sabato 30 marzo 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - SARA' MAGIA: INCANTESIMI D'AMORE A NAPOLI di Mila Orlando e Madeleine H.


 Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, recensiamo il romance Sarà Magia - Incantesimi d'amore a Napoli di Mila Orlando e Madeleine H.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!



SINOSSI: Nicoletta De Matteis e Maria Federica Ricci, per tutti Chicca, sono amiche da una vita e il destino riserva a entrambe un vero scherzo.
Nicoletta è una brillante giornalista in carriera, ama vivere a Milano e crede di essere fidanzata con quello che crede essere l'uomo della sua vita. Chicca è un'affermata commercialista completamente concentrata sulla sua carriera ama essere single e quando non lavora se la spassa con Davide il suo migliore amico. Un giorno Nicoletta scopre che nulla di quanto ha vissuto finora è reale: Alberto l’ha piantata per un ‘altra e, visto che è anche il suo capo, è rimasta anche senza lavoro! A causa di questa serie sfortunata di eventi ritornerà a Napoli, accolta dalla sua più cara amica. Le due amiche entrambe single vedranno la loro vita prendere una piega imprevista a causa del ritrovamento di uno strano e misterioso libro di incantesimi d'amore. Anche Chicca accetta di lanciare un incantesimo, con lo scopo di trovare l'amore della sua vita. Il giorno propizio per trafficare con la magia è proprio la notte di San Valentino, così lei e Nicoletta, poco prima dell'abituale cena dei single, giocano a fare le streghe. Forse è il caso, forse l'incantesimo, ma quella sera stessa, Chicca conosce Gianluca, affascinante magistrato che si è trasferito da poco in città. I due entrano immediatamente in sintonia e tutto sembra davvero perfetto. Peccato che dopo una notte indimenticabile, Chicca scopre che Gianluca ha una bimba di quattro anni. Chicca ha solo due regole in fatto di uomini: mai con uno con i figli e mai con uno che abbia a che fare con il suo lavoro, così scappa lasciandolo solo, senza nemmeno lasciargli un biglietto Nicoletta è convinta che il suo incantesimo la farà riavvicinare ad Alberto, ma il destino non sembra pensarla alla stessa maniera. e, tra la nuova vita napoletana, un lavoro piovuto dal cielo e l'incontro con Ettore, affascinante giornalista, Nicoletta sarà costretta a cambiare punto di vista… e filtro d’amore!
Nicoletta e Chicca vedono le loro vite prendere una piega inaspettata.. sarà magia?




NAPOLI - Chicca e Nicoletta sono due amiche. Una è single con una storia amara alle spalle, e l’altra è reduce da un abbandono cocente, dato che il suo ex e datore di lavoro, l'ha scaricata, cacciandola di casa e licenziandola dalla redazione dove lei lavorava.
Un giorno, però, tutto cambia.
Chicca trova un libro di incantesimi, appartenuto alla sua ex-coinquilina, e le due ragazze decidono di giocarci tra pozioni e riti magici.
Tutto sembra iniziare a ruotare per il verso giusto, persino l'amore incrocia il cammino delle due amiche, ma arriveranno anche i problemi.
Esiste davvero la magia? Cosa riserverà il futuro alle donne?

L'ambientazione è contemporanea e ci muoviamo tra Napoli e Milano, visitando bar, appartamenti, locali, scorci caratteristici.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Chicca è indubbiamente il personaggio più originale e brillante; commercialista cinica e per nulla portata alla diplomazia. Il suo sarcasmo rende brillante il testo e le situazioni descritte. Si innamorerà di di Gianluca ma, vittima di un equivoco, inizierà a nutrire dubbi su di lui.
Anche Nicoletta ha una personalità  piuttosto frizzante e darà del filo da torcere al suo ex, dopo essere stata scaricata e licenziata.
La donna è una giornalista e ha la passione della la scrittura. Decisa a capire se, il suo, sia davvero talento, si ritroverà a mettere in discussione tutta la propria vita, inclusi i difficili rapporti con la madre. Si innamorerà di Ettore e cercherà di carpire qualcosa in più sul suo trascorso.
Entrambe sono donne che vivono nel terzo millennio e, dunque, tendono a credere alla scienza e a ridere della magia, eppure dovranno ricredersi.
Gianluca è un affascinante magistrato romano, giunto a Napoli per incompatibilità ambientale con l’ex moglie e il suo nuovo compagno. Padre serio e amorevole, sembra nascondere un segreto legato al suo passato, non si apre con Chicca, e questo atteggiamento darà adito a sospetti.
Ettore è un imprenditore- editore, con “gli occhi illegali”. Un uomo serio e professionale, entusiasta della vita, ma anch'egli pare celare un mistero annidato nel passato.
Una menzione va anche a due personaggi secondari: gli amici Rami e Davide; i due sono omosessuali e fidanzati, sostengono le ragazze con i loro consigli, ricevendo a loro volta sostegno, mentre vivono gli alti e bassi di una coppia di innamorati.




'Mi fido di lui e mi sento al sicuro, tanto al sicuro che dopo un po' di tempo gli ho anche raccontato tutta la storia delle magie d'amore... certo, mi sono limitata a raccontargli dei primi due riti, omettendo la parte in cui ho iniziato a fare incantesimi per far sposare la sua ex moglie, ma tutto è finito con una grande risata. 
Chissà se, poi, tutti gli in incantesimi erano veri, oppure no. Io, a differenza  di Nico, un po' voglio credere che la magia abbia avuto la sua parte in questa storia.'





Ci troviamo di fronte a una commedia, a tratti brillante e ironica. C’è del glamour, più che del romanticismo, e il sesso è trattato con eleganza.
Mi ha ricordato i romanzi di Jennifer Probst, anche se la magia è trattata con ironia, qui.
Le tematiche trattate sono: l’amore, l’orgoglio, il tradimento, la delusione, le seconde occasioni, il potere della magia, la superstizione, l'illusione e l'amicizia.
Il messaggio tra le righe è relativo al percorso interiore e all'autostima. Non bisogna focalizzarsi solo sull'amore e la sua ricerca, sperando sempre in un lieto fine; l'importante è il percorso intrapreso e, soprattutto, la consapevolezza raggiunta strada facendo.
Consigliato agli amanti del romance contemporaneo, dell'ironico e dei romanzi sentimentali che coniugano magia e un pizzico di paranormale.
A chi non conosce le penne di Mila e Madeleine, questo è un ottimo modo per approcciarsi alle autrici.
Mariastella Dona 
(Editing a cura di Linda Bertasi) 



IL VOTO DI MARIASTELLA
  






 


Mariastella Donà è laureata in Lettere con Indirizzo Storico; giornalista, cronista e presentatrice di eventi.
Ha collaborato con "Il Corriere della Sera", "La Nuova Venezia" e "L'ANSA". 
Caporedattrice del TG di Televenezia, è autrice di "Settembre Veneziano".
Divoratrice di libri, non fa distinzioni di genere, purchè contengano emozione e un messaggio di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento