giovedì 15 dicembre 2022

Segnalazione - DI UOMINI E MOSTRI di Nicola Argenti

Per la seconda segnalazione di oggi, eccovi la raccolta Di uomini e Mostri di Nicola Argenti, edito da Les Flaneurs Edizioni.
Andiamo a curiosare nel dettaglio!
 
 
 


 

 

SINOSSI: Scrittori fobici dell’immaginazione, vicini di casa troppo distanti, vedove tormentate dalle assenze, antieroi asserviti agli animali domestici, compagni di viaggio assonnati, eroinomani alle prese con la dipendenza affettiva. Misteriose consapevolezze che irrompono improvvise a squarciare il cielo di carta del tetto coniugale, ingombranti reminiscenze dei tempi andati, dolenti attese alla finestra, eredità segrete affidate alla scrittura, esiti imprevedibili di bocciature prevedibili, atti di ordinaria mostruosità, riflessioni ontologiche e indagini impossibili. Di uomini e mostri è una raccolta di microstorie legate fra loro dalla “poetica della miopia”: portando in primo piano i dettagli apparentemente insignificanti e gli aspetti residuali dell’esistenza, attraverso la lente di una raffinata ironia, l’autore ci mostra le verità che si nascondono sotto il nostro naso.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

 

«Ho sempre pensato di non vedere bene cosa volessi combinare, in generale;
studio, lavoro,
interessi, famiglia, insomma il futuro.
E poi ho ca
pito, un’illuminazione: il futuro è lontano e io sono miope.
Ecco perché non lo vedo bene».

 

 

Nicola Argenti, classe 1978, vive e lavora a Roma. Dal 2000 al 2002 è caporedattore di un giornale indipendente romano, KR, sul quale scrive articoli e disegna vignette. Nel 2003 fonda, con altri artisti, un collettivo poetico e organizza letture di poesie in diversi locali di Roma. Nello stesso periodo pubblica delle raccolte autoprodotte di poesia e narrativa. Partecipa inoltre a pubblicazioni collettive con piccoli editori indipendenti e fanzine. Dopo una lunga pausa, nel 2019 torna a partecipare ad alcuni concorsi letterari indetti da editori e associazioni culturali ai quali seguiranno alcune pubblicazioni in antologie poetiche e, nel 2021, la pubblicazione del suo La Rosa nel Magma (Montag).

Nessun commento:

Posta un commento