sabato 2 marzo 2019

Review Party - LA VENDETTA DI LORD HUGHES di Fabiana Redivo

Oggi, in occasione del Review Party dedicato al romanzo storico di Fabiana Redivo, recensiamo La vendetta di Lord Hughes.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!






Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!








SINOSSI: Lady Judith Blackmore ha accettato di sposare lord Edward Hughes, conte di Brewfield, per mettersi al sicuro dal complotto ordito dallo zio, lord George Blackmore, che la vorrebbe morta. Un matrimonio celebrato in fretta ma nato sotto i migliori auspici. Una magica alchimia d'amore si instaura subito tra Edward e Judith che finalmente sembra poter condurre la sua vita serenamente. Ma lord Hughes ha un lato oscuro che non è disposto a svelare alla sua giovane sposa, di cui è perdutamente innamorato. Una maledizione incombe sui conti di Brewfield. Affonda le radici in un passato non troppo lontano, nientemeno che in India ed è legato alla spietata setta assassina dei thugs. Ancora una volta la vita di Judith è in pericolo ma la "tigre dagli occhi viola" è disposta a metterla in gioco per amore e per spezzare la terribile maledizione.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/VENDETTA-HUGHES-DriEditore-Historical-Romance-ebook/dp/B07NHYZQ9Y








Judith Blackmore, soprannominata "la tigre dagli occhi viola", è la consorte di Lord Edward Hughes; il loro è un matrimonio d'amore, offuscato però da una terribile maledizione.
L'uomo cela alla moglie la sua vita da avventuriero e la passione per la navigazione, non vuole che la donna sappia di questa orribile ombra che grava sul loro futuro, legata proprio alla sua nave, ma Judith è tenace e testarda, possiede doti paranormali, e scoprirà la verità.
Decisa ad aiutare il marito a liberarsi di questo fardello, si recherà in India, dove tutto ha avuto inizio.
Riuscirà a farcela, e il destino cosa ha in serbo per i due innamorati?

Partiamo dall'ambientazione regency; siamo nel 1816 e ci muoviamo tra Inghilterra e India.  Non ci troviamo, però, nel tipico ambiente fatto di salotti, gite in campagna e sale da ballo, ma a bordo di navi temerarie, in mezzo al mare avventuroso e su terre che celano segreti.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Lord Edward Hughes, conte di Brewfield, è il protagonista maschile. Ricco gentiluomo, innamoratissimo della moglie, nasconde una seconda vita da avventuriero; la sua nave è il suo secondo amore, celato alla moglie a causa di un'oscura maledizione proveniente dall'India, legata alla spietata setta dei Tughs.
Judith Blackmore è la consorte del conte. Soprannnominata la “tigre dagli occhi viola” per la sua tenacia, è legata all'uomo e molto innamorata. Le sue origini sono cinesi; da sempre indomita, in passato si finse un uomo per auspicare ai diritti vietati alle donne. Il suo trascorso l'ha vista anche presso la corte del raja indiano e le ha donato la possibilità di conoscere più lingue, unita al coraggio di sapersi difendere e reagire.
Ciò che mi ha colpito e intrigato di lei è il suo essere una medium, dono ereditato dalla sua famiglia, grazie al quale riuscirà a captare i messaggi di lady Marion, madre di Edward, e scoprire un plico di lettere segrete che le sveleranno la vita da avventuriero del marito e la verità circa il proprio padre, che credeva morto.
Decisa a salvare il marito dalla maledizione e a ritrovare il genitore, partirà per l'India in un viaggio denso di avventura e pericoli. Ho amato il personaggio di Judith, soprattutto per il suo percorso di vita e la personalità che possiede.
Hawthorne, il giovane maggiordomo, sarà il suo compagno di viaggio, e anche questo personaggio cela un segreto, circa l'intenzione di scortarla nell'avventura. 
Cito anche George, lo spietato zio di Judith, capace di crimini e azioni disdicevoli in nome del proprio egoismo. La vendetta che dà il nome al libro, infatti, è proprio legata a lui, ma non voglio togliervi il piacere della scoperta.
Anche la maledizione dei conti occupa un ruolo chiave nella vicenda: tutti i primogeniti della famiglia sono destinati a morire, ormai da anni, e l'unico modo per annientarla è uccidere colui che l'ha lanciata, attraverso un introvabile pugnale sacro e il sacrificio di una vergine.






'Sulla terraferma si sentiva prigioniero. Inquieto. Il pensiero corse subito al motivo per cui si era cacciato con le sue stesse mani, anzi, con il cuore, in quella situazione di stallo: una giovane donna dagli occhi viola, profondi come gli oceani, dal carattere forte e nel contempo fragile, bella da togliere il fiato. Sua moglie Judith.'




Il sesso trapela dal testo, con poche scene ben descritte. Una nota di merito va anche al glossario presente alla fine del libro, in cui l’autrice spiega il significato di termini tipici indiani e orientali. Da qui, si denota la cura dell’ambientazione storica.
Le tematiche trattate sono: il pericolo, la vendetta, l'avventura, i segreti, il coraggio e la tenacia femminile, alquanto insolita per il diciannovesimo secolo; definirei la protagonista quasi un'antieroina. Viene trattato anche il tema dei rapporti famigliari, dell'amore e del sacrificio.
Il messaggio tra le righe è relativo alla donna: non sempre il coraggio si cela in un uomo, la forza del mondo risiede nelle donne, nel loro cuore impavido che scava alla ricerca della verità, senza curarsi delle conseguenze.
Un pregio notevole è il connubio tra i generi, reso credibile da una trama ben orchestrata e da una sfumatura orientale.
Siamo di fronte a un romanzo avventuroso, uno storico diverso, dallo sfondo romance ma con una componente fantasy spiccata che non dispiace. 

Questo secondo capitolo, iniziato con Una ribelle per Lord Hughes, è consigliato agli amanti del romance storico, del regency, del romanzo storico che mescola avventura e paranormale, dei romanzi al femminile con protagoniste indomite, a chi ama l'eco dell'Oriente e i libri che trattano di maledizioni.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA 




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento