lunedì 4 maggio 2015

INTERVISTA A DANIELA RUGGERO


Ciao Daniela, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao a te Linda e grazie per la tua ospitalità. Vivo in provincia di Torino, ho 38 anni, sono laurata in scienze infermieristiche e lavoro presso un grande ospedale. Sono una lettrice compulsiva e adoro da quando sono adolescente King; la scintilla tra noi è scoppiata grazie a "It", ringrazio ancora una mia compagna di classe delle scuole superiore che mi prestò il suo libro e mi fece conoscere questo autore meraviglioso.

Sei mamma, moglie e infermiera. Dove trovi il tempo per scrivere e quando si è accesa in te questa scintilla?

Scrivo quando il giorno è terminato e il mi piccolo dorme. Ho iniziato a farlo in modo continuo quattro anni fa e da allora non mi sono più fermata.

Quale libro riposa, ora, sul tuo comodino?

Ovviamente "Revival" l'ultimo libro di King.

Gestisci personalmente il tuo blog ufficiale "Daniela Ruggero Autrice" . Di cosa ti occupi nello specifico?

Gestisco il mio blog e mi piace farlo, vorrei dedicargli più spazio e sto cercando di migliorarlo anche dal punto di vista grafico. Ho inoltre un progetto: votrrei aprire uno spazio dark fantasy sul mio blog e dare spazio alle creature della notte. Recensisco i libri che leggo e solo quelli che mi piacciono. Collabora con me un'altra autrice e presto arriverà anche una lettrice compusiva come me a darmi manforte e così potrò dare vita a qualche progettino che ho nel cassetto.

Hai qualche autore che consideri tua “Musa”? Se sì, quali?

King sempre e comunque King.

Esordisci nel 2014 con il romanzo urban fantasy “La sposa oscura”, primo volume della saga “I guardiani degli inferi”. Daccene un assaggio.

Il libro si apre con una profezia:

[...] X Libro dell'oracolo
“Ancor prima che Ella compia il primo vagito, il figlio degli Inferi vi sarà legato. Vane saranno le fatiche per resistere al suo canto, lontana sarà custodita, celata in un falso castello compirà il suo destino e quando il sangue dell'agnello coprirà l'antico altare egli non potrà impedirne la morte. Lontano dalla sua dimora urlerà di dolore causando la fine dei mondi.
Le colpe dei padri ricadranno sui figli.A lungo camminerà nei fuochi degli Inferi perdendo la propria anima e nutrendosi del tormento.
Desolazione sarà la sua vita, le stelle si spegneranno in cielo, la terra si aprirà al suo passaggio.
Alla fine dei tempi, una flebile scintilla di luce indicherà la via della salvezza, le colonne del cielo troveranno fondamenta nella sua purezza, le radici dell'eterno tormento nel suo sangue”
Selene lo guardò intensamente, non avrebbe mai potuto dimenticare il fuoco acceso in quello sguardo. Tizzoni ardenti. Lava liquida che scaldò il gelo impossessatosi della sua anima. Mentre anche l'ultima parvenza di lucidità si sciolse come  ghiaccio al sole, e il cuore esplose in mille pezzi, il dolore e dall'angoscia soffocò il suo ultimo respiro. Lui la guardò un'ultima intensa volta ed accolse dentro di sé tutta la sua anima creando la sua Sposa Oscura. [...]

Segue lo spin off gratuito “Oblio”. Parlacene.

Lo spin off nasce dalla necessità di dare respiro ad altri personaggi non meno importanti nella storia. "Oblio" è il racconto dell'incontro tra Michele e Adrian che rivestiranno nello svilupparsi della saga un ruolo fondamentale per lo svolgimento degli eventi.

E nel febbraio 2015 esce il secondo volume “Genesi”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Troveranno una storia di transizione e scelte. Un'intreccio di sangue e passione che sfocerà nel suo culmine nel terzo capitolo. "Legami di sangue" che è in questo momento in fase di editing.



http://www.amazon.it/I-Guardiani-degli-Inferi-Genesi-ebook/dp/B00T5GP9EC



Qual è stato l’input per questa saga e perché una saga?

Non mi bastava un solo romanzo per raccontare tutta la storia, ma ammetto che è diventata una saga con lo scorrere della parole: mi sono affezionata ai personaggi e li ho tenuti vivi e con me per il maggior tempo possibile.

Quale messaggio hai voluto trasmettere e quali tematiche affronti?

Le scelte della vita sono quelle che condizionano il tuo destino e i personaggi della mia saga affrontano scelte quotidiane consapevoli o no della conseguenza. Ho voluto parlare delle dipendenza in chiave fantasy e del pregiudizio. L'amore e ciò che si è disposti a fare per avere chi si desidera ardentemente è poi la chiave fontamentale e il perno su cui si sviluppa la saga. Si parla di Luce e Oscurità non intesa come Bene o Male, ma è qualcosa di più profondo, qualcosa che abbiamo tutti dentro di noi.

Perché l’urban fantasy?

Perchè li adoro. J.D.Ward e Kenyon sono le due autrici Urban che preferisco.

Hai qualche altro progetto in cantiere?

Tantissimi. Mi sto sperimentando in altri generi non voglio dir nulla prima di aver portato a casa un prodotto finito.

E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Crepi e grazie a te per l'ospitalità.


Per seguire Daniela  DANIELA RUGGERO AUTRICE

https://www.youtube.com/watch?v=l5BTo4pdkyQ&app=desktop

2 commenti: