martedì 18 dicembre 2018

Segnalazione - MITI E LEGGENDE DEL GOLFO DI POLICASTRO di Koren Renzullo

Oggi, torna a trovarmi Koren Renzullo, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro, dal titolo Miti e leggende del Golfo di Policastro.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!





SINOSSI: Il Golfo di Policastro si trova a sud di Salerno e abbraccia tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria.
Su tutto l’arco costiero e sul territorio dell’entroterra, storia, miti e leggende si fondono influenzandone cultura, arti e civiltà.
Nel meridione d’Italia, già Magna Grecia, questa zona presa in riferimento, è infatti conosciuta come la terra del mito. Ogni paese ingloba la sua raccolta di storie fantastiche provenienti dal mondo antico e tramandate di generazione in generazione oralmente, ma vi sono anche racconti coevi, conformi ai caratteri identificativi della leggenda, a cui le persone ricorrono per giustificare i propri comportamenti o per un bisogno innato di ricerca del soprannaturale a cui ispirarsi o dal quale lasciarsi guidare.
Il presente libro dà vita a un florilegio di storie, dalle classiche alle moderne, dalle sacre alle profane, attraverso cui affrontare un percorso nel tempo, alle radici della tradizione, per riscoprire e traslare in chiave moderna celebri miti e leggende locali. Ciò, per riconoscere e divulgare il notevole patrimonio culturale del luogo che sottolinea il legame tra passato e presente, tra cielo e terra tra storia e fantasia.
Alla magia delle narrazioni tradizionali, si accompagnano immagini della costa, scorci di mare e non, per incantare e sedurre.


DOVE TROVARLO: https://www.unilibro.it/libro/renzullo-koren/miti-e-leggende-del-golfo-di-policastro/9788894157437





Eccovene un assaggio!



[...] Il mito vuole che i Troiani, sfuggiti all’incendio di Troia, fondarono Siris, nel 690 a.C, tra le altre colonie del mar Jonio. I nuovi abitanti si spinsero poi lungo la valle del Sinni fino al lago e al monte Sirino, dando origine a Lagonegro e Lauria, e giunsero oltre, fin sul mar Tirreno, dove fondarono lo scalo marittimo commerciale di Pixus (o Pixous), già civiltà enotria, l’attuale Policastro, da cui il Golfo.
Altro esempio, dove storia, mito e leggenda si fondono: il nome stesso della cittadina da cui il Golfo prende nome. Tra le varie tesi, una ipotizza che sia derivato dall’accorpamento dei nomi dei gemelli figli di Zeus: Polluce e Castore (Pollycastor  da cui Policastro).
Ancora, si narra delle nove volte che, in epoche diverse, Policastro venne rasa al suolo, coinvolgendo i paesi limitrofi e dell’entroterra, per essere altrettante volte ricostruita, anche dagli stessi personaggi che l’avevano distrutta, in un perpetuo simbolismo di morte e rinascita. [...]









L'AUTRICE: Koren Renzullo è stata insegnante di Scuola Media nelle province di Brescia e di Salerno; attualmente vive nel Golfo di Policastro.
È autrice dei romanzi: “Camelia”, “Un misterioso manoscritto”, “Elisir donna”, “Un soffio di vento”, “La libertà bandita” e “Diario a tre mani”, quest’ultimo presente come ebook su amazon.
Inoltre, ha scritto per la collana: "Storia, Cultura e tradizione" edita dalla Scarenz, il testo di storia locale: “Policastro Bussentino 2600 anni di storia” e “Miti e leggende del Golfo di Policastro”.

Nessun commento:

Posta un commento