mercoledì 5 dicembre 2018

Segnalazione - UNA LADY NELLA CAMPAGNA INGLESE - VITA E OPERE DI EDITH HOLDEN di Sara Staffolani

Per la seconda segnalazione Flower-ed, vi presento il libro Una Lady nella campagna inglese - Vita e opere di Edith Holden di Sara Staffolani.
Andiamo a sbirciare da vicino!








SINOSSI: Nella campagna inglese, tra api, ramoscelli di caprifoglio e cespugli di mirtilli, una donna percorre il sentiero osservando amorevolmente la natura che la circonda. Immersa in quei colori, desidera trattenere sui suoi fogli da disegno dettagli e sfumature e realizzare degli acquerelli da mostrare alle sue allieve. Insegnante, illustratrice e naturalista inglese, Edith Holden (1871-1920) fu la delicata autrice dei due libri "The Country Diary of an Edwardian Lady2 e "The Nature Notes of an Edwardian Lady", entrambi pubblicati postumi. In questa narrazione biografica, sfogliamo le pagine della sua vita passeggiando nei luoghi più incantevoli dell’Inghilterra e dell’amata Scozia, la seguiamo nel percorso artistico e nell’impegno per la difesa degli animali, la vediamo esporre opere, sposarsi e poi morire misteriosamente. La speranza fu sempre la sua guida e questa sussurra ancora il nome di Edith nel successo strepitoso giunto dopo la sua morte.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/nella-campagna-inglese-opere-Holden-ebook/dp/B07KML58WH/








Eccovene un assaggio!



[...] Anche in questo diario, come nel precedente, Edith ha tradotto in pensieri, versi poetici e splendide illustrazioni la flora e la fauna che popolava la campagna e la brughiera inglese (e anche scozzese) agli inizi del Novecento. Ebbe una grande cura nel fare una lista e annotare tutte le differenti varietà di uccelli, fiori e piante che si trovavano nella sua zona. Appena arrivata a Olton, chiese interessanti informazioni ai suoi vicini di casa che potevano rivelarsi utili per il suo diario. Passeggiando da sola, spesso anche con fatica e andando incontro a imprevisti, per miglia e miglia lungo sentieri celati da rigogliosi boschi o attraverso i campi, avventurandosi perfino in luoghi ripidi e impervi, o pedalando nelle stradine di campagna con la sua inseparabile bicicletta, Edith ci mostra l’incanto di un mondo agreste che purtroppo non esiste più. [...]

 






L'AUTRICE: Sara Staffolani è laureata in Storia e memoria delle culture europee. Vive nelle colline marchigiane, in provincia di Ancona. Accanita lettrice fin da piccola, soprattutto di classici e poesie, ha una grande passione per le sorelle Brontë ed Emily Dickinson. Adora gli animali, la natura e la quiete domestica. Dal 2017 gestisce un blog a tema letterario-poetico, "Dalla mia finestra", dedicato all’approfondimento delle sue autrici ottocentesche preferite. Con Flower-ed ha pubblicato "C’è sempre il sole dietro le nuvole. Vita e opere di Jean Webster"(2018).

Nessun commento:

Posta un commento