lunedì 18 marzo 2019

INTERVISTA A ROSITA MAZZEI


Ciao Rosita, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao! Io vengo da un paese sulle montagne della Sila, in Calabria, e abito attualmente a Cosenza. Ho 26 anni e ho sempre considerato questa età come un momento di svolta per ognuno di noi, considerandola come l’età in cui si definisce realmente se stessi e la propria vita. Tra i miei hobbies, oltre a leggere e a scrivere, vi è il cinema. Ho una piccola curiosità a tal proposito: ho conservato i biglietti degli ultimi sette anni in una piccola busta di plastica. Per lo più sono i biglietti degli spettacoli di film gothic-horror, ma vi sono anche quelli dei film storici e fantasy.

Laureata in Filosofia e Storia, hai conseguito anche la laurea specialistica in Scienze Filosofiche, con indirizzo storico. Attualmente, sei Editor stagista presso casa editrice. Quando si è accesa in te la scintilla della scrittura e dove trovi il tempo per scrivere?

Ricordo di aver amato la letteratura sin da bambina. Con due mie amiche andavamo spesso a scegliere qualche romanzo da leggere nella biblioteca comunale del nostro paese natio, sfruttando magari anche quella scolastica, e da lì la passione non mi ha mai abbandonato. Credo che la scintilla per la scrittura si sia accesa sin da piccola, ma che sia stata in grado di metterla seriamente in pratica verso i 15 anni. Il tempo per essa riesco sempre a trovarlo dato che, senza, non riuscirei a sopravvivere.

Sei appassionata del Romanticismo e del Decadentismo, di filosofia e della sottocultura gothic. Cosa ti attira di queste epoche, dal punto di vista letterario?

Praticamente tutto. L’atmosfera, le emozioni che scaturiscono da ogni parola impressa sulla pagina, la malinconia e la dolcezza di sottofondo. L’eleganza delle parole di Byron, Shelley, Dumas, Flaubert, Dostoevskij, Gogol, sono impareggiabili come sono impareggiabili la potenza delle loro storie, capaci di attraversare i secoli e di sondare, ancora e ancora, l’anima umana.

Di te affermi: ‘Spesso utilizzo il nome di un autore che amo per i personaggi dei mie racconti.”. Perché questa scelta?

Non saprei dirlo, probabilmente è un modo per sentirmi più legata al modo di scrivere che io amo e a cui anelo. L’eleganza della scrittura degli autori che amo mi cattura, così come mi affascinano i quadri dei pittori che adoro. Per me, loro sono la quinta essenza dell’arte e il massimo a cui si possa ambire.

Perché la poesia?

In realtà, sia la prosa che la poesia hanno per me un ruolo fondamentale. La scrittura mi permette di mostrare al mondo una gamma di sentimenti così vasta e potente che mi sarebbe quasi impossibile da esprimere a parole. Dal vivo, in realtà, sono una persona estremamente buffa e goffa, malgrado il mio aspetto poco rassicurante, ma con la penna io sono la regina del mio universo.

Collabori con il blog Etere, di cosa ti occupi? 

Principalmente mi occupo di cultura, di far conoscere un personaggio, magari poco conosciuto della letteratura o della storia, e di darne il mio modesto parere, la mia visione, i significati che ne ho colto. Al momento sto preparando molti articoli da pubblicare su di esso.

Nel 2019, esordisci con il tuo primo romanzo “Lady Selene”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Esso è un racconto lungo in forma epistolare. Viaggia su diversi stili, il noir, l’ambientazione storica, il gothic. Naturalmente, chi conosce i generi, non potrà fare a meno di notare le strizzate d’occhio a Poe, tra i miei monumenti sacri ma, naturalmente, vi è molto anche del mio personalissimo stile. Tendo, infatti, a non scrivere in maniera lineare le mie storie, ma a fare continui sbalzi temporali grazie ai flashback. È una caratteristica che accomuna tutti i miei scritti.

 
https://www.amazon.it/Lady-Selene-Rosita-Mazzei/dp/8824919022/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1552910900&sr=1-1&keywords=ROSITA+MAZZEI


Quali tematiche affronti?

Le più svariate: dalla morte all’amore, dalla solitudine alla lotta per la felicità. Ciò che mi piace narrare è la potenza dei sentimenti, capaci di portare alla salvezza come alla distruzione.

Quale messaggio vuoi trasmettere?

Credo che, volontariamente o meno, i miei scritti cerchino di lanciare un messaggio morale. Sono una persona molto lapidaria, vi è il bene o il male e, spesso, essi non coincidono affatto con il fare comune. Agire secondo coscienza dovrebbe essere la massima di ognuno di noi.

Qual è stato l’input per questo romanzo?

Ricordo di averlo scritto anni fa e di averlo rivisto nell’ultimo anno. Volevo semplicemente raccontare una storia, raccontare il mio punto di vista su determinate tematiche. La violenza delle donne, che nel romanzo è rilegata al 1869, purtroppo non è affatto un tema ormai superato. L’orrore cammina accanto a noi ogni giorno, e non lo vediamo o facciamo finta di non vederlo. Ci voltiamo dall’altra parte facendo finta di essere brave persone.

Il libro si sviluppa anche nell’Ottocento. Sei appassionata di storico?

Certamente. Questo romanzo è diviso in due epoche: la contemporaneità e la fine dell’Ottocento. Sono due storie parallele che, inevitabilmente, si intrecciano tra loro. Credo che il romanzo storico sia molto complesso e che, per portarlo alla luce, servano moltissimo tempo e fatica.

Progetti futuri?

Sto lavorando a due romanzi, un romance fantasy e un romanzo gothic più oscuro. Mi piacciono gli amori tormentati, almeno nei libri. Sto scrivendo anche una serie di racconti horror che spero di poter pubblicare in un unico volume.

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo! 

Crepi, o grazie?

Per seguire Rosita  ROSITA MAZZEI - I DOLCI FRUTTI DEGLI INFERI






Nessun commento:

Posta un commento