mercoledì 5 giugno 2019

Review Party - MATRIMONIO D'ONORE di Marilena Boccola


Oggi, per le pubblicazioni Dri Editore, ospito il Review Party dedicato al romanzo Matrimonio d'onore di Marilena Boccola.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!






SINOSSI:  Londra. 1813.
Il tenebroso maggiore Edward Fitzwilliam, figlio cadetto del marchese di Winchester e valoroso combattente al servizio della Corona inglese, ha un unico piano: far sposare lo scapestrato nipote Thomas duca d’Arcy entro l’estate, in modo da assicurare alla sua casata una discendenza. Finita la stagione poi, ritirarsi in solitudine nella sua tenuta nel Devonshire, lasciando per sempre fuori dalla sua vita tutte le passioni che, dopo la menomazione subita in battaglia, ritiene essergli ormai precluse.
Eppure l’incontro con lady Esther Ashcroft, unica donna che a quanto pare è ancora in grado di accendergli i sensi e far palpitare di nuovo il suo cuore divenuto di pietra, fa vacillare il suo piano. Le sue resistenze vengono meno quando la necessità di salvare la reputazione della bella baronessina si mette di mezzo, costringendolo a chiedere proprio la mano della donna che avrebbe voluto con tutte le forze allontanare da sé.
Il matrimonio d’onore che ne deriva nasce sotto i peggiori auspici. Incomprensioni, malcelata gelosia e vane opposizioni alla passione, ogni giorno più vibrante, rendono la convivenza dei due coniugi quantomeno scomoda…

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Matrimonio-dOnore-DriEditore-Historical-Romance-ebook/dp/B07RYLGNM2






HAMPSHIRE 1813 - Esther vive in un maniero con la sorella Charlotte e il padre Ashcroft, facoltoso proprietario terriero.
L'arrivo della zia Mary Anne per il Natale cambierà tutto: Ester deciderà di seguirla a Londra e, lì, incontrerà il maggiore Edward Fitzwilliam.
I due sono attratti, pur possedendo caratteri diversi, ma il destino sembra muovere fili invisibili che sembrano farli avvicinare e poi ritrarre.
C'è un duello e un debito da riscuotere, una proposta di matrimonio e desideri che lottano contro la ragione.
Cosa riserverà il futuro per Edward ed Esther?
L'ambientazione è storica, siamo nel periodo regency e respiriamo le atmosfere di un tempo assieme alla malinconia suggestiva della campagna inglese. Ci muoviamo tra l'Hampshire e Londra, tra serate danzanti e viaggi in carrozza, sempre fedeli ai ritmi dell'epoca.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Esther è la protagonista femminile. Donna affascinante, dagli occhi azzurri e la pelle diafana, sempre ben vestita, è la primogenita del barone Ashcroft e sorella di Charlotte. Amante della pittura, dal temperamento vivace, deciderà di seguire la zia a Londra per partecipare ai balli di società e, magari, conoscere un buon partito e vivere il grande amore.
L'incontro con il maggiore Edward la colpirà, la donna se ne sente attratta pur non condividendo appieno il suo fare scostante. A causa di un incidente, metterà in serio pericolo la sua reputazione e affronterà una lotta interiore con i propri sentimenti.
Edward Fitzwilliam è il protagonista maschile. Maggiore di grado, ferito a una gamba durante la guerra e incapace di generare figli, desidera accasare il nipote Thomas, a cui è molto legato e per il quale prova un istinto di protezione.
L'incontro con Esther lo destabilizzerà, ritrovandosi terribilmente atrratto dalla ragazza; uomo poco incline ai sentimenti, non crede più nell'amore vero e, dal giorno del ferimento, non ha più posato occhi su una donna.
Desidera Esther con tutto se stesso e non vuole vederla maritata a nessun altro, ma è dominato dall'orgoglio e dovrà combattere una strenua battaglia interiore.
Ho amato particolarmente questo personaggio che non vuole sposarsi, perché si sente menomato nel corpo e nello spirito. Un uomo diviso tra razionalità e irrazionalità, una personalità davvero ben strutturata.
Charlotte è la sorella minore di Esther; amante della lettura e del pianoforte, non ambisce al matrimonio e preferirebbe vivere tra libri e musica. Sarà oggetto delle mire di Thomas, il nipote di Edward, anche se pare intenzionata a non volersi sposare.
Thomas, duca d'Arcy, è il nipote di Edward e figlio di Margaret, sorella dell'uomo ormai scomparsa; possiede la fama di donnaiolo, simpatico, irriverente, con il vizio del gioco e di trascorrere il tempo con donne sposate. Ama le avventure e possiede un viso d'angelo e un'anima da diavolo. Poserà gli occhi su Charlotte e sembra intenzionato a volerla sposare, ma dovrà riscuotere un debito d'onore. Intuisce l'interesse dello zio per Esther e avrà un qualche ruolo chiave nella vicenda.






'Percepiva persino il calore del suo corpo e quel suo aroma di tabacco e… di vento. 
Sì, era proprio così, si disse: il maggiore Fitzwilliam odorava di vento, del vento carico di essenze selvagge che aveva respirato nella brughiera fin da bambina. Per Esther, quell’uomo rappresentava un misto di sensazioni sconosciute e di impressioni note.'





Siamo di fronte a un regency romantico e passionale, dove il sesso è affrontato con garbo ed eleganza. Bella la scena nella carrozza tra carezze e baci roventi, poi interrotti da un incidente; donano molto pathos alla storia.
Una trama scorrevole che si divide tra matrimoni che appaiono come sacrifici, regole della società, orgoglio, ripensamenti e tanto altro ancora…
Le tematiche trattate sono: l'amore vero, la passione, il matrimonio, il dovere, il sacrificio, l'orgoglio, la paura di amare e l'onore.
Il messaggio tra le righe è relativo proprio all’amore che vince sempre su tutto, anche sull'orgoglio e sugli inutili pregiudizi, capace di rompere qualsiasi catena.
Consigliato a chi non conosce ancora la penna della Boccola, agli amanti del regency, del romance storico, del romanzo storico, del romance e delle storie al femminile che ci ricordano i romanzi d'epoca.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni: 
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento