giovedì 21 marzo 2019

Review Party - LA SPOSA INGLESE di Anita Sessa


Per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo storico La Sposa Inglese di Anita Sessa.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!












SINOSSI: Londra. 1818.Giunta nella capitale per la sua prima stagione, Lady Edith Courtenay, figlia di un ricco marchese, finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A trarla in salvo, con la proposta di un matrimonio di convenienza, è Archibald Lennox, Duca di Richmond e figlio di un vecchio amico di famiglia. L’unione, nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, nonché le rispettive proprietà degli sposi, sfocia ben presto in una profonda attrazione. Ma proprio quando lo strano rapporto tra i coniugi arriva ad un punto di svolta, tutto è destinato a mutare. Sullo sfondo dei paesaggi selvaggi della Scozia, terra d’origine del Duca, appariranno dal nulla un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato, che metteranno in pericolo la vita di Archibald, il quale sarà costretto a partire alla volta del Devonshire per cercare di salvare una persona cara.Edith nel frattempo si ritroverà faccia a faccia con la morte.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/SPOSA-INGLESE-ANITA-SESSA/dp/1798731061





 


Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!



Lady Edith Courtenay è una giovane donna ligia alle regole e ai doveri della società cui appartiene. Farebbe di tutto per far felici i suoi genitori, anche sposare l’uomo che hanno scelto per lei. 
Lord Exeter, invece, è un pretendente dominato da cattive intenzioni. Il suo obiettivo è sposarla per, poi, appropriarsi dei suoi averi e pagare i propri debiti.
Ed ecco spuntare Archibald Lennox, figlio di un vecchio amico di famiglia. Tra i due la simpatia non è mai stata un mistero e, venuto a conoscenza della spiacevole situazione in cui si trova Edith, il giovane non esiterà a proporle un matrimonio di convenienza.
Quella che doveva essere un'unione di facciata, si trasforma ben presto in passione, ma gli ostacoli sono all'orizzonte, conditi da segreti e ombre.
Cosa riserverà il futuro per Edith? Lord Exeter è davvero scomparso dalla sua vita? Il finale sarà roseo per i due neo-sposi?

L'ambientazione storica si svolge in Inghilterra nel diciannovesimo secolo, ma finiamo anche nella selvaggia terra di Scozia; ci ritroveremo ad ammirare due mondi a confronto: gli inglesi precisi e osservanti dei dogmi della società, da una parte, e gli scozzesi selvaggi e molto più temerari, dall'altra. Ci alterniamo fra balli di corte e sale da tè, nella tipica atmosfera del regency, dove la preoccupazione maggiore delle madri è trovare un buon partito alle figlie.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Edith è la protagonista femminile. Figlia prediletta dal padre, dai capelli bruni e gli occhi verde smeraldo. Dedita alla famiglia e decisa a rispettare e accontentare le decisioni dei genitori, accetterà Lord Exeter come pretendente, ma poi scoprirà la triste verità sull'uomo e ne sarà spaventata.
Il legame con Archibald è intenso; Edith accetterà di sposarlo per "salvarsi", ma ne è coinvolta più di quanto creda. Affronterà un percorso interiore non indifferente, oltre a un vero e proprio viaggio tra Inghilterra  e Scozia. Dovrà combattere contro sé stessa e contro le peripezie di un destino che gioca, ancora una volta, con il suo cuore.
Archibald Lennox è il protagonista maschile, dagli affascinanti occhi azzurri. Avventuriero con il gentil sesso e figlio di un amico di famiglia dei Courney, prova un magnetico interesse per Edith da sempre. Non esiterà a "salvarla" dalla corte di Lord Exeter, proponendosi come marito.
L'attrazione per la donna è palpabile e destinata a sbocciare, ma vi sono ostacoli all'orizzonte e situazioni poco chiare, che sembrano incrinare l'amore appena nato della coppia.
Ho amato entrambi i protagonisti. Edith, perché da ragazza mite diventa una donna forte e impavida; Archibald, perché da autentico Dongiovanni riesce a lasciarsi conquistare dall’amore vero.
Lord Exeter è l'antagonista maschile; un uomo gretto, venale, interessato solo a risolvere i propri probelmi finanziari senza badare al sentimento e all'onore. Un personaggio che contribuisce ad ammantare Archibald di quell'aura da eroe mascalzone. Non si rassegnerà, però, alla ricerca di una giusta consorte, e la sua strada è destinata a intrecciare ancora una volta quella di Edith.
Sybil è un'altra antagonista, anche se blanda; proviene dal passato di Archibald e ricopre una posizione ambigua che aumenterà i dubbi di Edith.




'“Io e voi non potremmo essere più diversi. Sono inglese fin nel midollo. E voi siete uno scozzese”, ribatté Edith, come se quella frase potesse spiegare tutto. 
Il Duca strinse la mascella e la raggiunse, agguantandole la vita e attirandola a sé. I loro corpi aderirono di nuovo, lasciando entrambi senza fiato.
“Avete ragione. Io e voi, Edith, siamo esattamente come la Scozia e l’Inghilterra” le ringhiò tra i capelli. “Agiamo in modo differente, ma siamo profondamente simili. Legati indissolubilmente, eppure sempre in guerra” '.




Adoro questo genere di romanzi; vorrei spendere due parole anche per la copertina, veramente elegante e tipicamente regency. Pizzi e merletti su uno sfondo verde pallido, un tocco glamour a mio avviso, perfettamente in tema con una storia adorabile.
L'amore tra Archibald ed Edith è romantico. I dialoghi chick-lit donano quell'aura  indimenticabile, ma l’autrice rende tutto ancora più irresistibile, utilizzando perfetti tempi di narrazione e colpi di scena azzeccati.
Lodevole l'attesa che precede la "prima volta" di Edith. Anita Sessa presenta un romance storico, curandone sapientemente l'ambientazione, dosando garbo, grazia e romanticismo, senza mai cadere nel volgare.
Le tematiche trattare sono: l'amore contrapposto all'interesse, la figura della donna inserita nella società dell'epoca, il coraggio, i segreti, il destino, la sorte, il matrimonio e la passione.
Il messaggio morale è relativo all'amore vero: esso arriva anche senza inseguirlo, anzi, è proprio quando non lo si cerca che si cade tra le sue braccia.
Consigliato a chi ancora non conosce la magnifica penna della Sessa. Agli amanti del romance storico, del romanzo storico e del regency, a chi ama le storie al femminile tormentate e a chi adora le ambientazioni inglesi e scozzesi.

Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA 




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento