anche la versione cartacea che da maggio sarà disponibile in tutte le librerie.

Hai qualche altro progetto di cui vuoi metterci a parte?

-        Ho molti progetti. Ma vi parlerò di uno in particolare. Si tratta di una nuova storia di genere storico dove intrighi e lotte di corte si intrecceranno a vite di altre persone, uniti da un segreto pericoloso e da misteri  ed eventi che vi fanno da cornice. Il segreto del tempio non può essere custodito dagli stessi templari, ma una antica congregazione lascerà il pericoloso compito ad una bambina. Elisabeth di Nottingham ci porterà con lei nella sua terra, per farci vivere insieme a lei le sue gioie, i suoi tormenti, la sua vita. Non svelo altro. Ma se volete sapere di più visitate la mia pagina Isabella Izzo Official.

E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo per il tuo lavoro!

Grazie a te Linda! E grazie a tutti i lettori che mi sostengono e che vivono con me le mie storie! 

Per seguire Isabella   ISABELLA IZZO OFFICIAL

2 commenti:

  1. Grazie Linda per questa piacevole intervista! So che il tuo bellissimo blog è seguito da persone fantastiche e che il mio romanzo sposa i gusti di molte di loro. E' stato un vero piacere condividere con tutti voi pensieri sulle mie passioni. Se avete altre domande sono qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un grande piacere anche per me e il tuo romanzo è splendido :)

      Elimina